Sicuramente, se state leggendo queste righe, siete degli appassionati di informatica, di tecnologia in generale oppure vi state per accingere ad acquistare un computer per casa o per lavoro.
Ovviamente, a seconda di quale sarà il loro uso, avrete già preso degli accorgimenti e raccolto tutte le informazioni sul vostro imminente acquisto, ma non dimenticate la parola magica ovvero “antivirus”.
Sul mercato ce ne sono tantissimi, Norton è uno dei più conosciuti assieme a Bitdefender, McAfee, Kaspersky, Panda, Total AV e così via, fatti su misura per tutte le esigenze e, ovviamente, per tutte le tasche. A tal proposito vi ricordiamo che in rete si trovano anche degli antivirus free, ma è ovvio che per avere delle performance e degli standard di sicurezza più alti occorrerà sbloccare la modalità a pagamento.
Comunque sia, che abbiate scelto l’antivirus Norton o uno dei suoi colleghi “free”, è sempre meglio che abbiate delle soglie di sicurezza sul vostro computer soprattutto quando si naviga in rete. Del resto, come è ben noto a tutti voi, la navigazione in rete è una delle attività quotidiane standard degli italiani, compresi di tutti coloro che fino a poco fa non erano avvezzi a tale mondo.
Acquistare dei prodotti in rete, condividere degli elementi sui social, geolocalizzarsi in un determinato punto, effettuare delle operazioni bancarie direttamente, condividere e scaricare file, accedere a diversi siti nel mondo, godersi i cataloghi delle principali piattaforme di streaming, farsi una partita in multiplayer ai videogiochi più in voga del momento, lavorare, imparare e così via. Tutto questo e molto altro può essere fatto, ma fate attenzione perché ci possono sempre essere dei rischi dietro l’angolo.
Che cosa può fare un virus al vostro computer
Prima di tutto se ci si “becca un virus” potreste notare un drastico calo delle prestazioni del vostro stesso computer. Si avvierà molto più lentamente e ci sarà una riduzione delle performance generali della macchina mentre i vostri dati sono in pericolo.
File, programmi, foto, dati di vario tipo e così via, tutto questo può cadere preda dei virus che ne faranno man bassa distruggendoli o peggio inviandoli a qualche malintenzionato. Quest’ultima pratica diventa poi particolarmente pericolosa, oltre che per la privacy, anche perché si possono mandare a terzi le password di social network, posta elettronica, portafogli virtuali, conto online e così via.
Insomma, come potete ben capire non si tratta proprio di una situazione idilliaca e quindi è per questo motivo che occorre sempre dotarsi del miglior antivirus presente sul mercato per non incappare in brutte sorprese.
Antivirus e non solo, la “cura” migliore è la prevenzione
Oltre a dotarsi del miglior antivirus possibile, come appena detto sopra, occorre sempre prestare fede al vecchio detto secondo il quale prevenire è meglio che curare.
In questo caso la soluzione più indicata è quella di adottare dei comportamenti “safe” quando si naviga in rete. Meglio dunque evitare di connettersi da reti Wi-Fi pubbliche e fare operazioni che contemplano del denaro online, non dare a nessuno le proprie password, non fidarsi dei siti che non si conosce e fare attenzione alle e-mail di spam da indirizzi “sospetti”.