La musica 8D è la nuova parola d’ordine nella tecnologia audio, e per apprezzarla è necessario utilizzare delle cuffie in modo tale che si abbia una sorta di effetto surround tipico delle sale di registrazione.
Premesso ciò, va altre sì aggiunto che la musica 8D suonerà in modo multidimensionale su qualsiasi set di cuffie.
Che cos’è la musica 8D
Per sapere di cosa si tratta realmente quando si parla di musica in 8D, basta leggere l’esempio di seguito riportato. Nello specifico consiste nell’indossare le cuffie e assicurarsi di aver alzato il volume a un livello decente.
Per notare la differenza è poi sufficiente ascoltare la stessa canzone in un normale apparecchio stereo e sempre con le cuffie. Quella registrata su YouTube in molti casi è proprio basata sul sistema 8D, per cui volendo fare una verifica immediata basta scaricare un video dal noto sito.
L’ascesa della musica 8D
Una rapida ricerca su Internet estrarrà molte tracce audio 8D e la maggior parte si trova su YouTube. Il popolare canale 8D TUNES, ha raccolto quasi 5 milioni di abbonati e include molti generi diversi.
La qualità di questa musica in 8D è molto più alta e di conseguenza migliorerà l’ascolto, ed è anche emozionante pensare a come verrà implementate con la tecnologia futura.
Come registrare musica in 8D
L’audio 8D viene prodotto attraverso un processo chiamato registrazione binaurale. Questo è un metodo che imita il modo in cui percepiamo il suono con le nostre orecchie, e con la suddetta tecnologia viaggia a 343 metri al secondo nell’aria. Poiché la distanza dalla sorgente a ciascun microfono è solitamente diversa, viene prodotto un ritardo.
Quest’ultimo, insieme a una certa schermatura dei microfoni all’interno crea un suono multidimensionale. Un altro processo che può creare audio 8D implica l’utilizzo di software per convertire quello stereo preregistrato.
A tale proposito è importante sapere che sul web sono disponibili alcuni siti che propongono dei tutorial sulla creazione di audio 8D utilizzando il suddetto software.
Come funziona la musica 8D
Come riportato da Il Bosone, il termine tecnico per 8D Audio è in realtà noto come Ambisonic Audio, ossia una tecnologia sviluppata per la prima volta negli anni ’70 che consiste in un processo in base al quale si registra l’audio all’interno di una cupola sferica virtuale e si dividono i risultati in uscita attraverso i canali L e R.
Questa è una descrizione molto semplice anche se c’è molto di più da fare. In secondo luogo va detto che la capacità di creare questa sorgente sonora dinamica è resa possibile utilizzando l’elaborazione binaurale. Gli ingegneri del suono adottano il processo registrandolo con due microfoni posizionati in modo da replicare le nostre orecchie.
A margine va detto che un modo perfetto per capire il processo in azione è ascoltare l’audio virale su YouTube indossando le cuffie. Questa condizione consente di vivere una canzone proprio come quando ci si trova in una sala di registrazione.
Inoltre, va aggiunto che ci sono uno o due canali su YouTube che hanno molti mix di musica 8D di alta classe, e in cui si possono vedere alcuni dei video di migliore qualità che per tale motivo hanno raccolto milioni di visualizzazioni.
Quale futuro c’è per questo genere
Non è certo esattamente dove andrà a finire l’audio 8D in futuro in quanto è nella sua fase iniziale e il vero potenziale è ancora sconosciuto.
Gli ingegneri del suono che testano questa tecnologia stanno ancora imparando come ottimizzare il processo, quindi è entusiasmante pensare a cosa potrebbero produrre nei prossimi mesi e anni specie se abbinata alla realtà virtuale che già di per sé consente di immergersi in un ambiente dove immagini e suoni sono molto più realistici.