Il mondo del digitale è in crescita, in modo particolare negli ultimi 2 anni è stato reso fondamentale avere un sito web.
Attività più o meno piccole hanno scelto di investire creando un proprio sito web. C’è anche chi ha scelto di sviluppare un e-commerce; proprio questa alta richiesta fa in modo che i professionisti specializzati siano sempre più richiesti e tra di loro spiccano gli sviluppatori specializzati nell’utilizzo di WordPress.
WordPress viene apprezzato per la sua versatilità, per il pannello intuitivo e per la forte personalizzazione; ecco perché oggi vogliamo svelarti alcuni motivi per seguire un corso di WordPress base per principianti o avanzato, così da avere tutti gli strumenti per creare da solo il tuo sito web, oppure per diventare un professionista del settore.
Perché usare WordPress
Quali sono i motivi per cui piace tanto WordPress? Fondamentalmente sono diversi i vantaggi che le persone possono trarre.
Per prima cosa è gratuito, insomma un bel risparmio per iniziare dato che già potresti voler acquistare un tema, alcuni plugin e un dominio.
Il secondo motivo è che personalizzabile al 100%; se molte persone prediligono template per facilità e praticità è anche bene sottolineare che i siti web creati con WordPress non hanno nulla da invidiare a quelli scritti con codice a mano, anzi! Hanno come plus anche aggiornamenti costanti e una comunità di supporto che può dare il massimo.
Altri vantaggi che puoi segnalare ai tuoi potenziali clienti dopo il corso? I siti web creati con WordPress sono SEO Friendly, questo significa che sono già ottimizzati per i motori di ricerca, così da andare ad aiutarti a posizionarti al meglio sul web.
Stai pensando di aprire un e-commerce? Niente paura, WordPress è perfetto anche per questo motivo. Facile da installare e da configurare è perfetto per chi vuole creare un sito web autonomamente ma è anche uno degli step principali degli sviluppatori che iniziano proprio con questo servizio.
Perché seguire un corso WordPress
Stai pensando di migliorarti professionalmente? Vuoi che il tuo CV diventi più competitivo? Un plus è sicuramente adattarti al mondo del digitale e avere una qualifica in grado di attestare la tua competenza nella gestione di questo CMS può aiutarti. Secondo le stime oltre il 35% dei siti web utilizza WordPress e questa percentuale è in crescita anno dopo anno. I motivi li abbiamo già visti prima, ha davvero tantissimi vantaggi.
Se stai pensando di seguire un corso devi sapere quindi che:
- puoi trovare lavoro molto più rapidamente, poiché mostri volontà di evolvere ed adattarti ai tempi che corrono;
- diventi più competitivo, andando a mostrare competenze interessanti e davvero richieste;
- è una figura molto richiesta e anche ben pagata;
- anche se non sviluppi come lavoro puoi utilizzare le tue competenze come soft skill.
Dove seguire un corso WordPress per principianti o avanzato
Ad occuparsi della formazione completa sia per principianti che per esperti è PuntoNetFormazione che mette a disposizione moltissimo materiale per imparare ad utilizzare questo CMS e a creare siti web completi ed efficaci al 100%.
Il percorso ti insegna come creare un sito web, ti offre importanti sbocchi lavorativi e online mostra anche un programma completo che puoi consultare andando a leggere tutto nel dettaglio sul sito ufficiale di PuntoNetFormazione.
Il percorso fatto di 37 lezioni ti insegna dal principio come installare e configurare il CMS, ti insegna poi come impostare il profilo personale e gestire le impostazioni, come creare articoli e pagine dando un focus sulla differenza anche tra categorie e tag.
Nel percorso completo si impara anche come gestire le risorse fotografiche e gli altri media, usare widget e plugin ma soprattutto come utilizzare la newsletter, il form di contatto e soprattutto si punta tanto sulla sicurezza così da avere backup.