tecnologia a scuola

Oggi la tecnologia fa parte della nostra quotidianità, ma anche in quella dei bambini. Per quanto la tecnologia per alcuni rappresenti una minaccia, una distrazione, soprattutto per i bambini molto piccoli, in realtà può essere vista come una risorsa da sfruttare.

Infatti, i bambini di oggi in futuro vivranno una realtà molto più digitalizzata rispetto alla nostra, e imparano ad utilizzare gli strumenti tecnologici sin dai primi anni dell’apprendimento.

Anche le scuole si stanno rinnovando e aggiornando, disponendo di strumenti sempre più tecnologici come lavagne elettroniche, computer e tablet per i singoli studenti e tanto altro ancora. Ormai queste tecnologie le possiamo trovare ovunque, dalle scuole elementari alle università.

Nonostante le nuove tecnologie svolgano un ruolo essenziale nell’offerta di qualità dell’istruzione ai bambini, il loro costo inevitabilmente alza il prezzo delle tasse a scuola.

Anche negli istituti privati che offrono corsi dedicati al recupero anni scolastici, prezzi e rette scolastiche aumentano se la didattica comprende l’utilizzo di tecnologie praticamente avanzate, rendendo più difficile l’accesso a tutti gli studenti.

LEGGI ANCHE  Come funzionano i corsi di recupero anni scolastici online

Ma quindi la tecnologia al servizio della scuola è davvero un bene oppure diventa uno svantaggio per i ragazzi?

Vediamo insieme in questo articolo pro e contro della tecnologia nelle scuole.

Vantaggi dell’uso della tecnologia a scuola

L’uso della tecnologia può entusiasmare i giovani studenti

Oggi non è raro che molti bambini in età scolare abbiano incontrato per la prima volta i dispositivi tecnologici da piccoli. Pertanto, gli studenti tendono ad associare laptop, tablet e altri dispositivi simili a divertimento ed eccitazione. Di conseguenza, la tecnologia in classe non solo aiuta a sfruttare l’attenzione e l’entusiasmo mentre si è in classe, ma rinnova le tradizionali esperienze di apprendimento.

Prepara gli studenti per il futuro

Il nostro mondo sta diventando sempre più dipendente dalla tecnologia e avere una buona conoscenza dei dispositivi tecnologici comuni e dei loro usi è fondamentale per preparare i bambini al successo nell’istruzione primaria e secondaria. Non è mai troppo presto per i bambini piccoli iniziare a costruire competenze e conoscenze che possono portare avanti nel corso della loro carriera educativa e professionale. In questo senso, l’esposizione alla tecnologia nella prima educazione è un ottimo modo per iniziare a costruire una base per il successo.

La tecnologia incoraggia l’apprendimento spontaneo

Avere accesso alla tecnologia può aiutare i bambini a imparare a informarsi su argomenti che trovano interessanti. Per le generazioni passate, le informazioni non erano così prontamente disponibili e richiedevano che i bambini avessero accesso alle risorse tradizionali come libri e le pesanti enciclopedie. Ora, invece, i bambini hanno un mondo di informazioni a portata di mano. Se utilizzata in modo appropriato e monitorata, la tecnologia può integrare l’apprendimento all’interno o all’esterno della classe fornendo ai bambini lo sbocco per ricercare gli argomenti a cui sono interessati: una lezione sui dinosauri, ad esempio, potrebbe essere integrata da un video di YouTube o da un video virtuale gita in un museo di storia naturale.

Svantaggi della tecnologia a scuola

L’uso della tecnologia può distrarre gli studenti

I computer possono fornire ai bambini l’accesso a contenuti o informazioni inappropriati se non vengono messe in atto le adeguate misure di sicurezza. I blocchi dei siti Web, i filtri Internet e una stretta supervisione possono aiutare a impedire ai bambini di essere esposti a tali contenuti, e l’uso corretto di Internet può instillare un buon giudizio e abitudini sul Web in tenera età.

Toglie ai bambini opportunità di socializzazione

Gli studi hanno dimostrato che un numero crescente di individui in tutta la società stanno diventando disconnessi e isolati a causa dei collegamenti che la tecnologia fornisce attraverso i social network. I bambini piccoli che trascorrono più tempo a interagire con i dispositivi potrebbero non dedicare tanto tempo a interagire con i loro coetanei, il che può influire sulla crescita sociale ed emotiva di quei bambini. Per mitigare questo rischio, è importante moderare il “tempo della tecnologia” in modo da consentire ai bambini di interagire socialmente con la famiglia e gli amici.

La tecnologia può scoraggiare la creatività

Molti giochi e attività basati sulla tecnologia sono “prefabbricati“, consentendo ai bambini di completare le attività senza dover risolvere i problemi in modi creativi e fantasiosi. Tuttavia, ci sono altrettanti giochi che promuovono lo sviluppo creativo e le capacità di risoluzione dei problemi, pur fungendo da divertente attività da solista o di gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *