Le macchine CNC sono dispositivi che manipolano degli oggetti utilizzando input di programmazione del computer.
In questo articolo vogliamo andare ad approfondire questa industria, che è una delle più interessanti che sta emergendo negli ultimi tempi.
Alcune informazioni di base sulle CNC
L’automazione ci accompagna da secoli. È proprio grazie ad essa che l’uomo è stato in grado di creare attrezzature, strumenti e macchine complesse attraverso intricate tecniche di taglio, fresatura, stampa, incisione e marcatura.
Secondo la rivista Metalworking World e così come confermato dagli esperti di CNC Amastone.it, il mercato globale delle macchine CNC raggiungerà i 93,45 miliardi di dollari entro il 2024.
Le innovazioni nel campo hanno portato a diverse tecnologie che insieme si combinano per aumentare la funzionalità, mirando a ridurre i costi di installazione, funzionamento e manutenzione.
Breve storia delle CNC
Le prime macchine a controllo numerico sono state costruite nei periodi precedenti e successivi alla seconda guerra mondiale.
Si trattava di miglioramenti degli strumenti esistenti che utilizzavano motori per muovere i comandi e seguire i punti inseriti nel sistema di lavorazione su nastro perforato.
Questi primi meccanismi sono stati presto migliorati con l’ausilio dei computer, dando vita alle moderne macchine utensili a controllo numerico che oggi sono in continua evoluzione e che sono usati praticamente da ogni industria nel mondo.
10 Tecnologie emergenti nella lavorazione CNC
Le macchine CNC sono fondamentali in molti settori e si stanno sviluppando rapidamente.
Alcune delle tecnologie emerse di recente sono un must per gli utenti e i produttori di alcuni settori ed è quindi importante evidenziarne alcune per dimostrare l’impatto che stanno avendo sulla quarta rivoluzione industriale.
Taglio al plasma
Una taglierina al plasma può essere un’aggiunta straordinaria alla vostra cassetta degli attrezzi, soprattutto se lavorate nel settore idraulico o della refrigerazione.
Queste macchine non solo riducono la fatica di tagliare il metallo, ma riducono anche il tempo di taglio con zone a bassissimo impatto termico, dando ai vostri accessori un’ottima finitura.
Il processo prevede l’insufflazione di gas (ad esempio, aria compressa) ad altissima velocità e pressione attraverso un ugello; allo stesso tempo la formazione di un arco elettrico attraverso il gas dall’ugello alla superficie di lavoro trasforma parte del gas in plasma.
Il plasma è sufficientemente caldo da fondere il materiale da tagliare e si muove con una velocità tale da allontanare il metallo fuso dal taglio prima che vengano intaccate le superfici indesiderate.
Taglio laser CNC
Questa tecnologia è così versatile che chiunque la utilizza per un numero impressionante di casistiche.
L’integrazione del controllo computerizzato nelle tecnologie laser permette una enorme flessibilità nelle tecnologie di taglio in un’ampia varietà di materiali, tra cui metallo, legno, plastica, vetro e pietre.
Grazie alla tecnologia laser CNC, è possibile imprimere o incidere su tutti questi materiali motivi complessi come immagini, codici a barre, etichette di tracciabilità e numeri di serie.
Elettroerosione ad affondamento
Non dissimile dall’elettroerosione a filo per quanto riguarda la tecnica utilizzata, questo tipo di lavorazione CNC è chiamata anche elettroerosione a cavità o elettroerosione volumetrica.
La macchina è costituita da un elettrodo e dal pezzo da lavorare immersi in un fluido dielettrico come olio o acqua deionizzata.
Utilizzando una rottura dielettrica su un pezzo conduttivo, provocata da un elettrodo in avvicinamento, si forma un canale di plasma che taglia il pezzo.
Taglierine a getto d’acqua
Questi utensili sono in grado di tagliare il metallo o altri materiali (anche duri come il granito) utilizzando un getto d’acqua ad alta velocità e pressione.
Per un risultato ancora migliori, l’acqua può essere caricata con una sostanza abrasiva come sabbia o limatura.
Questa tecnica viene utilizzata per fabbricare o produrre parti di macchinari e altri dispositivi ed è ideale per i materiali sensibili alle alte temperature.
La lavorazione a getto d’acqua trova applicazione in diversi settori, da quello minerario a quello aerospaziale e viene utilizzata per applicazioni quali il taglio, la sagomatura, l’intaglio e l’alesatura.
Marcatura a punti
Questa tecnica si usa principalmente per marcare delle impronte sulle superfici a scopo di tracciabilità e identificazione.
L’operatività è semplice: utilizzando uno stilo in carburo o diamante azionato elettromeccanicamente o pneumaticamente, si colpisce per stampare sulla superficie un disegno o un testo predefinito e controllato dal computer mediante una successione di punti.
La marcatura avviene tramite l’uso di un perno alimentato elettricamente per imprimere (o scalfire) punti molto piccoli, strettamente distanziati e di alta precisione per formare linee rette o curve come programmato.