scegliere cartucce compatibili

Tra i molti elettrodomestici che sono presenti nelle case di tutti gli italiani, uno dei principali è senza dubbio la stampante, un accessorio ormai indispensabile sia nella vita privata che in quella professionale.

Utili e ormai decisamente performanti, le stampanti sono anche fonte di qualche intoppo e di costi di gestione, uno su tutti quello per l’acquisto delle cartucce o dei toner, che devono essere sostituiti con regolarità lungo tutta la vita utile dell’elettrodomestico.

Generalmente la prima scelta di chi si trova a sostituire le sue cartucce esaurite, è quella di acquistare delle cartucce nuove originali, affrontando però una spesa decisamente alta, soprattutto se si considera che si tratta di un costo ricorrente. Certamente le case produttrici garantiscono un certo grado di qualità e una durata della stampante ottimale con l’utilizzo di accessori originali, ma senza dubbio a un costo elevato.

Per ovviare a questo problema è ormai molto diffusa la scelta di acquistare delle cartucce compatibili, molto più economiche di quelle originali e capaci di garantire comunque stampe di eccellente qualità. Quali differenze ci sono tra le due alternative e come fare scelte oculate?

Cartucce originali o compatibili?

Le cartucce d’inchiostro di tipo originale sono progettate per essere compatibili con uno o più specifici modelli di stampanti, fornendo stampe precise e con un livello di dettaglio ottimale. Questo tipo di ricambio originale viene però proposto con un prezzo ricaricato dai costi del brand, del marketing e della ricerca progettuale, che ricadono ovviamente in parte sul consumatore finale.

Una scelta alternativa è quella di optare per delle cartucce compatibili, ossia prodotti da terze parti e messe in commercio a prezzi decisamente inferiori, per essere utilizzate su diversi modelli di stampanti. Il risparmio ottenibile con questa opzione arriva fino al 50% del costo di una cartuccia originale e consente un notevole contenimento delle spese nel lungo periodo.

Spesso le aziende che producono stampanti le sconsigliano, ma è da considerare che gran parte dei loro ricavi arriva proprio dalle vendite di cartucce d’inchiostro, perciò non c’è da stupirsi che caldeggino l’acquisto di modelli 100% originali.

Inoltre, si può essere indecisi anche tra cartucce originali o rigenerate, ma ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato. Dunque, andiamo a scoprire come scegliere le cartucce compatibili migliori.

Come scegliere le cartucce compatibili

Nell’acquisto di cartucce compatibili è ovviamente bene prestare la massima attenzione alla scelta e raccogliere tutte le informazioni che possono aiutare a selezionare il prodotto migliore per le proprie esigenze. Inoltre, è indispensabile affidarsi solo a rivenditori professionisti come www.tonercartuccestampanti.it, che possono garantire un’esperienza nel settore e un’assistenza completa e continua.

Per verificare la reale compatibilità delle cartucce che si intende acquistare bisogna consultare l’elenco delle stampanti che possono montarle, così da non rischiare acquisti errati o eventuali danni in fase di utilizzo. Nonostante si acquistino prodotti compatibili, è possibile che al momento dell’utilizzo la stampante riconosca che si tratta di un modello compatibile e segnali la presenza di accessori non originali, suggerendo possibili malfunzionamenti. È possibile comunque procedere, accettando gli “avvertimenti” del produttore.

Un altro modo per fare scelte smart è quello di stare alla larga dai prodotti che promettono prezzi eccessivamente bassi, perché probabilmente utilizzano inchiostri di scarsa qualità o non forniscono i livelli qualitativi minimi per essere funzionali nel tempo.

È quindi assolutamente possibile fare scelte efficienti e al contempo risparmiare parecchio nella gestione di una stampante, che si tratti di un prodotto per uso domestico o di un accessorio che deve supportare il lavoro di professionisti impiegati nella loro attività.

I colori, i toni e la precisione di stampa fornita dai prodotti compatibili, infatti, ormai non hanno nulla da invidiare a quelli originali e consentono a chiunque di creare un set davvero performante per la stampa di documenti e fotografie.

LEGGI ANCHE  Come scegliere una stampante: guida all'acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *