Un pc gaming è un computer che presenta non pochi vantaggi.
Grazie alle prestazioni di alto livello che permette di conseguire è l’ideale non solo per giocare a Fortnite ma anche per chi, per lavoro, si trova a fare attività di rendering, video editing o grafica.
In queste situazioni, il computer è indispensabile che sia particolarmente performante e, quindi, i costi sono di non poco conto. Del resto, si tende a preferire, e a ragione, un pc gaming fisso a uno portatile, che risulta particolarmente pesante da trasportare e più macchinoso da gestire.
Ma esiste un modo per risparmiare senza rinunciare a immagini ad alta definizione e velocità delle diverse operazioni? Assolutamente sì! Sono diversi i portali che propongono pc gaming in offerta come, ad esempio, PCAssemblati.eu, dove si possono trovare proposte interessanti di computer dotati di CPU di ultima generazione e scheda video che permette di visualizzare le immagini sul monitor col massimo realismo. Giocare a Scarlet Nexus non è mai stato così divertente.
PC gaming economico: cosa deve avere
Un processore potente e alla portata di tutti
La componente hardware è importante quanto quella software. Non va, quindi, mai sottovalutata, soprattutto per quanto riguarda la scelta del processore.
Nel caso di un pc gaming economico è ancora più importante, perché rinunciare alla qualità pensando solo al prezzo si rivela, solitamente, un investimento sbagliato.
Una CPU di ultima generazione, infatti, è un investimento capace di dare non poche soddisfazioni nel lungo periodo, dal momento che riesce a supportare gli aggiornamenti del sistema nel modo migliore.
Online si possono trovare prodotti economici di brand rinomati come Intel e AMD. L’importante è considerare le versioni più aggiornate. Per quanto riguarda Intel, un processore i5 e i7 si rivela un’ottima soluzione, mentre per le CPU AMD è da preferire la linea Ryzen nelle sue declinazioni più recenti come Ryzen 5 e Ryzen 7. Il prezzo è accessibile e le prestazioni garantite.
Attenzione alla scheda video
La scheda video è importante quanto la CPU, in un pc gaming, essendo la componente che esegue complessi calcoli matematici e geometrici che servono al rendering grafico come al gaming. Se volete, quindi, immergervi completamente nel realismo che offrono i giochi più all’avanguardia di recente introduzione, dovrà essere di buona qualità.
I pc gaming economici presentano schede grafiche di livello a prezzi accessibili. Un esempio? RTX 3060 12 GB, una scheda video che permette di utilizzare il pc gaming al top delle prestazioni.
Considera la frequenza della RAM
Infine, un accenno va fatto alla RAM. Importante considerare la frequenza, la quale più è alta più permette di muoversi con velocità all’interno dei programmi. Basterà guardare, in ogni caso, il numero di GB del computer. Un pc gaming economico che presenta una RAM 16 GB è perfetto per giocare o fare attività di rendering.
Ultima considerazione finale. Scegliere un pc gaming garantisce non solo che le operazioni complesse siano fatte nel miglior modo possibile, ma anche un’agilità di non poco conto in quelle ordinarie come, ad esempio, nell’uso di programmi di scrittura o calcolo. Un motivo in più per preferire pc gaming economici, dove qualità, prestazioni e prezzo vanno assieme.