recupero dati hard disk

Ritrovarsi con il proprio hard disk danneggiato o inaccessibile è un’evenienza che capita molto spesso e può essere davvero problematica, sia per motivi professionali, ma anche affettivi.

Per questo motivo avere un valido riferimento per il recupero dei dati è una scelta saggia. Il centro Recovery File, specializzato in recupero dati su hard disk, cellulari, server, è un ottimo rifermento quando serve un aiuto professionale.

Gli hard disk non sono tutti uguali, variano non solo tra le marche diverse, ma anche tra gli stessi modelli. Questi device infatti non sono pensati per essere riparati, ma sostituiti. Quando per un inconveniente non si riesce più ad accedere a file e dati, la soluzione può essere piuttosto complessa. Sul mercato esistono diversi software pensati per il recupero dati fai da te. Anche se alcuni sono di ottima fattura, il fai da te è sempre rischioso e in molti casi peggiora la situazione.

La cancellazione di un dato infatti, avviene realmente quando questo viene sovrascritto da un altro. L’installazione di applicativi (magari anche più di uno, nella frenesia di riavere i propri dati) lungi dal migliorare la situazione, rischia di sovrascrivere proprio quegli stessi file che vogliamo invece recuperare.

Vediamo brevemente quali sono le cause più diffuse della perdita dati su un hard disk e come avviene in genere il recupero nei laboratori specializzati.

Cause comuni di perdita dei dati su un hard disk

Le cause più comuni che possono rendere inaccessibile i dati su un hard disk possono essere suddivise in due macro categorie.

  • Danni logici: in questo caso la meccanica del dispositivo e intatta. La perdita dei dati invece è conseguente ad esempio a un problema del file system, a partizioni danneggiate, alla presenza di un virus o malware, oppure semplicemente a un errore umano (cancellazione accidentale, formattazione non corretta, ecc.).
  • Danni fisici: qui invece l’HD ha subito un danneggiamento di tipo fisico. Caduta accidentale, urti, allagamento, incendio, sono tutti esempi di sfortunati inconvenienti che possono rendere inutilizzabile e inaccessibile un hard disk.
LEGGI ANCHE  Memoria di archiviazione per PC, come sceglierla?

Come avviene il recupero dei dati da un hard disk rotto

Il recupero dei dati il laboratorio parte proprio dalla diagnosi del problema. Il conseguente intervento dipende da che tipo di problematica si riscontra (quindi se di tipo logico o meccanico).

Nel caso di danni di tipo logico, in genere vengono impiegati software professionali, sviluppati proprio a tal fine e utilizzati da personale specializzato. In caso di danno fisico invece, l’operazione diventa ancor più delicata e necessita di strutture idonee agli interventi.

Ci riferiamo alle cosiddette camere bianche. Si tratta di ambienti dove l’aria è strettamente monitorata e resa asettica. Le parti interne di un dispositivo di archiviazione sono infatti piuttosto delicate e aprire un hard disk in un ambiente non asettico è la strada più rapida per dire addio per sempre ai propri dati.

Un precisazione conclusiva. Il recupero dati in moltissimi casi è possibile anche quando ci si trova con hard disk seriamente danneggiati. Device sui quali non è magari possibile ripristinare il funzionamento, ma comunque estrarne i dati contenuti, trasferendoli su un altro supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *