Introduzione
Dall’alba dei tempi, il browser del PC può memorizzare le login e le password dei siti web in modo da poterli poi ricordare automaticamente e per evitare che la prossima volta si debbano riscrivere.
Questo è possibile su Chrome, su Internet Explorer, su Firefox, su Safari e su ogni altro browser web.
Non si tratta soltanto di ricordare le password, ma anche di accedere automaticamente a un sito, senza dove ripetere la scrittura delle credenziali di accesso.
E’ importante sapere come gestire questa funzionalità perchè bisogna essere in grado di disabilitarla quando necessario e per poter cancellare eventuali dati di login sbagliati.
Google Chrome
Chrome è quello che gestisce meglio i dati di login, dando la possibilità di proteggere le password nell’account Google, in modo crittografato.
Per vedere le password salvate da Chrome è necessario premere il tasto opzioni in alto a destra (le tre righe orizzontali) andare in Impostazioni > Impostazioni Avanzate -> Sotto Password e Moduli premere su Gestisci password .
Le password di ogni account sono coperte da pallini che è possibile scoprire solo mettendo la password dell’account utente del PC.
Le varie login non più usate o sbagliate si possono cancellare da qui premendo la X affianco.
Dalle impostazioni di Chrome è possibile, nella sezione Password e Moduli, disattivare la funzione per salvare le password web.
Firefox
Firefox permette di disattivare il salvataggio delle password nelle impostazioni.
Premere quindi il tasto opzioni e andare alla sezione Sicurezza.
Firefox ha un pulsante di Eccezioni, dove è possibile vedere la lista dei siti per i quali è stato chiesto di non salvare mai le password.
Il pulsante delle password salvate permette di scoprire in chiaro le password memorizzate in Firefox.
Per proteggere questi dati di login, nel caso di uso condiviso di Firefox, si può impostare una password principale che verrà chiesta ogni volta che si accede a uno di questi siti.
La password principale aggiunge una protezione di crittografia in modo da rendere non visibili in chiaro le password memorizzate.
Internet Explorer
Internet Explorer, in ogni sua versione, ha l’opzione per memorizzare le password.
Premere sul tasto ingranaggio, poi su Opzioni internet e poi andare sulla scheda contenuto.
Si può disattivare il salvataggio automatico delle password e disattivare l’opzione aggiuntiva per dare la conferma.
Il pulsante Gestione password ci fa vedere tutte le credenziali di accesso ai siti web.
Premendo sul tasto per cancellare la cronologfia dei moduli, si può poi decidere di eliminare anche tutte le password salvate.
Internet Explorer crittografa le password soltanto che esse sono sempre visibili per l’account in uso.
Se il PC è usato da più persone, non c’è modo di nasconderle.