giocare e registrare contemporaneamente

Scheda di acquisizione video: cosa è

La scheda di acquisizione video consiste in un dispositivo elettronico che consente di collegarsi ad una console compatibile o un computer al fine di effettuare una registrazione nella massima qualità del segnale video, tramite una connessione col cavo HDMI.

Grazie a tale dispositivo è quindi possibile registrare dei contenuti in alta definizione.

A cosa serve una scheda di acquisizione video

Le schede di acquisizione sono dei dispositivi che consentono di collegarsi a qualsiasi console compatibile (Xbox, Playstation, etc.) e permettono di agire come se fossero dei ricevitori di dati in ingresso.

Dunque, la GPU dei giochi permette di trasferire in modo continuo durante il corso del gioco tutti i dati alla scheda. Una volta che questo segnale viene catturato, registrato e successivamente codificato è possibile che venga caricato su qualsiasi sito desideri l’utente.

Vantaggi di una scheda di acquisizione video

Le schede di acquisizione video comportano numerosi vantaggi oltre alla registrazione del contenuto multimediale, come la capacità di realizzare delle trasmissioni in streaming live e senza alcun bug.

Tali video risultano in alta definizione e la scheda stessa consente di editarli e modificarli a piacimento dell’utente prima di renderli pubblici, così da incrementare le visite.

Le schede sono degli elementi altamente facili da configurare e i modelli più avanzati consentono di sovrapporre un suono dal microfono oppure delle immagini a seconda delle proprie esigenze.

Se quindi si è alla ricerca per trasmettere un video in alta definizione e in live, ma dispone solo di una telecamera, è comunque possibile utilizzare la scheda di acquisizione tramite il proprio pc. È anche possibile convertire tutti i video in un formato digitale, partendo da quello analogico.

Infine, è importante sapere che le schede di acquisizione dei video non consumano affatto le risorse del pc e sono quindi degli elementi che si possono utilizzare tranquillamente. Possono essere utilizzate sia sul pc che su numerose console.

Tipologie di schede di acquisizione

scheda acquisizione video pc
Scheda di acquisizione video per PC

Sono presenti all’interno del commercio numerose tipologie di schede d’acquisizione video, le quali variano per l’appunto a seconda del supporto della piattaforma. Di seguito, sono presenti le varie tipologie di scheda:

  • computer: qualora l’utente necessiti un lavoro tramite sistema duale, è possibile collegare il secondo computer al primo al fine di mantenere tutte le prestazioni sul pc di gioco e contemporaneamente registrarlo nella massima definizione. In particolare, è possibile anche fare lo streaming in contemporanea al gioco, ma in tal caso non sarebbe possibile modificare o editare il video prima di pubblicarlo. Rispetto ai vari software semplici che vengono utilizzati dai giocatori, la scheda di acquisizione video consente infatti non solo di registrare, ma anche di modificare i propri video e rendere quindi il proprio pubblico ancor più soddisfatto del lavoro di editing oltre che della registrazione;
  • Xbox: è possibile inserire le schede di acquisizione anche all’interno di questa console al fine di reperire numerosi filmati, riuscendo anche ad editarli e modificarli prima di pubblicarli sulle apposite piattaforme di streaming;
  • Wii e 3DS: è possibile acquistare una scheda d’acquisizione apposita per queste due console, al fine di poter trasportare i dati da una all’altra senza alcun problema;
  • Mac: questo dispositivo non ha molte schede d’acquisizione compatibili, però alcune sono apposite per supportare lo streaming sul Mac.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui