Z8 HP Xeon Workstation CPU
La nuova workstation Z8 di HP offre 56C / 112T di potenza della CPU, fino a 3TB di RAM, 9 slot PCIe e 1700W PSU

HP ha appena svelato le sue nuove e migliorate workstation con doppio processore denominati Z8. Le nuove macchine montano due processori Intel Skylake-SP Xeon con 56C / 112T, fino a 3TB di RAM DDR4, molto spazio di archiviazione, 9 slot PCIe 3.0 e 10GbE di rete.

Le nuove workstation Z8 di HP saranno alcuni dei migliori off-the-shelf (ad oggi online non è presente nulla di simile) che si potranno acquistare. All’interno della nuova workstation Z8 sono presenti 2 Intel Xeon Platinum 8180 con 28C / 56T di potenza, con 205W TDP ciascuno. Ciò significa che le sole CPU dovrebbero consumare 410W, quindi HP ha impegnato molto i suoi ingegneri per fare in modo che la società non avesse bisogno di fare affidamento sul raffreddamento a liquido.

Z8 HP Xeon Workstation CPU

HP ha progettato una soluzione di raffreddamento ad aria che raffredda sia le doppie CPU che i 24 slot DIMM, con ogni processore raffreddato dal proprio radiatore e da una ventola ad alta pressione.

Sono presenti anche più aperture sul telaio, con bocchette di ventilazione sul davanti, in alto e un ventilatore che porta tutta l’aria calda attraverso la schiena.

HP dice che il modo in cui il sistema di raffreddamento è stato progettato è abbastanza efficiente. Esso, infatti, fa in modo che il calore della seconda CPU non superi la prima, evitando di aggiungere calore inutile. Considerando la potenza mostruosa della workstation, gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro.

Z8 HP Xeon Workstation CPU

Equipaggiato con le migliori schede grafiche da workstation AMD ed Nvidia

Il resto della workstation Z8 è altrettanto impressionante come le doppie CPU, con 4 slot PCIe 3.0 x16 che funzioneranno con le migliori schede grafiche professionali presenti sul mercato. La nuova Z8 di HP può ospitare la nuova Radeon Pro di AMD, oppure la Quadro P100 o GP100 di NVIDIA, fino a 4T BHP Z Turbo Drive Quad Pro e altro ancora. Ci sono anche 3 x slot PCIe 3.0 x8 (due non sono hot swap) per SSD e 2 x slot PCIe 3.0 x4. HP fornisce anche 4 alloggiamenti da 2,5 / 3,5 pollici per l’archiviazione aggiuntiva. Offre anche un lettore di schede SD e un’unità ottica DVD o Blu-ray. Per alimentare tutto ciò, è possibile scegliere tra diversi PSU a seconda della configurazione con cui si acquista la workstation Z8. La proposta di HP offre alimentatori da 1125W, 1450W o 1700W con efficienza del 90%.

Z8 HP Xeon Workstation CPU

È il Type-C a far da padrone

HP cura i proprietari di PC Z8 con 2 connettori GbE, controller opzionali 2 x 10GbE e connettività Thunderbolt 3. I moduli Wi-Fi e Bluetooth 802.11ac utilizzano un controller Intel Wireless-AC 8265, 2 porte USB 3.1 Type-C con 2 connettori USB Type-C 3.1. Sul retro, ci sono 4 porte USB 3.1 Type-A, connettori audio multi-canale, un connettore audio TRRS sul davanti e altro ancora. HP ha anche qualcosa che chiama SureStart, una funzionalità di sicurezza che fornisce un’autenticazione sicura. Quest’ultima utilizza una crittografia completa del volume, TPM 2.0, una cifratura di Kensington e molto altro ancora.

Adesso… Adesso veniamo alla nota dolente di questa workstation, con un prezzo di partenza di 2439 dollari. Quando si configura la nuova workstation Z8 di HP con due processori Intel Xeon Platinum 8180, terabyte di storage, 3 TB di RAM, un paio di schede grafiche di fascia alta AMD Radeon o Nvidia Quadro, si spendono decine di migliaia di dollari. Con Z8 puoi star certo che HP ha creato una delle migliori workstation presenti sul mercato.

Z8 HP Xeon Workstation CPU

Sei interessato agli all-in-one hp? Guarda il nostro articolo su HP EliteOne 1000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *