Introduzione
Ciao amici di Tech Hardware! Quest’oggi abbiamo la fortuna di recensire la nuova serie di articoli prodotti da Noctua. Stiamo parlando delle ventole Noctua A-Serie.
Siete curiosi di come si comporterà questa nuova serie prodotta da Noctua? Anche noi! Iniziamo subito allora!
Chi è Noctua
Noctua è l’azienda austriaca di riferimento nel mondo dell’air cooling.
Grazie all’esperienza pluriennale maturata nel mondo dell’air cooling, Noctua è diventata famosa per esser riuscita a sviluppare prodotti di spicco per performance e qualità.
Grazie ai loro sforzi, sono riusciti a sviluppare un innovativo sistema per consentire grandi flussi di aria senza generare molto rumore, con il sistema “SSO Bearing“, rimpiazzato dal più moderno ed attuale, “SSO-2 Bearing“.
Per ridurre il rumore al massimo, è stato brevettato un ingegnoso sistema chiamato AAO (Advanced Acoustic Optimisation) interno delle pale, unito a dei supporti antivibrazione, che sono, ricordiamo, acquistabili in varie colorazioni.
Non solo ventole destinate al reparto consumer, Noctua infatti è leader anche nel reparto business, con prodotti destinati dalle piccole alle grandi applicazioni industriali.
Proprio per questo, Noctua ha sviluppato diversi tipi di ventola, ognuno per ogni tipo di utilizzo.
Nulla è lasciato al caso quindi, Noctua ha puntato tantissimo sulla qualità (non a caso fornisce garanzia di ben 6 anni), qualità percepibile già partendo dal packaging finendo al ricchissimo bundle.
Con questi presupposti, ha prodotto le nuove ventole Noctua A-Serie.
Presentazione della A-Serie
Le ventole Noctua A-Serie che andremo ad analizzare quest’oggi, è stata ufficialmente presentata a Vienna poche settimane fa (precisamente il 17 Maggio).
Questa serie di ventole, come specificato da Roland Mossing CEO di Noctua, è stata più volte richiesta dai propri clienti al fine di colmare un gap di tipologia di ventole presenti.
Basate sul più avanzato sistema SSO2 Bearing, questa serie di ventole integra il massimo dei brevetti e dello studio degli ingegneri Noctua. Integra infatti anche un design delle ventole di tipo AAO (Advance Acousting Optimisation) che permette di ridurre ulteriormente il rumore.
Il colore di struttura, pale e supporti antivibrazione riprendono appieno lo standard delle versioni premium dell’azienda svizzera, ovvero beige per la struttura e marrone per pale e supporti antivibrazione.
Le ventole che analizzeremo sono le seguenti:
- Noctua NF-A20 nelle versioni PWM e FLX
- NF-A12x15 nelle versioni PWM e FLX
- NF-A4x20 nelle versioni PWM, FLX e 5v PWM e 5v FLX.
Vi riportiamo una piccola anteprima delle ventole Noctua A-Serie:
Non solo ventole, Noctua ha altresì presentato una gamma di accessori ad hoc per facilitare montaggio e ridurre ulteriormente il rumore, punto cardine dell’azienda svizzera.
Stiamo parlando degli accessori Noctua A-Serie:
- NA-FC1: Controller PWM manuale per singola ventola permette un controllo completo della ventola da 0 a 100%.
- NA-SAC5: Accessorio che consente di alimentare una ventola a 4 pin mediante connettore SATA
- NA-SAV3 e NA-SAV4: Supporti in silicone con cinque scanalature adatte a gestire tutte le tipologie di ventole prodotte da Noctua, da 10, 14, 15, 20 o 25 millimetri.
Noctua NA-FC1 Noctua NA-SAC5
Se volete saperne di più in merito ai nuovi accessori, vi rimandiamo alla nostra recensione.
Noctua NF-A20: Test e specifiche tecniche
Iniziamo dalla più grande tra le nuove A-Serie. Questo modello prodotto e commercializzato da Noctua si presenta nella grande scatola in cartone semi rigido.
Sul frontale possiamo leggere il tipo di ventola (nella foto la versione PWM), i fori di interasse per il montaggio ed i vari brevetti utilizzati da Noctua per questi modelli.
Sul retro invece è ben visibile una descrizione del prodotto in molte lingue tra cui l’italiano, una breve introduzione e spiegazione dei brevetti e le caratteristiche tecniche ufficiali, oltre che una descrizione del bundle incluso, che, come vedremo, è molto curato e completo.
Procediamo all’unboxing. Davvero curato il box con il manuale al centro ed il grande logo, una legenda degli accessori (inclusi nel fondo della scatola) in un’apposita scatola di cartone.
Davvero completo il bundle e gli accessori inclusi. Sono infatti presenti i seguenti accessori nella variante PWM:
- prolunga di 30cm per la ventola
- 4 supporti NA-AV3 anti vibrazione
- 4 supporti NA-AV4 anti vibrazione
- 4 viti in acciaio cromato
- 1 adattatore L.N.A
- 1 cavo a Y 4pin*
*Nella variante FLX invece al posto del cavo a Y 4pin, è presente un adattatore da 3 a 4pin.
In caso di funzionamento con adattatore L.N.A. i giri della ventola vengono limitati ad appena 550 anzichè gli 800rpm massimi limitando ulteriormente il rumore.
Rimuoviamo la ventola dalla scatola che la protegge e possiamo già vedere i diversi fori di montaggio che rendono la ventola decisamente adattabile a molte configurazioni.
Analizzando le specifiche tecniche che vi riportiamo qui sotto, possiamo vedere che la ventola ha uno spessore fuori dal normale.
Infatti questa ventola ha uno spessore di 30mm anziché i classici 25mm delle ventole standard. -Verificate la possibilità di montaggio contattando i produttori del vostro case-
Procediamo alla fase di test. Di seguito vi riportiamo la piattaforma di test.
Case: Thermaltake V21
CPU: i7 4790k delid dissipatore stock
RAM: 4×4 Avexir 1600mhz CL9
Scheda madre: Z97m OC Formula
Scheda video: Sapphire R9 290 Tri-X
Ventole aggiuntive: 2x Noctua Industrial 12v 3000rpm @ 1200rpm
Temp Ambiente in fase di test: 26°
La Noctua NF-A20 si è dimostrata all’altezza delle due concorrenti riuscendo a segnare le medesime temperature della ventola standard Thermaltake (900rpm) che risulta nettamente più rumorosa con le vibrazioni generate.
Differenze di appena un grado rispetto la rivale Bitfenix Spectre da 900rpm, che si è dimostrata anch’essa più rumorosa della NF-A20.
Abbiamo effettuato un test delle ventole misurando con un fonometro ad una distanza di 50cm dalle ventole ottenendo i seguenti risultati:
Come pre-annunciato la Noctua NF-A20 PWM si è dimostrata nettamente più silenziosa delle due rivali offrendo un ottimo rapporto rumore/performance.
Noctua NF-A12x15: Test e specifiche tecniche
Introduciamo forse la ventola più interessante sul profilo innovazione da parte di Noctua. Questa ventola infatti, rivoluziona gli standard precedenti.
Il comparto del motore è stato completamente rivisto e rinnovato, integra infatti un motore rinforzato in acciaio e cuscinetti in ottone che garantiscono maggior silenziosità e resistenza.
La confezione riprende le caratteristiche delle sorelle e pluri premiate NF-S12A.
Aprendo il frontale, è possibile scorgere la ventola ed un breve elenco del bundle, oltre che ai brevetti impiegati nella costruzione della ventola.
Sul retro, analogamente al passato, sono presenti le varie specifiche tecniche, brevetti utilizzati ed elenco del bundle.
Il bundle, così come il packaging, risulta essere al top: Molto curato e soprattutto completo.
Il bundle è così composto per la versione PWM:
- Ventola Noctua NF-A12x15
- Low-Noise Adaptor (L.N.A.)
- Sdoppiatore a Y a 4pin*
- Prolunga da 30cm
- Nuovi supporti anti vibrazione NA-AV3
- 4 viti in acciaio
*La versione FLX ha un bundle leggermente differente: Al posto dello sdoppiatore a Y include un adattatore Ultra-Low-Noise Adaptor (U.L.N.A.) ed un adattatore da molex a ventola 3 pin.
Di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche di entrambe le versioni:
La portata d’aria, così come la pressione statica generata è davvero interessante.
Interessante il rumore, ai massimi giri risulta essere sufficientemente silenziosa, fermando l’asticella del nostro fonometro a quota 25dB.
Noctua NF-A4x20: Test e specifiche tecniche
Veniamo alle ventole più piccole di questa nuova serie, le NF-A4x20.
Questa rinnovata tipologia di ventole è pensata per un utilizzo server rack, DVR, router e qualsiasi altro utilizzo che richieda buona portata d’aria ed alta pressione statica.
Va infatti a completare la gamma di ventole da 40mm, affiancando il modello da 10mm di spessore (NF-A4x10), con inferiore velocità e pressione statica.
Questa tipologia di ventole è prodotta in quattro diverse versioni: a 5v ed a 12v, in versione FLX o PWM.
L’esterno della confezione è identico alla sorellona da 120mm, infatti riprende in tutto la cura dei dettagli.
Presente anche qui la possibilità di apertura del frontale e del retro come gli altri modelli premium di Noctua.
Il packaging ed il bundle è anche qui curatissimo e completo:
Come potete vedere il bundle è incredibilmente completo per un oggetto così piccolo.
E’ incluso anche il Noctua OmniJoin: un adattatore che consente l’utilizzo di questa piccola ventola in ambienti dove il connettore originale non è standard.
Le istruzioni come potete vedere, sono incluse.
I regimi di rotazione sono importanti: ben 5000rpm.
Fortunatamente il rumore si attesta su valori molto buoni nonostante tutto, frutto dell’ottimo lavoro svolto dall’azienda austriaca.
Lavorando con la versione PWM i regimi di rotazione vanno da circa 1150rpm ad un massimo di circa 4900rpm.
Per le versioni FLX invece, vengono corredate di appositi riduttori di velocità che consentono di limitare i giri a circa: 4350rpm con adattatore L.N.A. e circa 3650 con adattatore U.L.N.A.
Attenzione, le ventole da 5v NON devono esser utilizzate a 12v pena il danneggiamento della ventola stessa.
Di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche e specifiche dei bundle delle varie versioni:
Considerazioni finali
Eccellente il lavoro svolto anche in questo caso dall’azienda Austriaca, è riuscita a produrre e commercializzare prodotti davvero validi riuscendo a mantenere prezzi competitivi con queste nuove ventole Noctua A-Serie.
Il packaging ed il bundle sono sempre ai vertici, completi e curati.
La silenziosità, punto cardine su cui verte Noctua, è garantita grazie ai supporti L.N.A, U.L.N.A ed ai supporti in silicone antivibrazione.
Sarà possibile acquistare a breve le NF-A20 ad un prezzo di circa 29,90€, per le NF-A12x15 saranno necessari circa 19€, infine per le NF-A4x20 saranno presto disponibili sul mercato a circa 14,90€.
Per i motivi sopra citati, conferiamo il nostro massimo punteggio: 5 stelle su 5.
L’azienda è Austriaca, non Australiana 😉
Grazie del feed, correggiamo subito! Purtroppo quando si scrive tanto, capita ogni tanto una svista! 🙂