Recensione Gamer Storm Castel 240 RGB

Indice

 Introduzione

Bentrovati seguaci di Tech Hardware alla recensione del  Gamer Storm Castel 240 RGB. Tale dissipatore rappresenta la nuova offerta della linea destinata al gaming dell’oramai più che conosciuta Deep Cool. In questa particolare versione troviamo un sistema RGB decisamente appariscente, quindi se state cercando qualcosa di veramente tamarro… beh proseguite la lettura. Sulle prestazioni è superfluo dire che come al solito siamo veramente al top. Procediamo dunque con la nostra recensione, buona lettura e godetevi questo fantastico in maniera completa questo Gamer Storm Castel 240 RGB!

Chi é Deep Cool 

Fondata a Pechino nel 1996 (con una fabbrica a Shen Zhen) Deep Cool è un produttore di prodotti di raffreddamento per desktop, laptop e server. I loro articoli di punta sono Gamer Storm, Ice Warrior, Killer Whale Premium e Ice Blade Pro.
Scopri di più su deepcool e sui suoi prodotti.
Se invece siete interessati a qualche dettaglio in più riguardo l’azienda, vi rimandiamo alla loro pagina ufficiale. Nonostante il marchio non sia italiano, il linguaggio utilizzato sul sito non tradisce assolutamente una provenienza estera. Anche questo dettaglio dovrebbe far intendere la loro professionalità.

Recensione GamerStorm Castel 240 RGB

Unboxing, Bundle e prime impressioni

A primo impatto il dissipatore mostra subito l’artiglieria pesante, presentandosi veramente come forse il più bel dissipatore AIO che abbiamo visto. A partire dalla scatola, la qualità e la ricercatezza dei dettagli è veramente esemplare. DeepCool ci ha abituato oramai a questa eccellenza, come potete osservare anche nell’altro dissipatore che l’azienda ci ha inviato in prova CAPTAIN 240 EX RGB .

Leggi anche
Recensione DeepCool CAPTAIN 240 EX RGB

La parte frontale è ben rifinita, con un’anteprima di cosa ci aspetterà all’interno della confezione. Nella parte superiore a sinistra troviamo il logo GamerStorm, nella parte inferiore è presente invece il modello del prodotto.

Recensione GamerStorm Castel 240 RGB

Nella parte posteriore della scatoal troviamo una serie di spceifiche tecniche che illustreremo nel dettaglio nell’apposita sezione. Nulla di estremamente affascinante, ma d’altronde stiamo parlando del retro del packging. Recensione GamerStorm Castel 240 RGB

Aprendo la scatola troveremo un bundle messo a disposizione dall’azienda, non avremo dunque alcun problema ad adattare il dissipatore a qualsiasi configurazione possibile.

Il bundle al suo interno contiene:

  • Staffe di montaggio per socket AMD
  • Staffe di montaggio per socket INTEL
  • Controller RGB con un telecomando per il controllo delle ventole
  • Un hub per le ventole
  • Pasta termica
  • Istruzioni per i montaggio dei vari socket

Recensione GamerStorm Castel 240 RGB

A primo impatto possiamo sicuramente dire che questo GamerStorm Castel 240 RGB ci ha dato un impressione più che positiva, merito soprattutto del ricco packaging e della cura a cui oramai Deep Cool ci ha abituato.

Analisi del dissipatore e installazione 

Alleghiamo il PDF e il video il Deep Cool per aiutarvi ulteriormente con l’istallazione del prodotto, anche se il montaggio del dissipatore è estremamente semplice ( se avete dei buoni cacciaviti, consigliamo sempre un modello che abbia le punte calamitate ).

Analizziamo nello specifico il kit completo Gamer Storm CASTLE 240 RGB.

L’azienda ha scelto di adottare un radiatore ad alto FPI. Questa tipologia di radiatori ha bisogno di ventole capaci di generare una buona pressione per garantire che il flusso d’aria possa attraversare il radiatore. Nel caso decidiate di utilizzare ventole di terze parti consigliamo quindi di prendere modelli che garantiscano una pressione molto elevata. Ad esempio le ventole possono essere sostituite con delle ventole di casa Noctua.

Recensione GamerStorm Castel 240 RGB

I tubi sono a bassa evaporazione, realizzati in gomma morbida ad alta resistenza, prevedono uno sleeving esterno in tessuto di ottima fattura e sono contraddistinti da un’eccellente robustezza e buona flessibilità.

Le ventole fornite del bundle originale di questo Gamer Storm Castel 240 RGB sono delle DeepCool Gamer Storm RGB. La qualità costruttiva di queste ventole è degna di nota, il colore predominante della ventola è il nero, e francamente non fanno rimpiangere soluzioni di terze parti, anche se spente non sono francamente il massimo con questo colore trasparente in bella mostra. Si presuppone però che vengano accese, quindi non è una cosa di cui dovete preoccuparvi.
Le ventole dispongono di supporti anti vibrazione di colore grigio. Le dimensioni delle ventole sono 120 x 120 x 25 mm.

Recensione GamerStorm Castel 240 RGB

Il regime regime di rotazione massimo secondo Deep Cool è pari a 1.800±10% RPM, con un flusso d’aria prodotto di 69.34 CFM, pressione statica pari a ben 2.42 mmH2O ed una rumorosità massima di appena 30 dBA.

Recensione Gamer Storm Castel 240 RGB

Le ventole sfruttano un’alimentazione a 12V e dispongono di connettore PWM standard a 4-pin. Per il corretto funzionamento dell’illuminazione a LED integrata è previsto, invece, un connettore di tipo 3-pin Addressable-RGB.

Recensione Gamer Storm Castel 240 RGB

Il fulcro tecnologico di questo sistema di raffreddamento all in one è proprio il gruppo centrale. Questo fantastico prodotto sarà il vostro Waterblock, la vostra vaschetta e anche la vostra pompa. Il suo design affascinante viene valorizzato da una moltitudine di led RGB che renderanno molto più alla moda il vostro pc.

Recensione Gamer Storm Castel 240 RGB

Una volta terminato l’assemblaggio del dissipatore non vi resterà altro che spegnere la luce ed ammirare i suoi splendidi colori. Il dissipatore dispone di un telecomando interno con il quale potrete regolare colori, velocità ed intensità.

Scheda Tecniche

Socket ccompatibili

Intel                                                                                                                     AMD

LGA20XX/LGA1366/LGA115X                TR4/AM4/AM3+/AM3/AM2+/AM2/FM2+/FM2/FM1
High End Desktop i9/i7                                                                                       Ryzen    Core i7/i5/i3                                                                             APU A12/A10/A8/A6/A4
Pentium G                                                                                              FX 8/6/4-Core
Celeron G                                                                                Phenom II X6/X4/X3/X2                                                                                                                       Athlon X4

Pump Dimensionis91×79×71mm(L×W×H)
Dimensionii radiatore274×120×27mm(L×W×H)
MaterialeAluminum
Dimensionii della ventola120×120×25mm(2pcs)
Velocità della ventola500±200~1800±10%RPM
Flusso d’ aria della ventola69.34CFM
Pressione statica della ventola2.42mmH2O
Aspettativa di vita della ventola40000 hours
Livello di rumorosità della ventola17.8~30dB(A)
Tipologia di cuscinettoHydro Bearing
Tipologia di connettore4Pin
Voltaggio operativo12VDC
Corrente operativa0.17A±10%A
Consumo della ventola2.04W
Aspettativa di vita della pompa120000 hours
Connettore della pompa3Pin
Range operativo della pompa ( V )10.8~13.2VDC
Voltaggio operativo della pompa12VDC
Velocità della pompa2550±10%RPM
Carico di corrente della pompa0.21±10%A
Assorbimento energetico della pompa2.52W
Peso netto1318±10g
LED TipoAddressable RGB LED
LED Voltaggio operativo5VDC
LED Corrente certificata0.48±10%A
LED Potenza nominale2.4W
LED Connector3pin(+5V-D-G)
LED ControlM/B with 5V ADD-RGB Header
EAN6933412726487
P/NDP-GS-H12L-CSL240RGB
Dimensioni del prodotto
Recensione GamerStorm Castel 240 RGB

Test e prestazioni

i Test che seguono sono stati eseguiti con la ventola e la pasta termica forniti nel bundle del dissipatore.

Temperatura

Per testare la temperatura verrà utilizzato uno Stress test continuo per 1 ora utilizzando il software Prime95.

Prime95 è uno dei software più importanti per tutti gli appassionati e gli overclocker in quanto viene utilizzato come un software di test per la stabilità.

La caratteristica dello stress-test in Prime95 è che può essere configurato per testare meglio i vari componenti del computer cambiando la dimensione della trasformata rapida di Fourier (FFT). Tre set di configurazioni predefinite sono disponibili: FFT Small, In-place FFT e Blend. Le modalità FFT Small e In-place FFT servono soprattutto per testare la FPU e la cache della CPU, mentre la modalità Blend effettua tutti i test, compresa la memoria.

Tempearatura dell’ambiente : 26°C

Hardware per test:

  • CPU: i7 4790k
  • RAM 2×4 Gb Hyper X Fury
  • Scheda Madre: Asus H81M-K S
  • Scheda Video : RX 560 Gaming OC 4G
  • Alimentatore : Corsair CX650M

     

Impatto acustico

Misurazione della rumorisità delle ventole tramitetramite un’apposito misuratore di dB. Lo strumento utilizzato ha i seguenti dati di fabbrica :

  • Ampiezza di misura: 30~130dBA
  • Precisione: ±1.5dB
  • Gamma di risposta in frequenza: 31.5Hz~8KHz
  • Risoluzione: 0.1dB
  • Temperatura ed umidità di impiego: 0~40℃, 10~80%RH

Recensione Gamer Storm Castel 240 RGB

Risultati

Temperatura

Impatto acustico

La ventole non risultano essere particolarmente silenziose ma nemmeno troppo rumorese. Lo strumento ha indicato un ruomore pari a 56.0 dB che, attuiti dall’insonorizzazione del case non risultanno essere affatto fastidiosi. Questo è davvero un’ ottimo risultato sopratutto con le ventole in dotzione fornite da Deep Cool.

Recensione Gamer Storm Castel 240 RGB

 

Considerazioni finali

Al termine di questa recensione possiamo affermare che le capacità di raffreddamento di questo dissipatore all-in-one si sono rivelate veramente soddisfacenti. E’ difficile chiedere di più ad un sistema preassemblato. La qualità costruttiva è ai vertici della categoria, così come la semplicità di montaggio. E’ inoltre compatibile con qualsiasi altro componente, non ultime le ram ad alto profilo.
Da notare come tutte queste prestazioni sia supportate da un’ottima silenziosità, che quindi rende utilizzabile il dissipatore al massimo delle prestazioni senza sacrificarne l’usabilità. Questo è possibile grazie alle performance delle ottime ventole DeepCool Gamer Storm RGB.

Il costo del Gamer Storm Castel 240 RGB si aggira sui 149,90€ sui principali e-commerce, ma attualmente non è ancora disponibile negli store italiani, il prodotto ci è stato fornito a punto prima della presentazione ufficiale.

Il prezzo non è da considerare esagerato. Considerando la qualità costruttiva, il packaging e le prestazioni è sicuramente una cifra adeguata all’offerta. Non siamo davanti ad un sovrapprezzo clamoroso dovuto a campagne marketing esagerate o altro. Qui ogni singolo euro è veramente giustificato. C’è sempre però da considerare che ovviamente stiamo parlando di un prodotto di nicchia, dedicato ai gamer più esigenti. Ha poco senso paragonarlo ad un seppur ottimo Enermax o Arctic che costa la metà, perché in questo caso state pagando tutte le particolarità in più che Deep Cool vi offre, non ultimo lo stupendo sistema di dissipazione con liquido in vista sul waterblock.

In conclusione? Beh se avete le disponibilità compratelo, perché non sfigurerebbe nemmeno a fianco al miglior impianto custom che potete trovare, con la differenza che questo non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione, e comunque vi costa decisamente meno.

RASSEGNA PANORAMICA
Design
9
Packaging e Bundle
9
Qualità Costruttiva
9
Prestazioni
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui