Recensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

Indice

Introduzione

Bentrovati seguaci di Tech Hardware alla recensione dell’ Arctic Freezer 33 eSports Edition. Interessante offerta da parte di Arctic, chiamata l’eSports Edition. Design tutto sommato interessante, colori sgargianti e prestazioni egregie. Procediamo subito all’anlisi completa di questo Arctic Freezer 33 eSports Edition.

Chi è Arctic

ARCTIC è una delle aziende leader del mercato per CPU e VGA cooling, grazie ai loro sistemi di dissipazione ad aria ed AIO.

Nata in Svizzera, l’azienda ha subito nel corso degli anni una crescita esponenziale, affermandosi in terra elvetica e nella vicina Germania nei primi anni 2000, crescendo notevolmente fino ad espandersi in America e nei paesi dell’est negli anni successivi, grazie al successo ottenuto.

Non solo dissipatori per CPU, ARCTIC è molto conosciuta per le paste termiche dall’ottimo rapporto qualità/prezzo ( serie MX ), per i suoi dissipatori aftermarket per VGA serie Accelero e per le ventole serie F12. 

A partire dal 2008 sono apparsi sul mercato anche cuffie e sistemi audio, riscuotendo discreto successo.

Nel corso degli anni il logo, così come l’azienda, ha subìto diversi cambiamenti, iniziando dal nome, dove è passato dal precedente Arctic Cooling all’attuale Arctic rinnovando da inizio 2017 il proprio logo e sito con un nuovo design, più fresco ed attuale. 

Recensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

Unboxing, Bundle e prime impressioni

A primo impatto il dissipatore mostra subito un aspetto aggressivo, mettendo in risalto i suoi colori sgargianti. A partire dalla scatola, è ben chiaro l’interesse da parte dell’azienda di curare ogni singolo aspetto ( quantomeno con questo dissipatore ).Da notare però come il packaging della ARCTIC BioniX F120 sia veramente molto simile a questo. Una piccola diversificazione non farebbe male.

Leggi anche
Recensione ARCTIC BioniX F120

La parte frontale è ben rifinita, con un’anteprima di cosa ci aspetterà all’interno della confezione. Nella parte superiore a sinistra troviamo il logo Arctic, nella parte inferiore è presente invece il modello del prodotto.

Recensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

Nella parte posteriore della scatoala troviamo una serie di specifiche tecniche che illustreremo nel dettaglio nell’apposita sezione. Nulla di estremamente affascinante, ma d’altronde stiamo parlando del retro del packging.Recensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

Il bundle al suo interno contiene:

  • Staffe di montaggio per socket AMD/Intel
  • Pasta termica
  • Istruzioni per i montaggio dei vari socketRecensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

A primo impatto possiamo sicuramente dire che questo Arctic Freezer 33 eSports Edition ci ha dato un impressione più che positiva, merito soprattutto del ricco packaging e della sua imponenza. Anche i colori non sono da sottovalutare, veramente d’impatto.

Recensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

Analisi del dissipatore e installazione 

Alleghiamo il video il Arctic per aiutarvi ulteriormente con l’istallazione del prodotto, anche se il montaggio del dissipatore è estremamente semplice ( se avete dei buoni cacciaviti, consigliamo sempre un modello che abbia le punte calamitate ).

Analizziamo nello specifico il kit completo Arctic Freezer 33 eSports Edition.

Recensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

Arctic Freezer 33 eSports Edition è un dissipatore a torre, con 48 alette in alluminio e quattro heatpipe da 6 mm in rame a diretto contatto. Le heatpipe sono posizionate in modo da assicurare un raffreddamento ottimale e l’intero dissipatore ha un rivestimento termico che migliora la circolazione dell’aria e aumenta la capacità di raffreddamento.Recensione Arctic Freezer 33 eSports EditionRecensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

 

 

 

 

Come abbiamo già specificato le ventole utilizzate sono due BioniX F120 precedentemente recensite, vi lasciamo il link della recensione per approfondire. Dunque non approfondiremo il discorso, le ventole in questo dissipatore sono montate una in push e uno in pull per incrementare l’airflow.  Recensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

Specifiche Tecniche

Dimensioni150 x 123 x 105mm
Altezza base11.44mm
Offset di montaggio0.0″ (Centrato)
Peso822g
MaterialeAlluminio e Rame
Ventole120mm x 25mm
Connettore4-pin PWM (w/splitter)
AMD SocketsAM4
Intel Sockets2066, 2011v3, 115x
Garanzia10 anni

 

Test e prestazioni

i Test che seguono sono stati eseguiti con la ventola e la pasta termica forniti nel bundle del dissipatore.

Temperatura

Per testare la temperatura verrà utilizzato uno Stress test continuo per 1 ora utilizzando il software Prime95.

Prime95 è uno dei software più importanti per tutti gli appassionati e gli overclocker in quanto viene utilizzato come un software di test per la stabilità.

La caratteristica dello stress-test in Prime95 è che può essere configurato per testare meglio i vari componenti del computer cambiando la dimensione della trasformata rapida di Fourier (FFT). Tre set di configurazioni predefinite sono disponibili: FFT Small, In-place FFT e Blend. Le modalità FFT Small e In-place FFT servono soprattutto per testare la FPU e la cache della CPU, mentre la modalità Blend effettua tutti i test, compresa la memoria.

Tempearatura dell’ambiente : 29°C

Hardware per test:

  • CPU: i7 4790k
  • RAM 2×4 Gb Hyper X Fury
  • Scheda Madre: Asus H81M-K S
  • Scheda Video : RX 560 Gaming OC 4G
  • Alimentatore : Corsair CX650M

     

Impatto acustico

Misurazione della rumorisità delle ventole tramitetramite un’apposito misuratore di dB. Lo strumento utilizzato ha i seguenti dati di fabbrica :

  • Ampiezza di misura: 30~130dBA
  • Precisione: ±1.5dB
  • Gamma di risposta in frequenza: 31.5Hz~8KHz
  • Risoluzione: 0.1dB
  • Temperatura ed umidità di impiego: 0~40℃, 10~80%RH

Risultati

Temperatura

Recensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

 

Impatto acustico

La ventole non risultano essere particolarmente silenziose ma nemmeno troppo rumorese. Lo strumento ha indicato un ruomore pari a 58.6 dB che, attuiti dall’insonorizzazione del case non risultanno essere affatto fastidiosi.

Recensione Arctic Freezer 33 eSports Edition

Considerazioni finali

Arctic sta iniziando ad alzare l’asticella, con un prodotto che punta ad una categoria più esigente di pubblico. Sicuramente il prezzo inizia a farsi consistente, e non propriamente regalato. Difatti 53€ è una cifra che va a cozzare con numerosissime altre offerte, soprattutto di AiO entry level.
Possiamo consigliarlo a coloro che desiderano un bel prodotto e non stanno a guardare ad un rapporto qualità prezzo estremo, perché effettivamente non ci sentiamo di consigliarlo come best-buy. Però se vi piace come stile, e state cercando un bel dissipatore completamente nero che comunque mantenga adeguate performance, potrete serenamente acquistarlo senza tante remore.

 

RASSEGNA PANORAMICA
Design
7
Packaging e Bundle
7
Qualità Costruttiva
8.5
Prestazioni
7
Rapporto Qualità/Prezzo
7

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui