Ciao amici di Tech Hardware! Notizie “piccanti”, oggi! Vi dice qualcosa RX 580? Sono disponibili in rete nuove notizie sulla RX 580.

Ormai manca veramente poco per il debutto delle nuove schede, basate sull’architettura Polaris.

PolarisLa prima generazione Polaris, utilizzata sulle odierne schede principali come RX 480 ed RX 470, sono state costruite utilizzando il processo produttivo di tipo LPE, ovvero Low Power Early.

La nuova generazione Polaris, che sarà utilizzata sulle nuove schede AMD, sarà di tipo LPP ovvero Low Power Performance. I clock utilizzati saranno superiori, ma i consumi saranno inferiori grazie a processi produttivi, bios e frequenze ottimizzate.

Sono disponibili in rete i risultati della RX 580 ottenuti dall’overclocker Lau Kin Lam che li ha gentilmente condivisi sulla propria pagina Facebook.

Quello che è certo, è che la versione da lui posseduta è una versione destinata al mercato asiatico, del brand XFX, con waterblock, che quindi non verrà commercializzata in Europa.

XFX RX 580-1 XFX RX 580-2

La scheda ha un connettore 8-pin, quindi trattasi di pcb di tipo reference. Siamo certi che con un connettore 8+6 pin si riuscirebbe sicuramente a fare di meglio in termini di overclock.

Questa RX 580 ha una frequenza base di 1360MHz, overcloccata ha raggiunto la notevole frequenza di 1480MHz. Sembrerebbe essere a detta dell’overclocker, affetta da un bug che limita le frequenze.

Probabilmente in futuro verrà rilasciata una patch che servirà a risolvere questo problema.

L’overclock è stato possibile con un semplice overvolt di 12mV rispetto il voltaggio stock.

Per sfondare quota 1500MHz, è stato necessario un overvolt più consistente, pari a 100mV.

I benefici sul benchmark 3dmark Timespy sono stati dell’8% passando da 1360MHz a 1480MHz.

Time Spy OverclockSu Tom Clancy’s The Division a dettagli molto alti in 1080p, gli FPS medi ottenuti non sono niente male: 61.8.

Invece su Rainbow Six gli FPS medi ottenuti con gli stessi settaggi sono 136.7.

Per ora di certo c’è ben poco, attendiamo il lancio ufficiale che avverrà nell’arco di poche ore!

 

Leggi anche
EVGA PowerLink

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui