Dopo mesi di estenuanti rialzi dei prezzi delle schede grafiche e un generale sentimento di malessere nei confronti della mancanza di GPU, molti di noi si stanno chiedendo: “Quando usciranno le nuove schede video NVIDIA?”, che sono attualmente chiamate con il nome in codice “Turing“. Impostato per sostituire molte delle migliori schede grafiche di oggi, come la GTX 1080 e la GTX 1070, il pensiero corrente è che le GPU Turing di Nvidia diventeranno una nuova serie 11 o 20 di schede grafiche, assumendo nomi come la GTX 1180 o addirittura come GTX 2080.
Tuttavia, mentre tutte le informazioni precedenti indicavano una data di uscita autunnale, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha messo in dubbio ogni cosa, dicendo che sarebbe “molto tempo” prima di vedere la prossima GPU GeForce. Cosa significa questo per Turing? Ecco tutto ciò che sappiamo finora.
Nvidia Turing: data di rilascio della GTX 1180
Quindi quando usciranno le nuove schede video NVIDIA? Da quando il rumor della GTX 1180 ha rianimato la vita all’inizio di quest’anno e ha iniziato a sfornare il quotidiano groviglio di voci e speculazioni, la data di uscita della famiglia Turing di Nvidia è stata in un costante stato di flusso. In origine, TweakTown riferiva che le avremmo avute entro aprile, poi abbiamo saputo da Tom’s Hardware che il rilascio di Turing era stato posticipato fino a metà giugno, prima che DigiTimes dopo una settimana e mezza dopo disse che erano stati rimandate di nuovo a causa di revisione degli orari di produzione e che ora non le vedremo fino alla stagione autunnale.
Tutto ciò sembrava abbastanza plausibile per un certo tempo, ma gli eventi degli ultimi giorni hanno in dubbio quasi tutto.Era il 1° giugno, quando i controllori del programma della conferenza con gli occhi da aquila hanno notato che Nvidia avrebbe dovuto tenere un discorso alla prossima conferenza Hot Chips sulla loro “prossima GPU consumer“.
Anche se Nvidia non avesse effettivamente lanciato Turing a quel punto, almeno sembrava che avremmo ottenuto alcuni dettagli concreti su cosa aspettarsi, e ci si sarebbe adattati all’idea generale che avrebbero rilasciato schede a partire da autunno.
Il 5 giugno, tuttavia, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha gettato tutto in aria quando ha risposto alla domanda “Quando usciranno le nuove schede video NVIDIA” dicendo che non avremmo visto la prossima GPU GeForce per “molto tempo” al Computex di quest’anno. Non si sa cosa “molto tempo” realmente significasse, ma certamente non sembra che Turing sarà rilasciato nei prossimi mesi.
Subito dopo aver risposto a quella domanda, a Huang è stato poi chiesto se avesse qualcosa da dire su quel discorso di Hot Chips sopra menzionato, che nel corso di quattro giorni è stato cambiato in “TBD”, con tutte le menzioni di Nvidia cancellate dall’esistenza nonostante la compagnia sia rimasta uno degli sponsor di platino dell’evento – a cui Huang ha semplicemente risposto che dovremmo tutti “vivere nel presente” e che se mai avessero qualcosa da annunciare o parlare, i giornalisti sarebbero invitati a un evento dedicato per ascoltare il notizia.
Quindi non sappiamo davvero cosa sta succedendo con la data di rilascio di Turing al momento. Stando alle parole dell’amministratore delegato, direi che la nostra precedente stima di una sfocata versione autunnale è incredibilmente improbabile, e azzarderei persino l’ipotesi che potremmo non vederli fino al prossimo anno, nonostante le voci precedenti che affermano che le nuove schede Turing erano destinate a entrare in produzione di massa entro fine settembre e che una supposta Founders Edition della GTX 1180 doveva arrivare a luglio.