cosa sono criptovalute

Le criptovalute sono, tutt’oggi, ancora sconosciute per un gran numero di persone.

Cosa sono le criptovalute

Questa nuova moneta digitale ha rivoluzionato il modo in cui concepiamo il denaro: si è passati da un bene tangibile ad una valuta totalmente virtuale che, agli occhi di molti, risulta instabile ed effimera. Ma le criptovalute sono, ormai, una realtà affermata che ci consente addirittura di acquistare un’auto.

Ricoprono un ruolo importante nel settore degli investimenti in Borsa e consistono in monete virtuali che circolano in maniera sempre più diffusa a livello globale, arrivando a decine di miliardi di dollari scambiati quotidianamente.

Non esiste, ovviamente, un unico tipo di criptovaluta, bensì migliaia che si differenziano in alcune particolarità. In ogni caso, un aspetto le accomuna: la radice “cripto” indica che si tratta di un tipo di moneta che non può essere falsificata e che rende impossibile l’appropriazione di beni altrui, anche grazie a transazioni attuate nel più completo anonimato.

Una vera rivoluzione

Questa innovativa realtà ha preso sempre più piede, arrivando ad essere riconosciuta ufficialmente come moneta vera e propria, differenziandosi da quest’ultima per la garanzia di una maggiore sicurezza.

A dimostrazione della sua diffusione, c’è da dire che anche i luoghi frequentati nel quotidiano si stanno adattando a questa rivoluzione del settore economico, permettendo a clienti, pazienti e studenti di poter pagare mediante moneta digitale.

A partire dalle criptovalute, si è andato ad implementare un universo ancora più ampio, ossia quello degli investimenti online, a cui, generalmente, ci si riferisce con il termine “trading“.

trading

Il trading sta diventando sempre più popolare poiché, partendo con un investimento iniziale relativamente basso, offre la possibilità di accrescere il proprio capitale (va precisato che il trading comporta alti rischi ed è necessaria un’adeguata formazione prima di praticarlo).

Per accedere a questa possibilità, basta iscriversi ad una piattaforma che consenta la creazione di un conto trading, seguire tutte le procedure che vengono indicate da essa e magari, una volta iscritti, farsi aiutare da un consulente che possa esporre dettagliatamente tutte le funzionalità della piattaforma, evitando errori e sperpero di denaro.

Come utilizzare le criptovalute

Il funzionamento delle criptovalute avviene attraverso un meccanismo basato su “exchanges“, ossia scambi di denaro, che permette l’acquisto di queste monete virtuali.

Come già detto, con le criptovalute è possibile guadagnare attraverso una compravendita astuta e consapevole.

Un aspetto importante è l’avere a disposizione una piattaforma o un esperto che metta in chiaro qual è l’andamento del mercato economico del momento, al fine di indirizzare i soldi in maniera mirata.

Un esempio: quando un’azienda molto importante è in procinto di commercializzare un prodotto che si presuppone possa avere un buon successo, può essere conveniente acquistare in anticipo le azioni del produttore considerando che presumibilmente potranno, nel breve tempo, accrescere il proprio valore.

A quel punto, si può decidere di vendere tali titoli guadagnando un numero maggiore di criptovalute, oppure optare per una soluzione lungimirante decidendo di aspettare, con la speranza che possano aumentare ancora il loro valore nel tempo.

Lo stesso meccanismo si attua quando a salire è il valore della criptovaluta stessa e può risultare conveniente effettuare un cambio con la moneta tradizionale.

Solitamente sono le piattaforme di trading online stesse che mettono a disposizione, nel loro pacchetto di servizi, la possibilità di affidarsi alla conoscenza di broker esperti, per investire in maniera corretta e con più o meno buone probabilità di ricavare un profitto.

Queste società offrono anche la possibilità di formarsi nei confronti del trading e dei suoi meccanismi nascosti. D’altronde, anche se si decide di affidarsi a qualcuno di esperto, la conoscenza delle basi di questo campo dell’economia del 21esimo secolo è necessaria per svolgere le operazioni in maniera ragionata.

Oltre che per mero profitto, le criptovalute possono essere già utilizzate in migliaia di esercizi commerciali di tutto il mondo per acquistare, comodamente e con assoluta sicurezza, sia beni di prima necessità sia oggetti di lusso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *