L’attività SEO è molto importante per tutti i siti web, e-commerce, portali che vogliono essere visibili online e sfruttare la ricerca degli utenti sui motori come Google cercando di intercettarli e portarli sul sito web, sul portale, sulla pagina prodotto che si vende sul proprio e-shop.
Se non hai ancora ben chiaro cos’è la SEO devi sapere che questo termine è un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization e quindi per ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Questa attività disciplina tutte quelle strategie che permettono di far posizionare il sito per determinate parole chiave che siano utili al proprio progetto o business.
Il posizionamento sui motori di ricerca è una delle attività più importanti per un sito che ambisca ad aumentare le proprie vendite o ottenere un miglioramento del proprio traffico online.
In merito a questo argomento segnaliamo un interessante approfondimento di Roberto Serra, professionista esperto in materia, in cui vengono descritte le principali attività svolte da un consulente SEO e il loro impatto sulla visibilità di un sito.
Le migliori tecniche SEO on site e off-site
Le pratiche e strategie di ottimizzazione SEO sono diverse e riguardano vari aspetti di un sito specifico dalla struttura HTML del sito fino alla gestione dei propri link esterni. Nello specifico quando si parla di tecniche SEO si definiscono due macroaree di intervento principali: la On Page SEO e la Off Page SEO.
Vediamo nel dettaglio come funziona la SEO e in cosa consistono queste due macro-attività che la contraddistinguono.
Attività di SEO on-page
Le attività di SEO on-page s’intende l’insieme di strategie di ottimizzazione di un sito web che sono poste in pratica direttamente sulle pagine del sito al fine di farlo posizionare all’interno delle SERP.
Questa attività di ottimizzazione include al suo interno diverse pratiche alcune sono tecniche e prevedono il miglioramento del codice HTML, della velocità del sito e anche la UX Design del sito al fine di far sì che l’utente possa navigare al meglio tra le varie sezioni. Non solo, una buona struttura del sito aiuta anche il motore di ricerca a “leggere” e posizionare più facilmente i contenuti.
Anche i contenuti stessi, a partire da quelli delle pagine del sito web fino a quelli che sono dedicati alla descrizione delle categorie, dei prodotti, oppure degli articoli all’interno del blog.
Bisogna scrivere in ottica SEO per riuscire a raggiungere poi i giusti obiettivi di posizionamento online, con la giusta scelta delle parole chiave e degli argomenti da trattare.
Infine, per l’ottimizzazione on site sono importanti anche le compilazioni delle sezioni quali: tag Title, Meta Description, tag Heading, Alt Text per le immagini.
Attività di SEO off-page
Per SEO off-page si intendono tutte quelle attività e strategie che sono dedicate alle pratiche esterne al sito. In questo caso si lavora alla gestione delle pubbliche relazioni digitali online, mediante la pubblicazione di articoli su siti web, blog, giornali online per aumentare la propria brand awareness e brand authority.
Le attività di SEO off page comprende anche un progetto di link building che prevede tutte quelle pratiche che sono finalizzate a ottenere dei link in modo spontaneo o programmato. Ottenere dei link permette di far crescere la propria attività sia dal punto di vista dell’ottimizzazione SEO sia per quanto riguarda l’attività di aumento della popolarità online.
Infatti, le attività di SEO off-page sono molto importanti per riuscire ad avvalorare al meglio il proprio sito web e contenuti agli occhi degli utenti. Le attività off-page fanno anche comprendere al motore di ricerca l’autorità del sito in un determinato settore, migliorando di conseguenza il posizionamento delle pagine.