smart speaker

La tecnologia è oggi diventata parte integrata dei sistemi in funzione nelle abitazioni grazie all’intelligenza artificiale. Quest’ultima permette di usufruire di una serie di comodità comandando a distanza il dispositivo.

Il mercato degli smart speaker

Un dato significativo è stato registrato nel 2019 che ha visto Baidu sorpassare Google con l’affermazione del mercato cinese attraverso una crescita del 3,700%. Secondo Canalys, a livello generale, gli smart speaker hanno permesso di ottenere un incremento del 55,4%: una quota di mercato davvero significativa.

Per il momento a dominare è ancora Amazon con 6,6 milioni di dispositivi Echo venduti. In calo, invece Google, con un -19,8%. Occorre fare una piccola distinzione tra i due colossi che si contendono il mercato: Baidu vende solo prodotti a livello domestico mentre Mountain View li commercializza in tutto il mondo tranne che in Cina.  Questo particolare è davvero rilevante per avere un’analisi dettagliata del settore.

L’impegno di Google è costante e mira ad espandersi così come ha fatto anche in India. Ad ottobre è in previsione la presentazione di un nuovo device con caratteristiche tali che hanno permesso di realizzarlo in una forma ancora più piccola. Se consideriamo gli speaker Bluetooth, sono ancora molto presenti solo laddove quelli con assistenti vocali presentano un costo decisamente alto.  I

l merito di così tanto successo è il cambiamento sociale al quale si sta assistendo: il wi-fi presente dappertutto e lo streaming musicale sono elementi che si stanno portando alla luce migliorando la vita quotidiana.

Nuove abitudini, come quella dell’ascolto della musica che può essere “trasportata” in casa attraverso un sistema smart. È proprio questa caratteristica che garantisce, ovunque sei, l’utilizzo del dispositivo stesso. Non si tratta solo di una comodità ma anche di un beneficio in quanto affronterai un’unica spesa per avere tanti vantaggi: tu impartisci cosa fare e il dispositivo lavora per te.

Amazon ha il merito di aver fatto registrare un andamento crescente importante facendo da dominatore nel mercato. La stima prevede per il 2023 185,9 milioni di dispositivi, con un tasso annuo di crescita del 14,5% tra il 2019 e il 2023. Il sistema smart home europeo nel 2019 ha indicato i prodotti video entertainment come quelli più diffusi con 13,8 milioni di pezzi venduti.

LEGGI ANCHE  Vantaggi e svantaggi di una smart TV

Le caratteristiche degli smart speaker

Tra gli smart speaker di maggiore successo Sonos Move spicca per presenza sul mercato anche grazie alle sue eccezionali caratteristiche. Occorre considerarlo un prodotto da portare ovunque, in casa con il Wi-Fi e fuori con il Bluetooth, resistente agli agenti atmosferici, compresa la pioggia che permette così anche un uso esterno senza alcun problema.

Con l’ottimizzazione Trueplay bilanci l’audio in automatico in base al luogo in cui sarà riprodotto il suono. Quindi anche all’aperto ottieni una resa qualitativamente perfetta dello smart speaker.

Dieci ore di durata per la batteria che puoi facilmente ricaricare sulla base o con una usb compatibile. Impugnatura ergonomica per poterlo comodamente spostare e trasportare. Trattandosi di uno smart speaker da esterno hai una resistenza agli urti davvero eccezionale.

Questo garantisce un uso sicuro in ogni condizione e in ogni situazione. Le prestazioni tecniche sono molto elevate con una qualità del suono eccellente, compatibile con tutti i sistemi di streaming. Puoi controllarlo attraverso Alexa e Assistente Google senza la necessità di dover usare le mani.

Questo ti permette di impostare la sveglia ma anche di porre qualsiasi genere di domanda.  La multifunzionalità è sorprendente perché ogni componente Sonos si connette in wi-fi e quindi, in ciascuna stanza, è possibile compiere differenti operazioni con il suo unico utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *