Il settore della smart home è in costante e continua crescita ed evoluzione fin dagli inizi degli anni 2000 e sono sempre di più le persone che vogliono dotarsi di una casa intelligente e funzionale. La domotica consente, infatti, di creare un ambiente domestico funzionale, efficiente e comodo con dispositivi connessi a Internet per il monitoraggio e la gestione remota di ogni processo.
Vediamo insieme al team di Smartus, esperti del settore, quali sono i trend del 2023 e quali prodotti smart home vengono preferiti all’interno delle abitazioni per creare luoghi sempre più intelligenti e funzionali alle specifiche esigenze di chi vi abita.
Quali sono le macrocategorie di prodotti smart più in voga nel 2023
Le scelte più comuni tra gli utenti italiani che si dotano di prodotti intelligenti per la casa rappresentano uno specchio davvero diversificato di quelle che sono le esigenze domestiche, vediamo allora di analizzare questi trend. Analizzando le categorie più interessanti del 2023 per i prodotti smart home è possibile capire perché siano sempre più presenti all’interno delle abitazioni e perché stiano divenendo un elemento indispensabile per chi ha interesse a risparmiare tempo e denaro.
Robot aspirapolvere e lavapavimenti smart
I robot aspirapolvere e lavapavimenti intelligenti sono tra i prodotti smart home più ricercati e voluti, insieme agli elettrodomestici, perché consentono di adattare le esigenze di pulizia alle proprie specifiche volontà. È possibile, per esempio, attivare l’elettrodomestico mentre si è al lavoro oppure ottimizzare le risorse per mantenere l’ambiente salubre anche in presenza di bambini e animali.
Una crescita significativa alla vendita di questi prodotti è stata data anche dall’attenzione all’ambiente e all’impatto dell’uomo sulla natura, oltre ovviamente al risparmio. Questo tipo di prodotti infatti permette di ottimizzare il consumo di elettricità, acqua e prodotti per la pulizia così da risparmiare e al contempo fare bene all’ambiente.
Luci LED smart e intelligenti
Una delle principali tendenze nel campo dei prodotti smart home del 2023 riguarda la luce LED e l’illuminazione intelligente. Questi sistemi integrati di illuminazione sono scelti perché offrono un livello estremamente elevato di efficienza energetica con la possibilità di regolare l’intensità della luce, il colore e gli scenari anche in base alla quantità di luce presente nella stanza o alle singole volontà di chi li utilizza.
I principali sistemi LED possono essere monitorati a distanza e, attraverso gli smart speaker, anche tramite comando vocale. Inoltre, utilizzano funzioni integrate per l’accensione intelligente della luce così da risparmiare e permettere alle luci di essere completamente personalizzate e accese esclusivamente quando necessario.
Con il controllo da remoto, inoltre, è possibile la simulazione di luce, così da aumentare la sicurezza per le case che rimangono incustodite per lunghi periodi.
Telecamere smart e con controllo da remoto
Le videocamere domotiche sono tra i trend del 2023 poiché consentono di ottenere una maggiore sicurezza per l’immobile e di controllare la casa o l’appartamento a distanza tramite smartphone. Questi dispositivi fungono da deterrente per i potenziali intrusi e registrano le prove per facilitare le indagini, inoltre, i sistemi più avanzati permettono anche di interfacciarsi direttamente con sistemi di dissuasione sonori.
Infine, sempre più spesso le telecamere smart sono utilizzate per monitorare animali domestici e bambini mentre giocano in giardino. Questi impianti domotici spesso funzionano con batterie ricaricabili e con sistema di ricarica solare.
Purificatori d’aria intelligenti
I purificatori d’aria smart sono dispositivi connessi e avanzati che offrono una sanificazione intelligente degli ambienti, sempre più richiesti dopo l’emergenza Covid-19 e come deterrente per le allergie da polvere e polline. Rappresentano una soluzione efficace per liberare gli ambienti da:
- sostanze inquinanti;
- muffe;
- allergeni.
Una connessione online permette di controllare e monitorare il dispositivo da remoto, consentendo di regolare le impostazioni, verificare lo stato di funzionamento e ricevere notifiche in tempo reale e con le funzionalità intelligenti, è possibile ottimizzare l’efficienza del purificatore d’aria e personalizzare l’accensione e lo spegnimento a determinati orari o al verificarsi di determinate condizioni.
Questi dispositivi smart sono dotati di sensori avanzati che rilevano la qualità dell’aria, misurando la presenza di particelle nocive, la temperatura e l’umidità. Questi sensori consentono al purificatore di adattare automaticamente la sua velocità di purificazione in base alle condizioni ambientali, assicurando una pulizia efficace e ottimizzando il consumo energetico.
Friggitrici ad aria Smart
Le friggitrici ad aria sono già un’invenzione capace di semplificare la cucina e di rendere gli alimenti più salutari. Adesso, con le friggitrici ad aria smart si ha un protocollo di semplificazione ancora più efficiente con la comodità di un doppio sistema di controllo: è possibile gestirne le funzioni sia tramite il pannello di controllo integrato che attraverso smartphone e controllo vocale. Diventa possibile, per esempio, risparmiare tempo avviando l’elettrodomestico mentre si è in viaggio verso casa, consentendo di risparmiare tempo.
Questi dispositivi domotici inoltre hanno controlli integrati che permettono di ottimizzare la cottura e risparmiare in modo significativo sui consumi ed è per questo che rappresentano un trend in continua espansione.