Connecteed, uno dei feed manager tra i più interessanti per gestire i propri listini prodotti, mette a disposizione uno dei rule manager più versatili sul mercato. Il rule manager di Connecteed rappresenta uno strumento altamente efficace che consente di creare nuove regole che ti consentono di gestire il tuo database di prodotti, alimentato dalle fonti di dati importate.

Utilizzando questo strumento, puoi applicare una serie di regole sequenziali per modificare con estrema precisione la tua base dati e far svolgere al feed manager attività al posto tuo semplificandoti di molto il lavoro.

Che cosa sono esattamente queste regole e come interagiscono con il database?

Il tuo database, che viene aggiornato regolarmente tramite i processi di importazione giornalieri, rimane intatto e non viene influenzato dalle regole. Connecteed ti consente di sempre visualizzare una rappresentazione fedele del tuo database importato cliccando sull’icona apposita presente nella sezione “Database”.

Le regole definite nel rule-manager non si applicano direttamente al tuo database principale, in questo modo Connecteed garantisce che possa essere consultato per mostrare la lista dei prodotti esattamente come erano dopo l’ultima importazione.

In pratica, le regole generano una copia secondaria del tuo database, alterata in base alle specifiche funzioni definite, mentre il tuo database principale rimane sempre integro e immutato.

Per comprendere meglio il risultato di una regola, prendiamo in considerazione il seguente esempio:

Database originale (di partenza)

ID

Prezzo

Quantità

1

35.00

5

2

24.00

63

3

44.30

15

4

49.00

1

5

120.00

4

6

141.00

2

7

16.40

24

Se ipoteticamente si applicasse una regola come:

SE il prezzo è maggiore di 40, ALLORA aumenta il prezzo del 10%

Database finale (con regola applicata)

ID

Prezzo

Quantità

1

35.00

54

2

21.00

79

3

48.73

15

4

54.90

26

5

132.00

35

6

156.10

9

7

11.40

5

Operatività delle regole in sequenza

Nell’interfaccia del rule-manager, hai la possibilità di aggiungere un numero illimitato di regole in modo organizzato e sequenziale. Ogni regola specifica, personalizzabile con un nome a tua scelta, verrà inclusa nella lista delle regole del progetto o del singolo canale di esportazione.

L’organizzazione di questa lista determinerà l’ordine in cui Connecteed eseguirà le regole sul tuo database. Questo concetto è cruciale, poiché invertire l’ordine delle regole potrebbe avere un impatto significativo sull’esito dell’esportazione del tuo database.

Modificando la sequenza delle regole, il risultato finale potrebbe essere diverso. La modifica dell’ordine delle regole può dunque generare un risultato significativamente diverso rispetto a quanto ottenuto con la sequenza originale.

Norme a livello di progetto, comuni a tutte le esportazioni del progetto

La configurazione delle norme è accessibile tramite la voce di menu “Regole” nella barra laterale e consente di visualizzare tutte le regole contenute nella configurazione generale del progetto. In questa sezione, puoi aggiungerne di nuove premendo il tasto “+” e descrivendo con algebra booleana il processo logico che le caratterizza.

Configurazione delle regole di esportazione per ogni canale

Le regole di canalizzazione sono quelle che puoi personalizzare nel canale da te selezionato o in un particolare progetto, e vengono attivate da Connecteed solo durante la fase di invio dei prodotti di quel progetto verso il canale specifico. Prima di elaborare le regole del canale durante la fase di esportazione, Connecteed applica le regole generali di progetto.

Dove è possibile configurare le regole per il canale?

Accedi al tuo progetto e seleziona la voce di menù “Export” per attivare un nuovo canale (ad esempio, Amazon o CSV per IBS). Nella gestione del canale di esportazione, fai clic sulla voce “Regole” per visualizzare un’interfaccia simile a quella riportata di seguito.

Nella colonna di sinistra, troverai l’elenco delle regole, con opzioni per attivarle, disattivarle ed eliminarle tramite un semplice trascinamento o clic su apposite icone. Con i tre pulsanti sotto le regole, sempre nella colonna di sinistra, puoi aggiungerne di nuove, utilizzare un preset delle regole più comuni o copiare una regola già presente in un altro progetto o canale.

Facendo clic su una singola regola nella colonna di sinistra, puoi accedere all’editor sulla destra, completo di tutti gli operatori necessari per creare un flusso di modifiche al tuo database. Per capire l’importanza della sequenzialità delle regole, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo tutorial prima di iniziare a costruire il tuo progetto di esportazione per la vendita online.

Operatori logici IF / AND / OR / THEN

Per utilizzare il rule-manager di Connecteed, è necessario comprendere il significato degli operatori, sempre presentati in lingua inglese.

IF: tradotto come “SE“.

AND: tradotto come “E“.

OR: tradotto come “OPPURE“.

THEN: tradotto come “ALLORA“.

Eccoti un esempio pratico per chiarire il possibile impiego di queste diciture:

SE (if) la marca è “Philips” E (and) la quantità è maggiore di 10 ALLORA (then) escludi il prodotto dalla pubblicazione.

Si possono poi ottenere altri risultati facendo uso dell’operatore OR (OPPURE) per gestire l’esclusione dei prodotti in due diverse circostanze:

SE (if) la marca è “Philips” E (and) la quantità è maggiore di 10 OPPURE (or) la marca è “Bose” E (and) la quantità è maggiore di 10 ALLORA (then) escludi il prodotto dalla pubblicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *