Tutti sappiamo quali sono gli effetti dell’uso prolungato del PC, effetti che diventano davvero fastidiosi soprattutto per i gamer che si ritrovano a dover passare diverse ore davanti allo schermo.
Tra bruciore agli occhi, secchezza oculare e visione sfocata gli occhiali da gaming possono essere un ottimo oggetto da aggiungere alla propria attrezzatura, oppure un perfetto regalo originale e particolare da fare ad un amico gamer.
Vediamo quindi a cosa servono e quanto costano gli occhiali da gaming.
A cosa servono gli occhiali da gaming?
Come già anticipato gli occhiali da gaming hanno uno speciale tipo di lente che ha la funzione di filtrare la luce blu, e allo stesso tempo agisce per aumentare il contrasto dello schermo permettendo una maggiore visibilità dei dettagli.
Ma quali sono i reali benefici che derivano dall’uso di questi occhiali? Uno studio accademico realizzato su 52 individui negli Stati Uniti ha dimostrato che l’utilizzo degli occhiali da gaming ha effettivamente diminuito l’affaticamento degli occhi. Di conseguenza ha permesso ai gamer di essere più vigili e di avere reazioni più veloci durante le sessioni di gioco.
Ovviamente questi risultati sono veramente importanti, e non vanno sottovalutati, soprattutto in contesti competitivi perché confermano scientificamente che l’utilizzo degli occhiali da gaming può migliorare le prestazioni del giocatore grazie proprio alla diminuzione dell’affaticamento oculare.
Quanto costa questo tipo di occhiali?
Il prezzo di questo tipo di occhiali, così come accade per i classici occhiali da vista, può variare molto. Si parte da circa 14 euro per i modelli base e si possono raggiungere anche 50 euro per i modelli più sofisticati.
Sicuramente si tratta comunque di una spesa irrisoria se consideriamo che non vanno cambiati speso per adattarli ad una gradazione, come succede con gli occhiali da vista. In più possono essere considerati come un investimento in attrezzatura da gaming così come accade per cuffie, mouse, tastiere ecc.
Quali sono i migliori occhiali da gaming in vendita?
Vediamo, infine, quali sono al momento i migliori occhiali da gaming in vendita sul mercato. Soprattutto tenendo conto della percentuale di luce blu che sono in grado di filtrare e delle verifiche effettuate sulla loro qualità.
Occhiali Pixel Lens Sunny
Sicuramente un modello top di gamma sono i Pixel Lens Sunny realizzati da Pixel Kura, un’azienda italiana che produce occhiali da gamer capaci di ridurre del 41% la luce blu emessa da pc, smartphone e tablet.
Questo paio di occhiali è, inoltre, testato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino ed oltre a filtrare la luce blu si adatta anche alle condizioni ambientali. Infatti si scuriscono automaticamente alla luce del sole o in condizioni di eccessiva luminosità.
Il prezzo si aggira intorno ai 50 € e li trovate in vendita sia su Amazon sia direttamente sul sito di Pixel Kura.
Occhiali da gaming Nowave
Mentre il secondo modello tra i migliori presenti sul mercato è realizzato da NOWAVE. Anche in questo caso si tratta di un’azienda italiana, in particolare una startup nata nel 2016 proprio per salvaguardare la salute degli occhi.
Gli occhiali NOWAVE filtrano la luce blu fino al 40% e i raggi UV fino al 100%. Le lenti sono inoltre antiriflesso grazie al trattamento di ultima generazione HMC. La montatura è realizzata in TR90, un materiale molto utilizzato per gli occhiali da vista. Si tratta di una combinazione tra nylon e fibra di carbonio che rende gli occhiali molto leggeri ma allo stesso tempo estremamente resistenti.
Il prezzo per questi occhiali si aggira intorno ai 40-50 € e, anche in questo caso, li trovate in vendita su Amazon.