In questa guida all’acquisto andremo ad analizzare i migliori monitor disponibili sul mercato, ma non per fasce di prezzo, bensì in base ai diversi usi o in base alla vostra scheda grafica.
Di seguito vi lasciamo un’introduzione a tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare un monitor ( soprattutto per i neofiti ) nel caso vogliate fare una scelta oculata.
Introduzione
Pannelli e risoluzioni
In commercio si possono trovare diversi tipi di monitor con le più svariate caratteristiche, a partire dal pannello e dalla sua risoluzione, elementi cruciali per la scelta di un monitor.
Attualmente le risoluzioni più facilmente reperibili sul mercato sono il FullHD, il QHD e l’UHD, con alcune variazioni se prendiamo in considerazioni i monitor a 21:9, che hanno più pixel sull’asse orizzontale. Parlando di pannelli invece i diversi disponibili sul mercato sono i seguenti: VA, TN e IPS.
- 🔲QUALITÀ DELL'IMMAGINE IPS, GIOCO FRAMELESS - I monitor MSI con pannello IPS offrono...
- 🔲27" FHD, 180HZ - Pannello IPS ad alta definizione 1920 x 1080 (formato 16:9) con refresh rate di...
- 🔲AMPIA GAMMA DI COLORI - Il G2712F supporta fino a 16,7 milioni di colori al 96% sRGB per un'alta...
- REFRESH RATE 180HZ: visualizza più velocemente il frame successivo, per un'esperienza di gioco più...
- TEMPO DI RISPOSTA 1MS: agevola la fluidità del gioco con sfocature ed effetto ghosting ridotti, per...
- DISPLAY 24" FULL HD HDR: goditi immagini nitide e realistiche con la risoluzione 1920x1080 e la...
- ✅ RISOLUZIONE FHD (1920x1080): date vita ai vostri spettacoli e film preferiti. Sperimentate...
- ✅ FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO A 100 HZ: i monitor da 24" con display a 100 Hz riducono...
- ✅ 1 MS (VRB): godetevi un gioco più chiaro e coinvolgente senza sfocature grazie al rapido tempo...
I pannelli VA sono una via di mezzo tra i pannelli TN e IPS. Questi pannelli risaltano particolarmente il nero, andando a spegnere i pixel sul monitor, ma la gamma di colori può risultare slavata.
I pannelli IPS sono forse tra i migliori in commercio, riescono infatti a riportare i colori con una fedeltà elevata, altro vantaggio degli IPS è il tempo di risposta, non distante da quello dei pannelli TN.
I pannelli TN sono una soluzione ottimale per il gioco, visti i bassi tempi di risposta e il costo relativamente economico dei pannelli con refresh rate anche superiori ai 75Hz.
Frequenza di aggiornamento, sincronizzazione verticale e tempi di risposta
La frequenza di aggiornamento di un monitor e la sincronizzazione verticale sono parametri che vi serviranno soprattutto in gaming. Una frequenza di aggiornamento ( o refresh-rate ) più alta e una sincronizzazione verticale operata direttamente tramite il monitor permette una maggiore fluidità in gioco. Ad esempio un monitor con un refresh rate di 60Hz e senza sincronizzazione verticale, non sarà in grado di riprodurre più di 60fps, anche se la scheda video ne genera di più e potrebbe generare il cosiddetto “screen-tearing“. Se il monitor invece ha un refresh-rate di 144Hz, riuscirà a riprodurre tutti i frame prodotti dalla scheda in modo fluido.
I sistemi di sincronizzazione integrati ( AMD FreeSync ed NVIDIA G-Sync ) invece svolgono la funzione di sincronizzare i frame della scheda con la frequenza del monitor, ma diminuiscono il tempo di risposta, che sarebbe più elevato se si usasse la sincronizzazione software.
Monitor consigliati per categorie
Monitor per Designer
Il BenQ PD3200Q è particolarmente indicato per i designer o per chi fa rendering in 3D. Il pannello, un VA da 32″, ha una risoluzione 2560×1440 pixel, ma è anche disponibile in risoluzione 4K UHD. Nonostante sia un pannello VA, BenQ promette una copertura totale della gamma di colori sRGB e Rec.709, con diverse funzionalità software aggiuntive che lo rendono molto appetibile per la modellazione e progettazione 3D.
- Copertura al 100% degli spazi colore sRGB e Rec.709 grazie al pannello VA
- Funzione DualView, mostra sullo schermo immagini affiancate con diverse modalità di visualizzazione...
- Modalità di visualizzazione Darkroom, CAD/CAM e Animation
Monitor per VideoMaker e Creatori
LG 34UC99 è un monitor 21:9 dotato di un pannello IPS da 34″, con una risoluzione WQHD, ovvero da 3440×1440 pixel. Il monitor ha una frequenza di aggiornamento di 75Hz ed è dotato di FreeSync.
Se avete bisogno di gestire diverse operazioni in multitasking o avere la situazione chiara nei programmi di montaggio video questo monitor fa per voi.
Monitor per Fotografi
DELL U2718Q è un monitor ideale se avete a che fare a livello professionale o semi-professionale con il fotoritocco. Il pannello di cui è dotato questo DELL è ovviamente un IPS di qualità eccellente che viene pre-calibrato (solo per il profilo sRGB) per assicurare la massima fedeltà dei colori, ma vi consigliamo di leggere attentamente la scheda tecnica per maggiori dettagli su contrasto e luminosità.
- Ingresso segnale: Mini DisplayPort (digital), HDMI (digital), DisplayPort (digitale), Risoluzione...
- Formato: 16:9, Contrasto: 1.300:1
- Dell - Monitor UltraSharp 27 4K - U2718Q - 68,5 cm (27IN), colore: Nero
Monitor per Gaming Competitivo
Il ViewSonic XG2530 è uno dei pochi monitor sul mercato a vantare un refresh-rate di 240Hz, purtroppo è limitato al FullHD, risoluzione comunque godibile su uno schermo da 25″ ma vi consigliamo di acquistarlo solamente se il gaming competitivo è il vostro primo (e forse unico) pensiero. Il pannello TN non lo rende infatti adatto all’editing, ma assicura tempi di risposta praticamente nulli. Il monitor supporta inoltre il FreeSync (esiste anche la versione G-Sync) ed è dotato di un hub USB 3.0.
- Per maggiori informazioni e informazioni sui monitor da gioco, clicca qui:...
- Overwatch ColorX Game Mode ottimizzato
- Tecnologia AMD FreeSync
Monitor consigliati scheda per scheda
In questa sezione vi proporremo una selezione di monitor in base alle caratteristiche della vostra scheda video. Come riferimenti sono state prese le schede video di ultima generazione di NVIDIA ed AMD.
Monitor per GTX 1050/1050Ti, RX 560/570 o simili
Nel caso siate possessori di una GTX 1050 o di una RX 460 o ancora di schede video con prestazioni simili vi consigliamo di puntare sul FullHD a 60Hz se non avete in mente upgrade a breve termine.
L’ASUS VX238H rappresenta forse il massimo che potete chiedere se il vostro budget non è troppo alto e il vostro primo pensiero è il gaming. Il pannello è infatti un TN con frequenza di aggiornamento massima di 75Hz.
- Full HD da 24" 1920x1080 con angolo di visione 170°
- Rapporto di contrasto 50 milioni a 1
- Connessione DVI-D, D-Sub e HDMI
Monitor per GTX 1060, RX 580 o simili
Per questo tipo di schede si può già ragionare su monitor con frequenze di aggiornamento superiori ai 60Hz. Per quanto riguarda la risoluzione non si può andare oltre il FullHD se si vuole la massima fluidità in gioco.
Puntando sull’economico troviamo l’AOC G2460VQ6, un buon pannello per il gaming, ma essendo dotato di un pannello di TN, lavori di editing e fotoritocco sono sconsigliati. Ottimo invece il tempo di risposta, di 1ms, e la frequenza di aggiornamento, di 75Hz, in definitiva un buon monitor da gaming per iniziare. Questo monitor è inoltre dotato di tecnologia Freesync, dunque ideale per chi voglia appaiarlo ad una scheda video AMD.
- Monitor gaming con display da 24 pollici Full HD con refresh a 75Hz
- Tempo di risposta di 1 msec; luminosità 350 cd/m2
- Ampia connettività, ingressi D-Sub, HDMI e Display Port
Per chi volesse giocare a simulatori di guida o ha bisogno di un monitor efficace anche per quanto riguarda la produttività, un 21:9 è una buona scelta. In particolare il monitor LG 29UM59A, si rivela molto flessibile per quanto riguarda diversi usi. Il pannello IPS garantisce infatti una buona fedeltà dei colori, che unito all’ampiezza del monitor in se stesso lo rende ideale per editing, ovviamente a livello amatoriale. La risoluzione del monitor è WFHD ,ovvero 2560×1080 pixel. La disponibilità del Freesync,il refresh-rate di 75Hz e il tempo di risposta di 4ms lo rendono appettibile anche per il gaming.
- Espandi il 32% della tua superficie utile grazie al formato 21:9 UltraWide
- Maggiore produttività con fino a 4 display grazie alla modalità ScreenSplit Multidisplay
- Tecnologia RADEON FreeSync per godere dell'azione senza sfarfallio
Il Samsung C24FG70 è forse uno dei migliori monitor curvi per quanto riguarda il gaming in FullHD a 144Hz. Il pannello VA di Samsung con tecnologia Quantum Dot riesce ad avvicinarsi ad un monitor con pannello IPS per quanto riguarda la fedeltà dei colori.
- Tempo di risposta ultrarapido: 1 ms
- Refresh rate a 144 Hz per un gioco fluido
- Raggio di curvatura: 1800R
Monitor per GTX 1070 o simili
Per la GTX 1070 la risoluzione ottimale è il QHD fino a 75Hz, ma non è da escludere il FullHD a 144Hz. Se volete optare per il FullHD a 144Hz, rinnoviamo il consiglio per quanto riguarda il Samsung C24FG70.
Per quanto riguarda i monitor QHD con refresh-rate a 60Hz, un buon compromesso per chi deve anche lavorare con il proprio PC è il BenQ EW2770QZ. Questo monitor (aggiungiamo che è privo di bordi) è infatti dotato di un pannello IPS di discreta qualità. La tecnologia Eye-Care che limita la luce blu generata dal pannello è un tocco apprezzabile.
Se desiderate qualcosa di più improntato sul gaming l’HP Omen 27. Parliamo sempre di un pannello IPS (leggermente inferiore rispetto a quello montato sul monitor di BenQ) con risoluzione QHD. Punto di forza di questo monitor è il tempo di risposta decisamente inferiore rispetto a quello del monitor proposto sopra.
- La tecnologia NVIDIA G-SYNC crea una sincronizzazione ottima tra scheda grafica e monitor, per...
- Questa Frequenza di refresh di 165 Hz veloce elimina praticamente tutti gli artefatti e le sfocature...
- La velocità di risposta dei pixel rispetto al frame rate è fondamentale per il gaming e un tempo...
Monitor per GTX 1080 , RX Vega 56 o simili
Nonostante molti indichino la GTX 1080 per il gaming in UHD, questa scheda si presta di più al QHD a 144Hz, ovviamente al massimo dei dettagli. Di seguito vi riportiamo i qualche consiglio per i monitor più indicati per questa scheda e le sue rivali.
Il Samsung C34F791 è un monitor WQHD (3440x1440pixel) curvo. Il pannello da 34″ in formato 21:9 è di tipo VA con tecnologia Quantum Dot, che lo rende molto simile ad un pannello IPS per quanto riguarda la gamma di colori.E’ inoltre dotato di un refresh rate di 100Hz e due altoparlanti da 7W ciascuno integrati. Il tempo di risposta del monitor è di 4ms. Questo monitor sarà probabilmente soggetto a sconti nei “Radeon Packs” che verranno distribuiti da AMD prima di commerciare le singole schede basate su architettura Vega. Le sue caratteristiche sono adeguate per diversi usi che possono spaziare dal gioco al video-editing e fotoritocco, ovviamente non a livelli professionali.
- Alto comfort visivo grazie allo schermo con curvatura di 1500R
- Colori realistici grazie alla tecnologia Quantum Dot e sRGB 125%
- Grazie all’ampio schermo 21:9 il multitasking è ancora più semplice
AOC Agon 271QG è un monitor con risoluzione QHD prettamente dedicato al gaming. Il pannello è un VA da 27″ dotato di tecnologia G-Sync fino a 165Hz. Se avete invece una scheda video AMD e volete togliere il costo del G-Sync è anche disponibile una versione di questo monitor a 144Hz priva di G-Sync. Buono il tempo di risposta pari a 4 millisecondi.
- Monitor gaming con display da 27 pollici QHD con refresh a 165Hz; pannello IPS
- Tempo di risposta di 4 msec; luminosità 350 cd/m2
- Ampia connettività, ingressi HDMI, Display Port e 4 porte USB; base regolabile in altezza
Asus ROG Swift PG279Q è un monitor simile all’AOC sopra descritto. La differenza tra i due dispositivi sta nel pannello, in questo caso un IPS con un buon angolo di visione per essere improntato al gaming.
Monitor per GTX 1080Ti ,RX Vega 64 o superiori
Con queste schede possiamo spostarci sul 4K UHD, ma è da prendere in considerazione anche il WQHD, ovvero 3440×1440 pixel a 144Hz. Attenzione però, quest’ultima risoluzione non è supportata in modo ottimale anche da alcuni titoli tripla A.
Il primo monitor 4K che vi consigliamo è l’Acer Predator XB321. Questo monitor è dotato di un pannello IPS da 32″ che permette di godersi al meglio questa risoluzione. Il dispositivo è inoltre dotato di G-Sync e di un hub USB 3.0.
- Tecnologia IPS
- Formato 16:9
- Risoluzione 3840 x 2160
Passando al formato 21:9 troviamo l’ASUS ROG SWIFT PG348Q, un monitor curvo con risoluzione 3440×1440 pixel. Il pannello è un IPS da 34″ con un refresh-rate pari a 100Hz. Il dispositivo è inoltre dotato di tecnologia G-Sync, che quindi si appaia bene con una scheda come la GTX 1080Ti.
E’ da tenere in considerazione per queste schede video anche un’eventuale configurazione multi-monitor (da 2 a 3). Ovviamente dovrete ripiegare su monitor borderless (spesso sono dotati di pannelli IPS). La risoluzione consigliata è 5760×1080 pixel nel caso vogliate una configurazione a tre schermi (FullHD) per un simulatore di guida. Nel caso invece vogliate una configurazione a due schermi (QHD) è consigliata una configurazione 5120×1440 pixel. Ovviamente non è garantito che tutti i videogame (anche di ultima generazione) supportino queste risoluzioni.
Speriamo di esservi stati utili per la scelta del vostro futuro monitor. Ricordatevi di seguirci sulla nostra pagina Facebook per altre guide all’acquisto.