scegliere pc da gaming

Il mondo del gaming online ha preso sempre più piede nel corso degli ultimi anni, fino a diventare una tendenza da seguire sotto ogni aspetto. Al giorno d’oggi, infatti, ci sono tantissime piattaforme che offrono la possibilità di divertirsi con un gran numero di giochi sul web, oltre che mette a disposizione degli utenti dei veri e propri servizi di abbonamento.

Anche il settore del gioco online è migliorato tantissimo e offre un numero di soluzioni sempre più variegate, pronte davvero a soddisfare tutti i gusti. Non sapete quale piattaforma scegliere per approcciarsi per la prima volta ai giochi da casinò? Allora il consiglio migliore da seguire è di dare un’occhiata approfondita su casinoonlineprova.com, che offre tanti consigli e informazioni utili da questo punto di vista.

PC da gaming: fisso o portatile?

Il primo passo da seguire è quello di stabilire il tipo di form factor del computer da gaming che si desidera. Quindi, dovete capire se volete acquistare un PC fisso oppure una soluzione che possa vantare delle dimensioni particolarmente compatte.

D’altro canto, è bene sottolineare come, nella maggior parte dei casi, i computer più grandi e capienti sono anche quelli maggiormente potenti, dal momento che possono vantare uno spazio maggiore per inserire le diverse componenti e conservarle sempre fresche anche nel corso delle sessioni di gaming più intense.

Tra i gamer sta emergendo in misura sempre maggiore la tendenza a puntare su dei PC portatili per giocare, anche per tutti quei titoli di nuova generazione. Di solito gli hardware sono più efficienti in confronto ai sistemi desktop, mentre il consumo energetico è più basso, ma si tratta sempre di una soluzione da scegliere solo se si ha in mente di viaggiare spesso, anche perché i PC portatili da gaming hanno un costo particolarmente alto. Altrimenti, un’ottima alternativa è rappresentata ovviamente dai PC All In One.

LEGGI ANCHE  Xbox One X è meglio di un PC da gaming? Considerazioni

Come scegliere i componenti di un PC da gaming

Ci sono alcuni elementi che bisogna sempre valutare prima di scegliere un PC adatto per il gaming, a maggior ragione se avete in mente di assemblarne uno da zero.

Il primo passo riguarda la scelta dello schermo, che ovviamente sia sui PC All In One che sui notebook è già integrato. Se la vostra scelta dovesse ricadere verso un PC fisso, la situazione sarebbe diversa. In quest’ultimo caso, si consiglia di puntare su monitor di dimensioni sufficientemente grandi, oltre che la più alta risoluzione possibile, in maniera tale da poter su un comparto grafico di alta qualità. Come standard, quello più evoluto è sicuramente il 4K Ultra HD che offre una definizione pazzesca, ma non è semplice da gestire anche per gli hardware di nuovissima generazione.

Il processore e la scheda video sono altri due elementi da valutare con grande cura. Nel primo caso, il suggerimento migliore è di puntare su processori AMD della gamma Ryzen, oppure su Intel Core i5, i7 o i9 di ottava piuttosto che nona generazione.

Nel secondo caso, è fondamentale contare su una scheda video molto potente. Quindi, ottime soluzioni sono le AMD della gamma Vega, oppure le nVidia serie 10×0 oppure 20×0.

Infine, come memoria RAM, non si dovrebbe mai accettare una soluzione al di sotto degli 8 GB.

LEGGI ANCHE  PC Usato per Gaming: A quali componenti puntare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *