Hai da poco fatto realizzare un e-Commerce e non sai come muoverti nel mondo del web marketing?
Hai già un e-Commerce avviato da diverso tempo ma i tuoi guadagni rimangono stagnanti?
Vediamo insieme quali sono le strategie migliori da adottare per aumentare il fatturato.
Che tu abbia un e-Commerce o un negozio fisico le cose non cambiano. I fattori su cui si poggia una buona strategia di web marketing sono sostanzialmente tre:
- il numero di clienti;
- lo scontrino medio;
- la frequenza di acquisto.
Ricorda: ogni azione intrapresa deve essere svolta a incrementare uno di questi tre fattori.
Vediamoli insieme.
Come aumentare il fatturato di un ecommerce
Numero di clienti
La gente compra innanzitutto con gli occhi. Se nessuno ti vede, nessuno compra.
Il numero di clienti di un sito e-Commerce è direttamente proporzionale al traffico del sito stesso.
Attenzione però. Il traffico deve essere di qualità e non di quantità.
Costruire un sito e-Commerce a regola d’arte o spendere migliaia di euro per farselo fare da un professionista non serve a nulla se nessuno sa che esisti.
Uno dei metodi più efficaci e rapidi per farsi notare è il traffico a pagamento. Per farlo bene però bisogna partire da un’approfondita conoscenza dei tuoi clienti.
Chi sono? Qual è la loro età potenziale? Come e dove spendono abitualmente?
Solo indirizzando gli annunci al pubblico giusto sarà possibile ottenere un buon ritorno sull’investimento.
Troppe folle di curiosi intasano i siti alla caccia dell’offerta migliore e alla fine comprano a chi offre il prezzo più basso. Tu devi evitare questo.
Se per caso la tua forza non è il prezzo punta alla qualità.
Crea una bella descrizione di ogni tuo prodotto, con tanto di foto e messa all’utilizzo.
Se ad esempio vendi collane puoi pensare di fare brevi video in cui mostri come stanno bene addosso alle modelle.
Non hai modelle e non sai nemmeno dove andarle a pescare? All’inizio puoi “sfruttare” i tuoi amici.
Partire con un alto investimento in pubblicità può essere controproducente se ancora non si hanno le idee chiare su chi è il nostro potenziale cliente.
Se hai da poco aperto il tuo e-Commerce puoi chiedere ai tuoi amici di sponsorizzarti sulle loro pagine social, di prestarsi per creare contenuti e magari aiutarti in piccole commissioni. Se, invece, vorresti averne uno ma non sai da dove iniziare, puoi rivolgerti ai ragazzi di web-assistant.it per realizzare un e-Commerce ed adottare la migliore strategia di marketing digitale.
Sarà un ottimo modo per stare insieme rispetto ai mille impegni della giornata. E in più vi divertirete.
Come detto in precedenza, un negozio ha bisogno di farsi vedere e al giorno d’oggi la vetrina più diffusa è la piattaforma Youtube. Tutti sono su Youtube. Dal ragazzino al pensionato, dal fioraio sotto casa al direttore di una grande azienda.
Creare brevi video in cui spieghi la mission della tua azienda, di che cosa ti occupi e quali sono i tuoi punti di forza è un ottimo modo per farsi strada nel mondo del web marketing.
Ma il mondo non è solo online: una volta stabilito il tuo potenziale cliente comincia a frequentare i luoghi dove sai che puoi trovarli, cerca collaborazioni con altri negozi o enti della tua città.
La maggior parte delle persone ignora completamente questo passaggio, ma è fondamentale. Ti darà una marcia in più e molta più visibilità rispetto ai tuoi concorrenti che si rifugiano solamente dietro uno schermo.
Veniamo ora al secondo punto.
Alzare lo scontrino medio/ordine medio
Hai già dei clienti e ne stai acquisendo di nuovi, ora devi fare in modo di alzare sensibilmente i loro acquisti.
Per farlo ci sono sostanzialmente 3 strategie.
Up-selling: consiste nell’offrire ai clienti prodotti simili a quelli che originariamente volevano acquistare, con l’idea di migliorare la loro esperienza e aumentare i profitti dell’imprenditore.
Un tuo cliente sta visualizzando un prodotto. Mettiamo, per esempio una crema per le mani da 250g. Una tecnica efficace potrebbe essere quella di proporre al cliente a stessa crema ma dal formato di 500g, evidenziandone il risparmio che, in proporzione, potrebbe averne.
Questo farà salire sensibilmente i tuoi guadagni a fronte di una spesa, sempre in proporzione, ridotta.
Cross selling o vendita incrociata: si tratta di una vendita complementare. Consiste nell’offrire ai clienti prodotti che meglio accompagnano quello che sta acquistando.
Per esempio, se il tuo cliente sta visualizzando delle scarpe da corsa potresti fare in modo che gli appaiano banner per mostrargli anche pantaloni e magliette termiche per accompagnarle, fasce per il sudore, calzini, ecc…
L’ultima tecnica sono i bundle o pacchetti di prodotti: si tratta sostanzialmente nell’offrire a prezzo ridotto un’ampia gamma di prodotti tra loro correlati. Una sorta di cross selling ma tutto incluso.
Se ti occupi di vendita di libri puoi proporre tutta la saga con uno sconto, se vendi attrezzi puoi pensare a una cassetta con gli utensili più importanti per i novizi, e così via.
Queste tre strategie sono usate in praticamente qualunque campo, dalla vendita di matite alla ristorazione.
Ora che le conosci puoi sfruttarle al meglio.
La frequenza di acquisto
Hai trovato dei clienti e sei riuscito a fargli spendere qualcosa, ora non ti resta che fare in modo di rivederli, una volta, due volte, per sempre!
Devi sapere che, mediamente, circa l’80% dei clienti acquista una volta sola in un e-commerce.
Questo perché la maggior parte dei venditori non mette in campo strategie atte a fidelizzare i suoi clienti. Ma come si fidelizza il cliente?
Ci sono diverse strategie da adottare, vediamo alcune.
Offerte: a nessuno piace svendere il proprio lavoro o i propri prodotti ma proporre offerte mirate a clienti che hanno già acquistato nel tuo negozio potrebbe essere un buon modo per rivederli.
Una buona idea è quella di mettere in atto una strategia di Cross selling, ma invece che farlo nel momento dell’acquisto da parte del cliente glielo si propone in un prossimo futuro, con un piccolo sconto.
E mail e newsletter: Abbiamo visto prima che un negozio che non si fa pubblicità è un negozio che non esiste. La stessa regola vale per un negozio che smette di esistere.
Devi far sapere ai tuoi clienti che continui ad esserci.
Cerca di creare una relazione: tu hai bisogno di loro, ma devono sapere che anche loro hanno bisogno di te. Che quando hanno bisogno di qualcosa possono contare sui tuoi prodotti, sulla tua esperienza e celerità nelle risposte.
Campagne specifiche per chi è già cliente: Oltre alle offerte potresti pensare di creare contenuti e campagne specifiche per chi è già cliente affezionato, con sconti e/o prodotti esclusivi.
Infine la regola d’oro: non vedere i tuoi clienti solamente come portafogli aperti. A nessuno piace essere trattato come uno strumento.
Non lasciare che i tuoi clienti si sentano abbandonati.
Fai in modo che percepiscano che ogni azione da te intrapresa, ogni offerta e ogni messaggio che manderai siano confezionati su misura.
Al cliente piace essere coccolato. Devi farlo sentire importante.
Ricorda: non c’è nulla di peggio che entrare in un negozio per spendere (sia esso fisico o virtuale) e sentirsi come stessi facendo un favore al proprietario.