Al giorno d’oggi un’azienda, o anche un libero professionista, esiste nel mercato solo se ha un sito web o comunque è attivo nel mondo digitale, quindi capire come realizzare un sito web può essere di vitale importanza.
Creare un sito web è più semplice di quanto si pensa, anche se non si hanno le competenze tecniche per creare dal nulla un sito.
Quali sono i passi per realizzare un sito web
Per portare al termine la creazione di un sito internet bisogna seguire alcuni passi essenziali:
- pianificazione del sito dal punto di vista strutturale, creazione di una mappa mentale dove inserire le cose basilari;
- analisi dei contenuti che possono servire al sito;
- acquisto del dominio o scelta della migliore piattaforma, per le esigenze che si hanno, per creazione di siti web;
- agire praticamente, creando i contenuti;
- ottimizzazione della SEO e aggiunta dei contenuti all’interno della struttura del sito;
- pubblicazione del sito e promozione.
Come realizzare un sito web: tre alternative
Affidarsi ad un’agenzia specializzata
L’opzione più semplice è sicuramente quella di affidarsi ad un’agenzia specializzata in realizzazione di siti internet, soprattutto se non si posseggono le competenze di programmazione informatica.
L’agenzia potrà fornire al cliente un pacchetto base con una struttura o un modello, che poi verrà personalizzato da ognuno in base alle esigenze.
Questo modo di realizzare un sito web può avere sicuramente i vantaggi di essere molto facile da usare, non si ha bisogno di nessun software aggiuntivo, sarà lo sviluppatore del sito ad occuparsi di alcuni aspetti tecnici da aggiornare, come la sicurezza e si può, appunto, cominciare senza particolari conoscenze.
D’altro canto non è sempre possibile aggiungere particolari funzioni, non è consigliato per progetti complicati e poco flessibili.
Scegliere un CMS
Altra alternativa è quella di affidarsi ai Sistemi di Gestione di Contenuti (CMS), che hanno un grado di complessità in più. In pratica, si installa un modello (template) e si modifica il contenuto ma, se il risultato non convince, è l’utente a dover modificare il tutto, utilizzando linguaggio HTML o CSS.
I vantaggi principali dovuti a questa opzione sono:
- libertà dell’utente di scegliere il provider dell’hosting;
- flessibilità del prodotto se si ha una buona competenza informatica grazie alla possibilità di poter accedere al codice sorgente;
- facile ampliamento delle funzionalità tramite l’uso di plugin.
In contrario, il prodotto non include nessun supporto tecnico, potrebbero esserci spese aggiuntive per l’uso di plugin e, se si vuole creare un sito più completo, potrebbe esserci bisogno dell’intervento di un programmatore e la libertà creativa, spesso, dipende dal modello scelto.
Fare da sé o affidare il sito ad un programmatore esperto
Ultima opzione è quella di realizzare il sito web da soli o commissionarlo ad un programmatore esperto. Non c’è molto da dire, in pratica si apre l’editor e si comincia a programmare attraverso i vari linguaggi di programmazione.
Alcune piattaforme web offrono tutorial per la creazione di siti web dal niente, ma per un principiante potrebbe essere un’operazione lunga e laboriosa.
Il vantaggio maggiore è per chi è in grado di programmare: infatti, ci sono possibilità infinite e si ha la flessibilità massima, sia sulla grafica che sulla struttura, inoltre l’hosting è estremamente economico.
Gli svantaggi sono, ovviamente l’assenza di assistenza tecnica, i costi possono essere difficili da quantificare, la curva di apprendimento è molto lenta e può richiedere molto tempo per uno studio completo del modello e la sua implementazione.
Come creare il design di un sito web
A prescindere dal modo di creare un sito, la cosa principale è sicuramente quella di progettare la struttura del sito e il suo design.
Per realizzare un sito web l’improvvisazione è assolutamente da evitare: è consigliato creare una mappa che includa tutte le idee per la creazione del sito.
Alcuni consigli per il design più adatto possono essere riferiti all’uso di un colore chiaro per lo sfondo, al mantenere un design pulito ma elegante, scegliere i colori complementare che siano d’impatto, evitare l’utilizzo di tanti font diversi e mantenere uno stile quanto più omogeneo possibile.
Le immagini o le foto dovrebbero essere fatte da un professionista, cercare, quanto possibile di essere minimalista, e consentire anche ai dispositivi mobili di vedere facilmente il contenuto del sito, visto che ormai internet è utilizzato da tutti gli smartphone per ricerche di mercato varie.