guadagnare con un blog

Guadagnare con un blog è il sogno di molti.

Purtroppo sono tanti i blogger che abbandonano i propri progetti perché non sanno come creare un blog di successo e ottenere visibilità.

Internet offre grandi opportunità, ma non tutti sanno come riuscire a coglierle.

Chi decide di aprire un blog lo fa nella speranza di creare una nuova attività, magari parallela alla principale, dalla quale ricavare money. Ma la speranza non basta.

La rete è tanto generosa quanto capricciosa e bisogna essere in grado di assecondare le sue costanti richieste di attenzione per sfruttarla nel migliore dei modi possibile.

Non esiste un’unica scuola di pensiero in tal senso, ma sicuramente ci sono alcuni buoni consigli che è possibile seguire per non inciampare in eclatanti errori che fanno desistere dallo scopo ultimo.

Guadagnare con un blog: 5 metodi da provare assolutamente

Per guadagnare con un blog, indipendentemente dal tema trattato, o dalla nicchia target alla quale rivolgersi ci sono 5 metodi da provare assolutamente:

  • programmi di affiliazione;
  • vendita di corsi online;
  • banner pubblicitari;
  • guest posting a pagamento;
  • vendita di prodotti materiali.

Programmi di affiliazione

È sicuramente uno dei metodi maggiormente utilizzato per guadagnare con un blog.

Il funzionamento è davvero banale: basta rivolgere richiesta di affiliazione ad una azienda che metta a disposizione questo genere di servizio.

L’attività in questione rilascia allora il link di affiliazione o link affiliato.

Quando gli utenti cliccano su quel determinato link e concretizzano un acquisto del prodotto/servizio dell’azienda, allora quest’ultima riconosce una commissione sulla vendita all’affiliato.

Vendita di corsi online

Competenze e capacità fanno guadagnare. Quando si è particolarmente bravi a fare qualcosa, può essere richiesto un compenso a chi ha intenzione di imparare dalle competenze altrui. Ecco come nascono i corsi online.

In questo caso basta girare dei brevi video didattici che insegnano ai lettori come fare qualcosa (da lezioni di fitness, a quelle di cucina, da come scrivere un blog a come cucinare il pesce). Insegnare paga se le ci sono davvero le competenze e la predisposizione per farlo.

Banner pubblicitari

I banner pubblicitari fanno guadagnare… poco, ma fanno comunque guadagnare.

Essendo uno dei metodi più accessibili e facili per guadagnare con un blog è anche uno di quelli che paga meno in assoluto.

Questo significa che per arrivare ad accumulare una somma soddisfacente con questa metodologia, è necessario avere un traffico molto alto, con migliaia di visitatori.

Guest posting a pagamento

Quando un blog raggiunge una buona Domain Authority e ha un traffico mensile piuttosto alto, allora può essere proposto per il guest posting.

In pratica molte attività, agenzie pubblicitarie, liberi professionisti e blogger saranno felici di pagare per avere un articolo sul blog che contenga un link al proprio sito.

Per questo servizio è possibile chiedere un pagamento più o meno alto, comprensivo o meno di scrittura dell’articolo stesso.

Vendita di prodotti materiali

La vendita online oggi ha raggiunto livelli inimmaginabili. Non tutti però vogliono l’onere di magazzino a proprio carico. Per questo motivo è possibile ricorrere alla formula del dropshipping.

In pratica con questa formula non viene fatto magazzino, ma semplicemente l’utente riveste il ruolo di mediatore tra il cliente finale e il fornitore.

Un metodo ingegnoso per concretizzare delle vendite sulle quali sono riconosciute delle commissioni, senza doversi preoccupare di acquistare prima e guadagnare solo dopo aver incassato dal cliente finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *