hotjar

Il cambiamento repentino di ogni branca della nostra società ha condotto le aziende italiane e non solo a spingersi ben oltre i confini delle loro zone di comfort.

Quasi come un atto dovuto, oggi, le imprese che intendono avere successo devono adeguarsi alla trasformazione digitale, assumendo un’attitudine propositiva nei confronti del progresso, in maniera tale da poter rispondere al meglio alle innumerevoli sfide che essa porta con sé. Challenge decisamente complesse in molti casi, ma che rappresentano anche un minimo prezzo in rapporto agli strumenti messi a disposizione dal Web e, in generale, dalla tecnologia applicata all’ambito lavorativo, tra software e tool di vario genere.

Tra questi, troviamo Hotjar: uno strumento completo per chi si occupa di web marketing con un focus sul concetto di lead generation. Ovviamente è doveroso precisare che l’utilizzo di Hotjar ha senso all’interno di una strategia finalizzata al raggiungimento di un determinato obiettivo; una delle attività per cui tale strumento viene utilizzato per la maggiore è l’analisi UX e al riguardo segnaliamo che su lorenzopinna.it, sito tra i più autorevoli sull’argomento, è possibile trovare diversi contenuti che aiutano a comprendere la sua importanza.

Entrando nel merito della questione tecnica, Hotjar è uno strumento di web marketing. Il software in questione presenta numerose feature tra cui la possibilità di video registrazione delle modalità di navigazione degli utenti. Inoltre, Hotjar permette di registrare le aree più attraenti attraverso delle Heat Map, mappe dei clic e possibilità di fare sondaggi sul gradimento della pagina. Insomma, Hotjar rappresenta uno strumento efficiente per effettuare indagini e monitoraggio dei siti web, in modo tale da agire su tutte le aree del sito stesso in modo tale da ottimizzare la user experience. Scopriamo, ora, nelle prossime righe, tutti i dettagli su cosa, di fatto, è Hotjar e in che modo viene utilizzato.

Hotjar: cos’è e come funziona, tutto ciò che c’è da sapere

Scendendo ulteriormente nei particolari, possiamo affermare che Hotjar è un software online che non prevede alcuna installazione sul PC. Hotjar consente la visualizzazione dei siti in un’ottica di analisi, in modo tale che da monitorare il modo con cui gli utenti interagiscono con le pagine web, in funzione delle zone su cui cliccano maggiormente e quanto scorrono in basso con i contenuti. Con Hotjar, è anche possibile chiedere dei feedback direttamente tramite sondaggi digitali semplificati.

Il principio di funzionamento di Hotjar è molto semplice, nonostante le funzioni presenti siano diverse e molto efficienti su fronti diversi. Di sicuro, tra le più utilizzate troviamo le mappe di calore, con cui è possibile scoprire quali sono le aree della propria pagina web su cui gli utenti tendono a trascorrere il maggior quantitativo di tempo o, comunque, su cui si soffermano di più. In questo modo, è possibile evincere anche quali sono le zone su cui posizionare le call to action o le key.

Troviamo, poi, anche la mappatura dei clic, utile per comprendere qual è il bottone più utilizzato sulla piattaforma. Grazie alla videoregistrazione, poi, è possibile conoscere il modo con cui gli utenti si approcciano alla navigazione del sito. Infine, grazie alla registrazione di sondaggi, si possono ottenere anche dei feedback diretti da parte dei visitatori stessi.

Installazione di Hotjar: ecco cosa sapere

Iniziare a usare Hotjar si rivela particolarmente intuitivo. È possibile adoperare una versione completamente gratuita direttamente dal sito ufficiale. Seguendo la procedura su schermo, poi, si potrà creare un account e installare il plugin su WordPress da installare e dove andrà inserito il codice identificativo ottenuto negli step precedenti. Infine, avrete modo di utilizzare Hotjar, sfruttando quello gratuito selezionandolo nella sezione “plans and billing” nelle impostazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *