Finalmente NVIDIA ha esordito con la sua nuova VGA, la GeForce GTX 1070 Ti. Questo gioiellino si posiziona per riempire la differenza di prezzo/prestazioni che sta tra la GeForce 1070 e la GeForce 1080.
Basata sempre su “GP104“, la GeForce GTX 1070 Ti cerca di contrastare la corsa della famiglia Radeon RX Vega di AMD.
- Basato su GeForce GTX 1070 Ti
- Integrato con 8 GB di memoria GDDR5 a 256 bit
- WINDFORCE 3X con Blade Fan Design
La GTX 1070 Ti presenta lo stesso quantitativo di VRAM della sorella minore, 8 GB GDDR5 con frequenza a 8.00 GHz, con una larghezza di banda pari a 256 GB/s.
La GeForce GTX 1070 Ti dispone inoltre di velocità di clock inferiori rispetto alla GTX 1080, con il core clock a 1607 MHz, mentre in modalità boost arriva a 1683. La sorella minore arriva a 1506/1683 MHz (normale/turbo), mentre la sorella maggiore arriva a 1607/1733 MHz (normale/turbo). Possiamo quindi notare come la 1070 Ti presenta la frequenza “standard” della GTX 1080, mentre in modalità turbo presenta la frequenza della GTX 1070. La scheda viene venduta ad un prezzo consigliato di 469€ IVA inclusa e sarà disponibile dal 2 novembre.
Analizziamo ora le varie proposte dei partner per quanto riguarda la nuova VGA
Palit annuncia le 1070 Ti JetStream e Dual
Palit Microsystems Ltd, leader nella produzione di schede grafiche, rilascia la propria serie di GeForce GTX 1070 Ti composta da due soluzioni: JetStream e Dual. La Palit GeForce GTX 1070 Ti si basa sulla GPU GP104 con 2432 CUDA core e 8 GB di memoria GDDR5 su un bus a 256 bit. La scheda grafica Palit offre l’incredibile velocità e potenza di NVIDIA Pascal e permette la nuova esperienza della VR.
- Basato su GeForce GTX 1070 Ti
- Integrato con 8 GB di memoria GDDR5 a 256 bit
- WINDFORCE 3X con Blade Fan Design
Veniamo ora alla sua top di gamma JetStream che, come solito fare, offre sistema di raffreddamento innovativo e un design ottimizzato per offrire ai giocatori la miglior esperienza di gioco con prestazioni all’avanguardia.
La seconda nata in casa Palit, chiamata Dual, si differenzia maggiormente dalla prima nel sistema di raffreddamento e dal suo costo leggermente più contenuto. Entrambe le schede presentano la tecnologia 0db Tech, 8 gb di Vram GDDR5 a 8Gb/s.
EVGA annuncia le sue 3 Nvidia GTX 1070 Ti
EVGA è il partner numero 1 di NVIDIA nelle vendite in tutto il Nord America e in America Latina. Questo grazie soprattutto alla sua attenzione verso il cliente, tramite ad esempio l’assistenza 24/7 inclusa con l’acquisto delle proprie VGA.
- Basato su GeForce GTX 1070 Ti
- Integrato con 8 GB di memoria GDDR5 a 256 bit
- WINDFORCE 3X con Blade Fan Design
Grazie ai suoi sw EVGA Precision XOC ed EVGA OC Scanner X riesce sempre ad accontentare anche gli overclockers più inesperti. Tramite l’utilizzo di un solo pulsante, Precision X rileverà, analizzerà e applicherà l’overclock migliore.
Zotac annuncia le sue 1070 Ti: Mini, AMP! Edition e AMP! Extreme Edition
Anche Zotac presenta La sua Famiglia di Nvidia 1070 Ti e decide, ovviamente, di farlo in bellezza con 3 schede: la versione Mini, la sua solita AMP! Edition e la sua top di gamma AMP! Extreme Edition.
La GeForce GTX 1070 Ti AMP EXTREME utilizza l’EKO FANS a doppia lama super efficiente e il potente raffreddamento IceStorm che garantisce basse temperature anche sotto pieno sforzo. Grazie a “SPCTRA” è possibile regolare a piacimento e singolarmente le tre zone dei LED. Il tutto protetto posteriormente da un backplate di metallo che la rende maggiormente durevole nel tempo.
La GeForce GTX 1070 Ti AMP Edition porta le grandi prestazioni in una VGA che occupa solo due slot. La GeForce GTX 1070 Ti Mini, al contrario, entra in un piccolo “corpo” da 211 mm (8.3 pollici) che la rende una delle più piccole 1070 Ti capaci di adattandosi così al 99% dei case presenti in commercio. Con un design neutro e la presenza di LED bianchi, è raffreddata con una ventola da 90mm e una da 100mm per migliorare il flusso d’aria e mantenere temperature di esercizio fresche. Anche se di dimensioni ridotte questo non vuol dire che offra prestazioni inferiori rispetto alle due soluzioni proposte precedentemente.
- Basato su GeForce GTX 1070 Ti
- Integrato con 8 GB di memoria GDDR5 a 256 bit
- WINDFORCE 3X con Blade Fan Design
Zotac ufficializza una nuova funzionalità per le nuove 1070 Ti: il pulsante One Click OC disponibile nell’ultima versione di Firestorm. Ricordiamo inoltre come Zotac tenga particolarmente ai suoi clienti garantendo 5 anni di garanzia.
Inno3D annuncia le schede TWIN X2, JET Edition e le due top di gamma iChiLL X3 e iChiLL X4
Anche Inno3D presenta la sua famiglia di Nvidia 1070 Ti composta da ben 4 soluzioni: TWIN X2, JET Edition, iChiLL X3 e iChiLL X4. Come la 1080 Ti la GeForce 1070 Ti mantiene le migliori temperature sotto sforzo grazie al sistema di raffreddamento iChiLL, lasciando comunque al minimo la rumorosità.
“La nuova scheda grafica GeForce GTX 1070 Ti è un’arma brutale per ogni giocatore” ha commentato Ken Wong, specialista prodotto presso INNO3D. “Siamo stati molto vicini a migliorare il raffreddamento e ottimizzare le prestazioni e la resistenza permettendoci di utilizzare le soluzioni di raffreddamento della GeForce GTX 1080 Ti anche su questa famiglia”.
Anche GIGABYTE annuncia la sua Nvidia GeForce 1070 Ti: Gaming 8G
GIGABYTE, leader nella produzione di schede madri e schede grafiche, ha annunciato oggi la GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G, una scheda grafica per gli appassionati che combina la potenza della VGA NVIDIA GeForce GTX 1070 Ti con il noto raffreddamento WINDFORCE 3X e l’illuminazione RGB. Accoppiata con 8 GB di memoria GDDR5 a 256 bit, la scheda è l’ideale per i fanatici di gioco che cercano una VGA potente per affrontare i giochi più impegnativi e la nuova tecnologia VR.
- Basato su GeForce GTX 1070 Ti
- Integrato con 8 GB di memoria GDDR5 a 256 bit
- WINDFORCE 3X con Blade Fan Design
La GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti utilizza il noto dissipatore WINDFORCE 3X che utilizza un sistema a tripla ventola che incorpora 2 tubi di calore in rame composito con contatto diretto con il core della GPU.
Grazie a questo, la scheda offre una grande capacità di raffreddamento ottenendo prestazioni ottimali e temperature più basse. Le ventole semi-passive permettono ai giocatori di godersi le sessioni gaming con poco rumore. L’indicatore LED di stop consente di visualizzare immediatamente lo stato della ventola.
Grazie al dissipatore WINDFORCE 3X è possibile avere temperature al top
A livello estetico, il design angolare con quel tocco di arancione aumenta l’atmosfera da “gamer”. Il backplate in metallo offre rigidità e protezione alla struttura, aggiungendo un aspetto elegante e pulito alla GTX 1070 Ti Gaming. La scheda presenta inoltre il logo illuminato grazie alla tecnologia RGB Fusion. Grazie alla combinazioni di colore praticamente illimitate, gli utenti potranno godere della massima libertà di personalizzazione per le loro attrezzature da gioco attraverso il software di utilità AORUS Graphics Engine.
La GTX 1070 Ti Gaming presenta 6+2 fasi per fornire una migliore stabilità con una distribuzione di energia più efficiente. L’uso dei soffietti e dei condensatori più elevati rafforza l’affidabilità della scheda garantendo una durata maggiore. Con l’applicazione AORUS, è possibile regolare e monitorare le velocità di clock, la tensione, le prestazioni della ventola attraverso un’interfaccia intuitiva. Gli utenti possono inoltre ottenere un aumento di prestazioni istantaneo tramite la funzione di overclock con un solo clic.
- Basato su GeForce GTX 1070 Ti
- Integrato con 8 GB di memoria GDDR5 a 256 bit
- WINDFORCE 3X con Blade Fan Design
MSI annuncia la propria serie GeForce GTX 1070 Ti Gaming, Duke e Aero
Considerato uno dei fornitori hardware gaming più famosi al mondo, MSI è orgogliosa di annunciare una linea completa di schede grafiche basate sulla nuova nata di casa NVIDIA.
Basandosi sul successo della serie GAMING, le MSI GeForce GTX 1070 Ti Titanium 8G e GTX 1070 Ti GAMING 8G sono dotate dell’ottimo sistema di raffreddamento TWIN FROZR VI, che consente di aumentare facilmente la frequenza e la velocità di clock della memoria aumentando così le prestazioni nei giochi. Le ventole accattivanti del dissipatore TWIN FROZR sono accompagnate dal drago LED RGB di MSI che può essere impostato su tantissimi colori.
Il pluripremiato TWIN FROZR VI utilizza la tecnologia TORX Fan 2.0. Quest’ultimo è la versione migliorata della tecnologia brevettata MSI TORX Fan che genera una pressione dell’aria superiore del 22% per migliorare le prestazioni di raffreddamento, riducendo ulteriormente i livelli di rumore.
DUKE
Con una grande soluzione di raffreddamento a tripla ventola, DUKE è fatta per gli utenti che privilegiano un massiccio flusso d’aria per mantenere fresca la loro scheda. Dispone di un PCB personalizzato che condivide il suo design con le schede serie GAMING di MSI.
ARMOR
Con un design bianco e nero alla moda ispirato ad un’armatura, la MSI GeForce GTX 1070 Ti ARMOR 8G è perfetta per i giocatori e per i modders che cercano qualcosa di unico e diverso. Il nuovo design del dissipatore ARMOR 2X utilizza la tecnologia brevettata TORX Fan, presente sulle VGA con TWIN FROZR V, e l’Advanced Airflow Control per una maggiore efficienza di raffreddamento. La tecnologia Zero Frozr di MSI arresta le ventole in situazioni di basso carico, come la navigazione in rete o il gioco leggero, per far sì che il rumore sia ridotto al minimo.
AERO
Con un look sportivo grazie al colore nero, ed elegante grazie all’argento, la 1070 Ti AERO 8G è perfetta in qualsiasi tipo di configurazione. Le schede grafiche AERO dispongono del dissipatore “a bara” che spinge tutta l’aria calda nella parte posteriore della VGA, mantenendo freschi il resto dei componenti.
- Basato su GeForce GTX 1070 Ti
- Integrato con 8 GB di memoria GDDR5 a 256 bit
- WINDFORCE 3X con Blade Fan Design
Le nuove schede GeForce GTX 1070 Ti saranno disponibili a partire dal 2 novembre 2017. Purtroppo le 1070 Titanium 8G e GTX 1070 DUKE 8G saranno disponibili solo per il mercato estero, più precisamente per Stati Uniti, Cina e Taiwan. Il prezzo in Italia del modello Founders Edition sarà di 469€ IVA inclusa.