Recensione YI IP Camera 720P

Indice

Introduzione 

Bentrovati seguaci di Tech Hardware alla recensione della videocamera di sorveglianza di casa Yi Technology la IP Camera 720P. Per chi non lo conoscesse, tale videocamera rappresenta l’offerta di Yi Technology  per la fascia basse di videocamere. Il prezzo che si aggira intorno ai 35€ la rende un’appetibile alternativa ai complessi sistemi di videosorveglianza. Oggi dunque andremo ad analizzarle in maniera completa le Yi IP Camera 720P , non ci resta altro che scoprire come si competano. 

Chi è Yi Technology

Recensione YI IP Camera 720PYi Technology è un marchio che appartiene al colosso cinese Xiaomi, per chi non lo conoscesse l’azienda è stata fondata nel 2010 da Lei Jun ha impiegato solamente tre anni per conquistare il mercato cinese, e andare poi alla conquista dell’America e dell’Europa. La crescita “dell’Apple cinese” (così è stata definita fin da subito Xiaomi) è stata sotto molti punti di vista straordinaria. È riuscita in pochi anni a centuplicare il fatturato e ad attrarre i soldi dei più grossi fondi di investimenti al mondo (cosa che le ha permesso sempre di migliorare i propri prodotti e di investire in ricerca e sviluppo).

Unboxing, bundle e prime impressioni

La confezione con il quale viene spedita la videocamera è molto semplice ma allo stesso completa, infatti viene fornita in una semplice e scarna scatola di colore bianco, abbellita  da un involucro di cartone di colore rosse.

La prima cosa che salta all’occhio è la citazione che l’azienda ha inserito in primo piano, scritta in lingua inglese che riporta “Resta connesso a ciò che importa”. Tutta il bundle è scritto in lingua inglese, infatti non sono disponibili versioni italiane ma solo interazionale rendendo così univoco il bundle.

Recensione YI IP Camera 720P

Nella posteriore invece troviamo tutte le specifiche tecniche e un QR Code

Aprendo la scatola interna troveremo subito la telecamera, il caricatore e i libretto d’istruzioni in lingua inglese.

Aspetto e funzionalità

La videocamera viene venduta in due colorazioni, bianca o nera, i colori differenti servono e aiutano la mimetizzazione di quest’ultima. A seconda del modello acquistato, possiamo trovare forme e funzionalità diverse. In questo caso andremo ad analizzare solo le funzionalità e le forme del modello YI IP Camera 720P. 

La videocamere ha una forma allungata con un bulbo oculare abbastanza vistoso che ci permette di registrare tramite i raggi infrarossi dei video di ottima qualità anche in assenza totale di luce.

L’angolo visuale di 112° garantisce un’ampia copertura. Funzione audio bidirezionale grazie a microfono e altoparlante integrati.

Leggi anche
Recensione KLIM Domination MX Blue

La base d’appoggio è molto solida e ci permette di avere massima stabilità anche su superfici poco livellate, in caso di installazione su parte esse può essere anche rimossa. Nel caso in cui ci servisse installare la videocamera a testa in giù l’applicazione ci permette di invertire di 180° la ricezione dell’immagine, permettendo così una visualizzazione ottima. Per modificare la visualizzazione di pochi gradi è possibile regolarla manualmente attraverso la rotazione del bulbo oculare.

Per l’immagazzinamento dei dati è possibile utilizzare una micro SD o il pratico abbonamento fornito dall’azienda.

Scheda tecnica

Sensore di Immagini1/4" 1MP CMOS sensor
Dimensioni114mm x 80mm
Peso240g
AlimentazioneDC5V-1A
Smartphone minimoIOS7.0 o Android 4.0
Micro SD CardClass 4 and above, 8-32G Micro SD Card

Software 

Il software è disponibile per tutti i dispositivi a partire da iOS 7.0 e Android 4.0.

In questo caso provvederemo ad analizzare il software su un dispositivo con sistema operativo Android 8.0. I download delle app sono disponibili ai seguenti link : iOS e Android.

Recensione YI IP Camera 720P

Una volta installa l’applicazione dallo store ufficiale ci troviamo avanti ad un interfacciamo molto user friendly e molto intuitiva :

Recensione YI IP Camera 720P

Come possiamo notare l’applicaione è divisa in 4 settori principali.

Il primo settore è quello della “Fotocamera” dove possiamo gestire tutte le impostazioni, controllare gli avvisi e gestire il nostro abbonamento. Le impostazioni ci permettono di assegnare un nome ad ogni videocamera, per riconoscere immediatamente l’ambiente sorvegliato, possiamo anche decide di impostare un codice PIN per l’accesso alla videocamera, possiamo impostare una zona d’azione : la zona d’azione serve ad impostare una porzione del campo visivo per il quale la telecamera invia un avviso se rileva movimento, possiamo decidere se accendere o spegnere la luce di stato presente sulla videocamera, abilitare o disabilitare la funzione notturna che ci permette di utilizzare i raggi infrarossi per avere una visione ottima anche in condizioni di scarsa luce.

Recensione YI IP Camera 720P

Dal player multimediale a prescindere delle impostazioni possiamo ascoltare in diretta l’audio dell’ambiente, o parlare attraverso l’applicazione e emettere il suono tramite la videocamera. Inoltre è possibile scattare fotogrammi o iniziare l’acquisizione di un video di qualsiasi durata.

Recensione YI IP Camera 720P

L’azienda in ogni caso ha pensato anche al risparmio dei dati quando manipoliamo la videocamera da remoto, infatti è possibile ricevere in dati in qualità “SD” oppure “HD” in base alle performance della rete.

 

Nel secondo settore “Avvisi” troveremo tutti i filmati degli avvistamenti con un lunghezza massima di 6 secondi. Purtroppo non possiamo aumentare il limite di registrazione se non acquistiamo l’abbonamento per la registrazione in cloud, inoltre abbiamo trovato un piccolo ritardo tra l’avvistamento e l’avviso, c’è un ritardo di circa 3 minuti che in alcuni casi potrebbe essere un problema. Alcune volte abbiamo anche problemi di visualizzazione degli avvisi, senza un apparente motivo l’applicazione non ci ha permesso di visualizzare il video a causa di un’errore non specificato. In ogni caso la telecamere ha registrato tutto su micro SD.

Leggi anche
Recensione KLIM Wind Red

Recensione YI IP Camera 720P

Il terzo settore “Servizio di memoria cloud” ci permette di gestire tutte le funzionalità legate al nostro abbonamento, il quale è essenziale se si vuole salvare l’itera registrazione o solo la gestione degli avvisi presso il cloud di Yi Technology.

Recensione YI IP Camera 720P

L’abbonamento che si può sottoscrivere si divide in due macro categorie :

Il caricamento dei soli avvisi oppure il caricamento h24 di tutti i dati della videocamera, ovviamente a seconda del servizio e della durata della sottoscrizione il prezzo vario, per caricare solo gli avvisi con un rinnovo del servizio mensile, si spendono 4,99 euro al mese. Per caricare tutte i dati e tutte le registrazione della videocamere h24 utilizzando sempre un rinnovo del servizio mensile invece si spendono 17,99 euro al mese.

L’azienda offre anche un offerta per chi decide di installare più videocamere e di caricare su cloud solo gli avvisi per un massimo di 5 videocamere, l’offerta con un rinnovo mensile ha un costo di 13,99 euro al mese.

Vi ricordiamo che non è obbligatorio sottoscrivere un abbonamento per utilizzare la videocamera, il software salverà in automatico in memoria tutti gli avvisi in maniera che essi siano visibili direttamente dall’applicazione; inoltre è possibile utilizzare un micro SD per archiviare i dati direttamente sulla scheda esterna in maniera totalmente gratuita, ovviamente trattandosi di un dispositivo per la sicurezza domestica potrebbe essere una solazione abbastanza blanda.

Il quarto settore “Io” è il settore dedicato alla gestione dei dati personali come nome utenti, immagine del profilo, indirizzo email, password, album, sconti o lo store.

Considerazioni finali 

Giunti alla fine di questa recensione, non possiamo fare altro che complimentarci con Yi Technology per l’incredibile prodotto che sono riusciti a creare. L’aspetto estetico è incredibile, anche le funzionalità introdotte ci lasciano davvero sorpresi, considerando il prezzo più che contenuto. L’introduzione di queste IP Camere sul mercato ci permetto di mandare definitamente in pensione le tradizionali videocamere di sicurezza le quali hanno bisogni di installazioni da parte di professionisti, mentre le videocamere di Yi Technology sono adatte a qualsiasi tipo di utente.

 

RASSEGNA PANORAMICA
Prezzo
Packaging e bundle
Funzionalità
Software
Estetica
Qualità costruttiva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui