intelligenza artificiale

Uno studio innovativo fa luce sul potenziale di trasformazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel marketing. Recentemente pubblicato su una rivista, questo studio evidenzia la natura multiforme dei dati sui consumatori, che ora si estendono su numerosi canali, tra cui il web, i dispositivi mobili e le interazioni faccia a faccia. Come riportato da Gennaro Pettorino, esperto di intelligenza artificiale applicata al digital marketing che ha ripreso l’articolo sul suo sito, questo diluvio di dati presenta sia sfide che opportunità per tutto il settore.

Sfruttare l’intelligenza artificiale per i Data Insights

Secondo lo studio, molti professionisti del marketing si rivolgono all’intelligenza artificiale per ricavare preziose informazioni sui consumatori da questa vasta quantità di dati. Sebbene esistano rischi intrinseci, come le preoccupazioni sulla privacy, come esemplificato dallo scandalo Cambridge Analytica, lo studio afferma che adattare i sistemi di intelligenza artificiale per aderire agli standard in evoluzione sulla privacy è fondamentale. In tal modo, gli esperti di marketing possono sfruttare l’intelligenza artificiale per comprendere e coinvolgere meglio i consumatori nelle varie fasi del loro percorso.

Elementi costitutivi dell’intelligenza artificiale

Lo studio delinea gli elementi chiave dell’intelligenza artificiale che consentono agli operatori di marketing di approfondire la loro comprensione dei consumatori e del loro percorso:

  • elaborazione del linguaggio naturale (NLP): la PNL consente ai sistemi di intelligenza artificiale di decifrare le sfumature del linguaggio umano, dando un senso ai dati testuali provenienti da varie fonti;
  • riconoscimento delle immagini: le funzionalità di riconoscimento delle immagini dell’intelligenza artificiale aiutano gli inserzionisti a comprendere il comportamento dei consumatori analizzando immagini e video condivisi sui social media;
  • riconoscimento vocale: questa tecnologia consente all’intelligenza artificiale di analizzare le parole pronunciate, assistendo nel monitoraggio delle chiamate e migliorando la soddisfazione del cliente nei call center.

Risolvere il puzzle del consumatore

Quando l’intelligenza artificiale viene utilizzata per decifrare i contenuti generati dagli utenti, restringe il campo del problema da risolvere, portando al rilevamento di modelli preziosi nei dati. Ad esempio, l’intelligenza artificiale può segmentare i mercati in base alla psicografia dei consumatori, aiutando a identificare e soddisfare i clienti più adatti.

Il ruolo dell’apprendimento automatico

L’apprendimento automatico svolge un ruolo fondamentale nell’intelligenza artificiale rilevando modelli e proponendo soluzioni ottimali per le esigenze dei consumatori. Man mano che il sistema accumula più dati, diventa più raffinato nel fornire consigli e prevedere il comportamento dei clienti, migliorando così l’efficienza della pubblicità.

In conclusione, lo studio sottolinea il ruolo centrale dell’intelligenza artificiale nel marketing moderno. Man mano che le tecnologie di intelligenza artificiale diventano sempre più integrate nella pubblicità, gli esperti di marketing dovranno adattarsi e sfruttare tutto il potenziale di questo potente strumento, il tutto rimanendo vigili sulla privacy e sulle considerazioni etiche. Il futuro del marketing viene rimodellato dall’intelligenza artificiale, promettendo sia rischi che benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *