fotografare cibo

Fotografare il cibo ormai è diventata una vera e propria moda, sicuramente anche tu ne avrai sentito parlare e avrai visto qualcosa sui social network.

Nonostante quelle foto sembrino fatte da veri e propri professionisti della fotografia, in verità tutti possono scattarle con il proprio Iphone senza particolari problemi, andiamo a vedere insieme come fare!

Come fotografare il cibo con iPhone

Entriamo subito nel cuore della faccenda e scopriamo come fotografare il cibo con Iphone attraverso le varie strade a disposizione. La prima cosa che ti proponiamo è utilizzare un’applicazione apposita, tra quelle disponibili sull’AppStore.

Questo tipo di applicazioni direttamente collegate alla tua fotocamera adottano speciali impostazioni in grado di migliorare i macro scatti al cibo, e dispongono di effetti speciali davvero sorprendenti. Stiamo parlando di filtri speciali per la nitidezza dell’immagine, la possibilità di cambiare il contrasto dei colori, e persino quella di mettere in rilievo soltanto il piatto oscurando parzialmente lo sfondo.

Una volta scattata l’immagine, e regolata a seconda delle tue esigenze, potrai salvarla direttamente in galleria senza ulteriori preoccupazioni.

Qualora vorresti risparmiare un po’ di memoria e non ricorrere all’installazione di nessuna applicazione, abbiamo l’alternativa perfetta per te. Non dovrai installare o acquistare alcun accessorio di terze parti, ti basterà soltanto smanettare un po’ nelle impostazioni della fotocamera. I dispositivi Iphone sono dotati di una modalità di scatto chiamata macro-foto, il cui obbiettivo, come dice il nome stesso, è quello di focalizzare i megapixel sull’obbiettivo centrale, mettendo in secondo piano i contorni.

Attivare questa modalità è davvero molto facile, non dovrai fare altro che recarti nel menù a tendina in alto a destra, e selezionare l’interruttore ON. Avrai anche la possibilità di regolare in tempo reale il settaggio della luminosità in base alla condizioni di luce in cui ti trovi. Dopo che hai finito di fotografare il cibo, potrai disabilitare la modalità macro ripetendo i passaggi che abbiamo visto in precedenza.

Conviene comprare gli accessori fotografici per iPhone?

Gli accessori fotografici per Iphone non sono sicuramente una novità; su Internet è pieno di annunci al riguardo, ma la domanda resta sempre la stessa, conviene davvero procedere all’acquisto?

Non possiamo sicuramente darti una regola precisa in merito, tuttavia possiamo parlarti degli effetti che questi apparecchi hanno sul dispositivo. La lente fotografica ausiliare danneggia notevolmente il vetro di quella appartenente all’iPhone, riducendone la qualità a lungo andare.

Graffio dopo graffio, la fotocamera del tuo telefono apparirà sempre più danneggiata, e gli scatti perderanno moltissima della loro nitidezza.

Noi ti consigliamo come sempre di non fare affidamento ai dispositivi esterni che non sono stati fabbricati dalla casa di produzione Apple, in quanto non sono certificati ed autorizzati. Questo significa che in caso di guasto la garanzia non avrà alcun valore e non potrai riparare lo smartphone a costo zero.

LEGGI ANCHE  Smartphone economici con buona fotocamera: ecco quali sono

Fotografare il cibo è molto facile utilizzando gli strumenti adatti, ma bisogna tener conto anche di tutti quegli elementi come il diaframma, lo zoom, la sensibilità e il tempo di esposizione.

Avvalendoti della guida che ti abbiamo proposto oggi potrai collezionare fotografie degne di un album, il tutto senza danneggiare in alcun modo il tuo Iphone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *