like instagram

Instagram è uno dei social network attualmente più gettonati: non stupisce che siano così numerose le domande su come aumentare i like su Instagram e ottenere una visibilità progressivamente maggiore.

Chi ne conosce bene il funzionamento ha anche rilevato qualche difficoltà, negli ultimi tempi, nel mantenere la stessa entità di like o reazioni a post o pubblicazioni di foto e video.

Le strategie per incrementare il traffico su Instagram potrebbero dover essere oggetto di qualche rivisitazione o cambiamento.

L’importanza dei like su Instagram

Uno dei motivi che rendono Instagram così piacevole ed allettante è l’elevato tasso di interazione tra chi posta foto, video e contenuti sul sul account e il resto del mondo, tra followers e non, con like, reazioni e commenti.

Inoltre, l’interfaccia del social network è semplice e immediata da comprendere, anche da parte di chi si approccia per la prima volta a Instagram.

Costruire e ampliare la propria rete è un processo che richiede tempo, contenuti di qualità e attenzione ai contatti con cui si stabilisce abilità nelle relazioni, anche digitali.

I like contribuiscono in maniera importante al consolidarsi del proprio network, poiché è principalmente grazie a essi che i contenuti di un canale si diffondono e diventano popolari.

Quindi, il perché e come aumentare i like su Instagram sono fattori di primaria importanza per tutti coloro che desiderano mantenere vivo l’interesse nei confronti dei propri followers e, possibilmente, attirare verso di sé nuovi contatti e fans.

Oltre a questi elementi, tuttavia, anche l’algoritmo che presiede al funzionamento di Instagram regola le dinamiche che sottendono l’aumento o la diminuzione del valore di una reazione a un post rispetto a un’altra; ecco perché, negli ultimi tempi, molti utenti sembrano aver riscontrato una diminuzione dei like e dell’interazione generale con il pubblico della rete.

La visibilità organica

Un aspetto di fondamentale importanza, nella gestione dei post e della loro visibilità, è la conoscenza dei meccanismi che ne regolano le dinamiche.

Una di esse riguarda il recente cambiamento di uno o più parametri legati alla visibilità organica dei post, ossia della quantità di pubblico raggiunto dai contenuti in modo spontaneo e naturale.

Le supposizioni elaborate da molti di coloro che conoscono bene le dinamiche dei social network si basano sul presupposto che, ai fini della sua sopravvivenza, ogni piattaforma necessita di fondi adeguati, e quindi di contenuti sponsorizzati.

Per questo motivo, l’impatto che gli stessi contenuti avevano “prima” e “dopo” il cambiamento di uno o più algoritmi spiegherebbe la diminuzione di interazione con i followers.

LEGGI ANCHE  Perché non aumentano i follower su Instagram

Il concetto di come aumentare i like su Instagram è, per certi versi, anche una questione di sponsor. Quindi, sembra che uno dei modi per incrementare i like sia quello di aumentare le inserzioni a pagamento, soprattutto da parte delle aziende.

Altre strategie per incrementare i like su Instagram

È necessario mettere in atto alcune strategie che incontrino la necessità riguardante come aumentare i like su Instagram; si tratta di una serie di azioni che si riflettono principalmente sulla qualità dei contenuti.

Per quanto riguarda le foto da postare, per mantenere vivo l’interesse del pubblico, è bene inserire immagini con un massimo di 1080 x 1080 pixel, preferibilmente con il formato portrait.

Questi dati determineranno una maggiore quantità di spazio occupato sui feed degli utenti e avranno l’effetto di allungare il tempo in cui questi si soffermeranno sull’immagine.

È proprio l’impatto visivo che permette di conquistare nuovi followers e mantenere quelli già esistenti; narrare una storia e inserire contenuti in modo organico, con foto ben articolate e del giusto formato, fa parte del percorso consigliato per aumentare i like ai post di Instagram.

Anche in questo caso, il contenuto di qualità ha sempre un notevole ritorno, ed è la principale discriminante tra un account tra i tanti e uno che spicca e attrae pubblico come una calamita.

Tra gli assi nella manica di chi ottiene valanghe di like su Instagram, vi è quello di pubblicare in modo costante, ma senza esagerare: un paio di post al giorno, negli orari giusti, anche programmati, sono più che sufficienti.

Poi, se hai bisogno di crescere velocemente, puoi anche provare a comprare like Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *