scegliere televisore in base distanza

Scegliere il televisore per la propria casa non è facile come si può pensare, sia per la vastissima offerta di modelli in commercio sia, soprattutto, perché si deve trovare quello giusto che si adatti agli spazi a disposizione, assicurando un’esperienza di visione ottimizzata. Per questo motivo, quando si deve scegliere una TV, è molto importante tenere in considerazione la grandezza dello schermo e la qualità dell’immagine.

In base a queste, si conoscerà, esattamente, la distanza in cui l’apparecchio dovrà essere posizionato per esaltarne le caratteristiche tecniche.

Quali devono essere le dimensioni di un televisore

Quando si compra un televisore, l’obiettivo principale è sceglierne uno in base alla distanza, in grado di offrire una visione godibile e adeguata sotto molti punti di vista, dal colore alla luminosità, dall’audio fino alla risoluzione.

Nonostante molti pensino che più una TV è grande e più vada vista da lontano, oggi questa limitazione è stata superata dalla tecnologia costantemente in crescita. Se, infatti, un televisore possiede ottime caratteristiche di risoluzione dello schermo, anche un modello grande può tranquillamente essere posizionato a distanza ravvicinata, senza arrecare alcun disturbo agli occhi o alla visione.

La dimensione di una TV viene espressa in pollici e deriva, essenzialmente, dalla diagonale dello schermo che, però, può variare inclinazione. Così, a una stessa diagonale è possibile che corrispondano modelli di dimensione diversa, a cui, in alcuni casi, si aggiunge l’eventuale cornice di supporto dell’apparecchio stesso.

Per questo motivo, quando si deve scegliere un televisore in base alla distanza, bisogna tenere in considerazione tutte queste variabili che contribuiscono a modificare la dimensione fisica della TV e il suo ingombro.

In definitiva, il consiglio è di non calcolare lo spazio soltanto sui pollici dello schermo, ma anche in base alla struttura completa dell’apparecchio (cornice e pedana).

Come calcolare la distanza alla quale posizionare un televisore

Una volta stabilito l’ingombro del televisore e scelto il modello, bisogna trovare la posizione ottimale dove sistemarlo, in modo che possa rendere al massimo e offrire lo spettacolo che ci si aspetta.

Per farlo, l’unico dato da tenere in considerazione è il numero di pollici della TV stessa, a prescindere dalle sue dimensioni totali. Ogni pollice equivale a 2,54 centimetri, ma oltre a ciò si deve conoscere anche la risoluzione dello schermo, se HD, Full HD, Ultra HD ecc., dato essenziale per offrire una visione ideale allo spettatore.

Per capire dove posizionare il nostro televisore in base alla distanza è, quindi, sufficiente un semplice calcolo matematico, ovvero in caso di TV HD, si deve moltiplicare la diagonale dello schermo per 3,9; se si è scelto un modello Full HD, la diagonale deve essere moltiplicata per 2,6; infine, per i televisori con risoluzione Ultra HD, il calcolo sarà diagonale per 1,3.

LEGGI ANCHE  Vantaggi e svantaggi di una smart TV

Come scegliere un televisore in base alla distanza

Trovare la giusta posizione per un televisore non è facile, sia perché, come già scritto, le variabili tecniche sono tante, ma soprattutto perché bisogna conoscere lo spazio che si ha a disposizione, essenziale per esaltare al massimo le caratteristiche della TV stessa.

Per dare qualche indicazione di massima, si possono fare alcuni esempi: se la distanza dello schermo dal divano è di un metro e mezzo, allora la scelta migliore potrebbe essere un modello Full HD da ventiquattro pollici, oppure, in alternativa, una TV Ultra HD compresa tra i quaranta e i quarantasei pollici. Questo perché ambedue i modelli risultano ideali per una visione ravvicinata.

Se la distanza a disposizione è, invece, più ampia e compresa tra i due e i tre metri, allora si può optare per un televisore HD da diciannove pollici, oppure un Full HD da trentadue o, infine, un Ultra HD da cinquantacinque.

In ogni caso, quando si deve scegliere un televisore in base alla distanza, bisogna sapere che il modello che più si adatta a qualsiasi distanza, sia essa ravvicinata o più lontana, è l’Ultra HD, con il quale si potrà godere di un’ottima esperienza visiva in qualsiasi situazione. Dunque, scegliere una TV 4K è sempre un’ottima opzione perché offre un’eccellente visione in ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *