Un web writer è uno scrittore del web e, se fino a qualche anno fa, veniva considerato più che altro un hobby, oggi è una vera e propria professione.
Un web writer si occupa di redigere articoli per i blog, landing page, schede prodotto, contenuti pagine e categorie eCommerce, post social media, ecc…
Un’attività varia quindi che abbraccia diversi aspetti del mondo del web. Un lavoro che richiede inoltre una certa competenza e un’istruzione che ad oggi, purtroppo, non si impara ancora tra i banchi di scuola.
Per quanti ancora si chiedano come diventare copywriter, la risposta rimane sempre la stessa: facendo tanta, tanta esperienza, imparando dagli altri e dai propri errori. Ma non solo.
Chi è interessato a diventare un writer lo vuole fare soprattutto per imparare come creare un blog per generare contatti e ottenere visibilità.
In pratica per creare una nuova opportunità di lavoro e di introiti. Non è una cosa semplice da edificare, ma nemmeno impossibile.
Web writer: cosa fa e quali sono le sue competenze
Un web writer non si occupa solo di scrittura. Un’affermazione del genere può sembrare assurda, ma in realtà è la verità.
Infatti chi si propone di scrivere per il web non può farlo senza cognizione di causa.
Deve per forza di cose conoscere le regole SEO e sapere cosa vuole, non solo il cliente, ma anche e soprattutto Google.
Se lo scopo infatti, non è solo quello di scrivere fine a se stesso, ma di generare traffico su un sito da convertire in money, allora bisogna scalare la SERP. E le scalate sono, qualche volta, delle vere e proprie rocciate orientate a raggiungere la più alta vetta di Mountain View.
Quindi è necessaria una preparazione di base e la voglia costante di aggiornarsi e studiare eseguire i cambiamenti della rete e del colosso californiano.
Un web writer deve si, saper scrivere in modo empatico, chiaro e non sgrammaticato, ma deve anche saper fare key research, redigere un piano editoriale, seguire le regole di ottimizzazione SEO dettate da Google, creare una strutturata rete di link juice e occuparsi dei collegamenti esterni del sito che segue.
Diffidare quindi da chi dice che per imparare come diventare copywriter per il web basta saper scrivere. Non è vero, è un’informazione parziale e sbagliata.
Come diventare web writer: qualche utile consiglio
Per imparare come diventare copywriter per il web non c’è un’unica strada da seguire, né una formazione classica. Si impara “facendo” più che altro.
Si inizia piano piano, magari redigendo un proprio blog e poi iniziando a scrivere anche per altri.
Una cosa da tenere sicuramente a mente è che, per quanto la qualità sia un elemento assolutamente essenziale, non è tutto.
Infatti la maggior parte dei clienti che richiede le prestazioni di un web writer pretende qualità e quantità ad un prezzo abbordabile.
Quindi chi sostiene che per mantenersi con questo lavoro basta scrivere poco, ma bene, si sbaglia di grosso. Sicuramente ci sono anche rare eccezioni, ma la regola è un’altra.
Il web è a tutti gli effetti un’industria in continuo movimento, che si evolve costantemente e non si ferma mai.
Quindi chi scrive per internet per guadagnare deve aggiornarsi costantemente e farlo a ritmi serrati.
Ultimo consiglio: per avere un ritorno interessante da un sito/blog per il quale vengono scritti articoli e contenuti, non è possibile pretendere risultati nel giro di pochi giorni e settimane.
Al di là delle affiliazioni il rientro dall’articolo stesso in termini di traffico e relativa conversione, si avrà con i tempi di Google se Google gradisce quello che è stato scritto. Tradotto si parla di 5-6 mesi.