Internet rappresenta ormai lo strumento di informazione più utilizzato dalla maggior parte della popolazione mondiale.

Sfogliare libri, vocabolari ed enciclopedie, sembra ormai non essere più necessario: per trovare la risposta che si sta cercando bastano pochi secondi e un click sul giusto sito web.

Tuttavia, nonostante si tratti ormai di uno strumento alla portata di tutti, la maggior parte dei fruitori di internet non conosce il principio di funzionamento delle pagine sulle quali naviga e, di conseguenza, non conosce la differenza che intercorre tra dominio e sito web.

Proprio per questo motivo cercheremo di fare chiarezza sulla differenza tra dominio e sito web.

Cos’è un dominio

Il dominio rappresenta un nome, collegato ad una specifica sequenza numerica conosciuta come indirizzo IP. Esso consente al pubblico di trovare e raggiungere la pagina che cerca e rappresenta il punto di appoggio dei siti web entro i quali navighiamo giornalmente alla ricerca di informazioni.

Il dominio non è altro che quel nome presente nella barra degli indirizzi, ed esso può essere classificato in tre diversi livelli in base alle sue componenti:

  • dominio di primo livello: indica la nazionalità o la tipologia di sito entro il quale stiamo navigando, ad esempio “.it” indicherà un sito italiano, “.us” un sito degli Stati Uniti, “.com” un sito commerciale, “.org” un’organizzazione e così via.
  • dominio di secondo livello: è composto dal nome del sito, seguito dal dominio di primo livello, come ad esempio “nome.it“, questo rappresenta il nome che il titolare del dominio ha voluto inserire per indicare quel determinato sito web.
  • dominio di terzo livello: comprende la classica e celebre sigla “www.” seguita dai domini di secondo e primo livello, come ad esempio “www.nome.it

Inoltre nella barra degli indirizzi è visibile accanto al dominio la sigla http: questa indica un protocollo applicativo impiegato per la trasmissione di informazioni sul web. La sigla sta per HyperText Transfer Protocol, ossia “protocollo di trasferimento di un ipertesto“.

Spesso questa sigla si presenta come https, ovvero HyperText Transfer Protocol Secure ed indica un protocollo per la trasmissione di informazione, reso sicuro dall’impiego di tecniche di crittografia asimmetrica, che renderanno possibile una navigazione criptata.

Leggi anche
Bloccare l'auto-refresh di una pagina web

Se vuoi registrare un dominio per la tua attività e non sai quale scegliere, ti consigliamo di usare il generatore di nomi dominio di Shopify.

Cos’è un sito web

Il sito web è costruibile solo tramite l’impiego di un dominio e rappresenta quell’insieme di informazioni, dati e immagini a cui il pubblico può accedere navigando su un qualsiasi motore di ricerca.

Esso ed è solitamente costituito da una home page, entro la quale si trova una breve presentazione di ciò che verrà trattato nel sito in questione e dalla quale è possibile accedere a diverse pagine internet che diramano dallo stesso sito web e di conseguenza, dallo stesso dominio.

Curare adeguatamente la struttura delle diverse pagine del sito è di fondamentale importanza, affinchè queste risultino facilmente cliccabili durante la navigazione sul web da parte dei fruitori di internet.

Differenza tra dominio e sito web

La principale differenza che intercorre tra un dominio e un sito web, quindi, consiste nel fatto che il dominio rappresenta una sorta di codice identificativo, costituito da un nome e da una sequenza numerica, in grado di ospitare il sito web e renderlo leggibile dai server; il sito web invece rappresenta il messaggio contenuto nel dominio, ossia quell’insieme di informazioni che leggiamo giornalmente a seguito delle nostre normali navigazioni su internet.

Il dominio e, di conseguenza, anche il sito web vengono collocati su un server grazie ai servizi di hosting, ovvero servizi gratuiti o a pagamento che hanno il compito di rendere identificabili e leggibili sui server determinati domini tramite gli appositi indirizzi IP.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui