Indice

Introduzione

Bentrovati seguaci di Tech Hardware alla recensione di questo piccolo gioiellino tecnologico: la tastiera wireless Rii Mini X1. Il prezzo veramente esiguo di circa 17,99€, la rende incredibilmente interessante per tutti coloro che cercano una buona qualità senza spendere cifre particolarmente esose. L’utilizzo di questa tastiera wireless è indicato per tutti colori che hanno necessita di essere lontani dal pc, oppure semplicemente vogliono una tastiera per comandare la propria Smart Tv piuttosto che utilizzare il telecomando.
Andiamo ad analizzare assieme se questa alternativa può essere interessante o no.

Unboxing, bundle e prime impressioni

Il packaging del prodotto non risulta essere particolarmente curato. La parte frontale della scatola è essere molto anonima. Le uniche particolarità sono il sigillo che ne garantisce l’autenticità ( una tecnica molto apprezzata, dato che la maggior parte delle aziende non utilizzano questi sistemi ) e il marchio Rii stampato in alto.Rii Mini X1

La parte posteriore della scatola è completamente spoglia, mettendo in mostra solo la semplicità del cartone ( probabilmente una scelta presa in ottica eco ).Rii Mini X1L’interno della confezione presenta la tastiera, un cavetto di ricarica USB/miniUSB e un libretto di istruzioni in lingua inglese.
Sono però presenti le istruzioni in italiane sul sito uffiale.Rii Mini X1Il layout è italiano, ed i materiali utilizzati per la costruzione della tastiera sono: plastica e Gomma. Non certo l’apice della nobiltà, ma sicuramente congruo al prezzo di vendita. La plastica ricopre tutta la scocca, mentre la gomma ricopre la superficie dei tasti, evocando un feedback davvero piacevole ed interessante.

Scheda Tecnica 

MarcaRii
Peso articolo90,7 g
Dimensioni prodotto15,1 x 5,9 x 1,2 cm
Descrizione telecomandoUSB Wireless (RF 2.4 GHz)
Schermo a coloriNo
Tipo di alimentazioneBatteria al litio ricaricabile
Vita media della batteria500 ore
Tempi di ricarica2 ore
Le pile/batterie sono incluse?
Pile/batterie richiesteNo
Potenza pila/batteria450.00
Tipo wirelessRadio Frequency
Descrizione tastieraQWERTY_italiano

Utilizzo quotidiano

L’uso quotidiano è il punto di forza di questa tastiera wireless. Come già detto, il prodotto di cui vi stiamo parlando non è pensato per tutti, ma esclusivamente per chi possiede esigenze particolari.

Per chi necessità di una tastiera portatile, la tastiera Rii X1 Wireless è la scelta ideale. La tastiera risulta essere molto comoda e compatta, e la sua lunghezza di soli 14 cm ci permette di riporla comodamente in tasca, e di estrarla solo nel momento opportuno.Rii Mini X1Nonostante le dimensioni contenute, Rii ha eseguito un lavoro straordinario: la tastiera è lunga 14,5cm , altra 5cm e spessa 1cm e malgrado ciò sulla tastiera sono presenti tutti i tasti che che normalmente troviamo su un pc tradizionale. Sulla tastiera troviamo tutti i tasti alfanumerici, un tasto che simula il click SX del mouse, un tasto che simula il tasto DX del mouse, le freccette direzionali e anche un touch pad. Una cosa davvero incredibile da trovare su una tastiera di queste dimensione sono i tasti multifunzione, infatti con la tastiera stessa è possibile abbassare/alzare il volume del dispositivo, aprire il menu di Windows, oppure dell’internet TV ed anche gestire il comparto multimediale tramite gli appositi tasti. Una volta comprata questa tastiera vi assicuro che non avrete più bisogno di nessun’altra periferica wireless.Rii Mini X1

Malgrado le dimensioni contenute la tastiera non risulta affatto scomoda nella digitazione e nella navigazione, anche per chi dispone, come me, di mani abbastanza grandi.

Leggi anche
Oculus Rift aggiorna i requisiti minimi

Sono poi presenti 4 LED:

  • Il primo notifica la connessione con il ricevitore wireless
  • Il secondo si illuminerà di rosso durante la ricarica, e si spegnerà a carica completata
  • Il terzo indica lo stato della batteria, ovvero verde se carica e giallo lampeggiante se quasi scarica
  • Il quarto, se attivo, indica il CAPS LOCK, ovvero la possibilità di inserire caratteri maiuscoli

Il collegamento con un qualsiasi PC o Smart TV avviene semplicemente inserendo il ricevitore Wireless e in meno di 2 secondi la tastiera sarà pronta all’uso.Rii Mini X1La ricarica della tastiera è affidata ad un porta microUSB che ne permette la ricarica. La batteria non è rimovibile ed è da 450mA con un tempo di ricarica totale inferiore alle 2 ore, con autonomia che supera 1 mese di utilizzo (a seconda dei casi), questo è garantito grazie alla sua funzione di stand by, la tastiera si spegne in maniera automatica quando nessuno sta digitando e si riaccende al momento della digitazione, questa fantastica funzione ci permette di trovare sempre la tastiera carica anche quando dimentichiamo di spegnerla.

Rii Mini X1Considerazioni finali 

La tastiera Rii malgrado il suo packaging veramente troppo minimale, risulta essere una tastiera con una qualità più che congrua per il prezzo richiesto. Ottima per tutte quelle persone che necessitano di una tastiera esterna: la sua versatilità le rende unica ed indispensabile.

Inoltre per chi avesse esigenze particolare Rii mini X1 è disponibile anche nella versione Bluetooth, decisamente più interessante in ottica smart. 

 

 

 

RASSEGNA PANORAMICA
Packaging
Qualità costruttiva
Utilizzo quotidiano
Estetica
Prezzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui