Indice

Introduzione

Bentornati seguaci di Tech Hardware alla recensione del nuovo mouse Asus ROG Strix Evolve. Mouse di buona qualità, si colloca nella categoria di periferiche di fascia alta, pur mantenendo un prezzo abbastanza contenuto di 70 €. Detto ciò è possibile paragonarlo a dispositivi di fascia decisamente più alta, anche se molte volte uscirà purtroppo sconfitto. Seguiteci per sapere cosa ne pensiamo dell’Asus ROG Strix Evolve.

Chi é ASUS

ASUS è un’azienda con sede a Taipei, di cui sicuramente avrete sentito parlare. Si occupa della produzione di schede madri, schede video, lettori ottici, palmari, portatili, telefonini, smartphone, computer, accessori per il networking come modem/router e periferiche da gaming.
La sezione dedicata a quest’ultime è stata rinominata come Asus Rog. Tale fascia di prodotti rientra nella categoria enthusiast, ed i prezzi non sono propriamente alla portata di chiunque. Rimane il fatto che le features e la qualità complessiva dei prodotti offerti, giustificano decisamente un esborso economico di questa misura.

Recensione Asus ROG Strix Evolve

Unboxing, Bundle e prime impressioni

L’Asus ROG Strix Evolve si presenta in un packaging di qualità premium.
Nella parte anteriore della scatola è raffigurato il nome ed una rappresentazione del mouse, assieme all’inconfondibile logo ROG Republic Of Gamers.

Recensione Asus ROG Strix Evolve

Nella parte posteriore ASUS ha inserito un carrellata di specifiche tecniche, utili a chiunque voglia acquistare il prodotto in uno store fisico piuttosto che uno store online.

Recensione Asus ROG Strix Evolve

Nella scatola è presente una finestra, che se aperta mostra il mouse e la cover intercambiabile. Sembra proprio che ASUS abbia puntato molto alla vendita nei negozi fisici, lasciando poco spazio all’immaginazione ( come potete ben notare ).

Recensione Asus ROG Strix Evolve

Giá a primo impatto il mouse sembra si presenta veramente bene. Le plastiche utilizzate sono di ottima qualità, come anche la trama decisamente gradevole stila Maya presente ai lati. Sottolineiamo come non sia presente la possibilità di modificare il peso.
Purtroppo come vedete dalla foto le rifiniture non sono di prima qualità, lasciando purtroppo trasparire ad un occhio attento qualche mancanza. L’assemblaggio tra un pezzo e l’altro difatti lascia sempre quel mm di spazio, decisamente antiestetico in un mouse che si definisce premium.

Recensione Asus ROG Strix Evolve

 

Aspetto ed ergonomia

A livello di ergonomia però superiamo quei piccoli difetti nell’assemblaggio. Il cavo complessivamente ha una lunghezza di 1,8m con connettore placcato in oro, il ché sicuro è un pregio.

Leggi anche
Recensione Havit HV-MS735

Recensione Asus ROG Strix Evolve

La cosa che subito salta all’occhio è la presenza delle cover intercambiabili per decidere il settaggio del mouse. Le cover sono divise tra low-profile e high-profile. In questo modo si potrà decidere se utilizzare su entrambi i tasti un settaggio low-profile o un settaggio High-profile, oppure se si vogliono combinare i due profilo fra loro. Questa opzione offerta da Asus è molto interessante per coloro che necessitano di un prodotto che calzi completamente con la mano.

Recensione Asus ROG Strix Evolve

L’ergonomia é sicuramente una componente determinante per la scelta del mouse e Evolve fa di questo uno dei suoi cavalli di battaglia.  Risulta infatti adatto sia per mani grandi che per mani piccole o normali, l’impugnatura per cui è pensato è palm o claw, ma anche se lo impugniamo come finger-tip non risulta scomodo, anche se esistono mouse studiati proprio per questa impugnatura.

Il mouse è dotato di un’elegante fascia RGB che può cambiare colore o può rimanere fissa in base a come decidiamo d’impostare il software Asus ROG Armoury. La precisione del mouse è affidata al sensore Pixart PMW-3330, ha un’accelerazione di 30G, una velocità di 150 IPS e un Polling Rate di 1000hz. L’asus Asus ROG Strix Evolve dispone di 8 tasti programmabili e due livelli di DPI.

Recensione Asus ROG Strix Evolve

Recensione Asus ROG Strix Evolve

 

 

 

 

Recensione Asus ROG Strix Evolve

Scheda Tecniche

GrandezzaMedium
ShapeAmbidextrous, hybrid
Tasti8, programmabili
ScrollNon-tilt, 24-step
MacroSi
ProfiloSi
Lunghezza cavo1.8m
SwitchesOmron
Weight105g, non-adjustable
SoftwareROG Armoury
InterfaceUSB 2.0
LightingRGB
FootingTeflon
SensorePixart PMW-3330
Tipo di sensoreOttico
DPI7200 DPI
Velocità150 IPS
Accellerazione30G
Polling Rate1000Hz

 

Software

Per utilizzare lo Strix Evolve al massimo, è necessario scaricare Asus ROG Armoury. Si tratta di un semplice software con un’interfaccia utente pulita ed intuitiva ( se ne capita ovviamente ). Nel software è possibile impostare 3 profili con configurazioni di pulsanti, macro, DPI e altre impostazioni che potranno essere salvate tramite la memoria integrata. Il software Asus ROG Armoury è scaricabile dal seguente link.
Non è possibile regolare i DPI su più di due soli settaggi.

Recensione Asus ROG Strix Evolve

L’Asus ROG Armoury consente di impostare le calibrazioni della superficie, regolare il tasso di polling e la distanza di decollo. Ammettiamo che alcune impostazioni sono abbastanza complesse da gestire, e come preannunciato è necessario un minimo di conoscenza.

Leggi anche
Recensione UliX Calypso

Recensione Asus ROG Strix Evolve

La registrazione delle macro è semplice con Asus ROG Armory, che consente di inserire le proprie combinazioni e di assegnarle ai pulsanti tramite il sotto menu del pulsante.

Considerazioni finali

L’Asus ROG Strix Evolve si assesta tra i migliori mouse in commercio in ambito gaming. Presenta numerose features interessanti, anche se l’imposizione di poter scegliere solamente due impostazioni per i DPI è limitante per la produttività.

Sicuramente sarà apprezzato dagli amanti dei prodotti tamarri, ma questa imposizione di Asus sui DPI settabili solamente su due livelli, rimane un fattore purtroppo da tenere in considerazione. Per la cifra proposta da Asus purtroppo va a scontrarsi con numerosi altri prodotti eccellenti, e dunque non ci sentiamo di considerarlo un best-buy, ma sicuramente un prodotto valido da tenere in considerazione.

RASSEGNA PANORAMICA
Prezzo
6
Packaging e bundle
8
Qualità costruttiva
7
Ergonomia
9
Estetica
7
Personalizzazione
6

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui