Indice

Introduzione

Bentrovati seguaci di Tech Hardware alla recensione del mouse KLIM Skill. Questo prodotto si colloca nella categoria di periferiche di fascia media, garantendo comunque una buona esperienza sia in gioco che durante il lavoro. Il prezzo si aggira intorno ai 25 euro su Amazon, e la garanzia offerta di 5 anni è veramente una chicca da non sottovalutare.

Chi è KLIM?

KLIM è un marchio relativamente nuovo. Fondata nel 2015 come start-up, si è posta l’obiettivo di offrire al cliente prodotti di buona qualità, pur mantenendo comunque un prezzo accessibile a tutti. Tramite il loro sito è possibile dare un’occhiata alla gamma completa dei prodotti, e persino conoscere il team al completo.Nell’ultimo anno ha prodotto nuovi articoli che vende tramite la piattaforma Amazon.it.

Unboxing, bundle e prime impressioni

Sul frontale della scatola troviamo un’immagine rappresentativa del prodotto ed il modello, mentre sul retro sono presenti le specifiche tecniche del mouse e delle informazioni sull’azienda.

Sui due lati della scatola sono raffigurate e descritte le principali caratteristiche del mouse come i Micro Switch inseriti nei tasti ed il materiale anti-scivolo posto sulla parte laterale del mouse.

Aprendo la scatola troviamo soltanto il mouse inserito in un sacchetto, ed un banalissimo foglio d’istruzioni. Il bundle non è sicuramente quello di un prodotto di fascia alta… ma cosa ci si può aspettare da un prodotto di questo prezzo?

A prima vista sembra un mouse molto solido, mediamente pesante e con un aspetto simile a tantissimi mouse presenti in commercio.

Specifiche tecniche

Appena sotto potete leggere tutte le specifiche tecniche del mouse.

La sensibilità è settabile tramite i tasti, precedentemente programmati da software. Ogni tasto supplementare è mappabile a proprio piacimento per un determinato gioco.

KLIM tra l’altro, garantisce il funzionamento del mouse per 20 milioni di click ed offre una garanzia di 5 anni per propri prodotti, cosa non da poco!

Il refresh rate è settabile da software ed è a scelta tra: 125/250/500/1000 Hz, ovviamente noi abbiamo settato a 1000Hz (1ms).

Non è molto pesante; il peso del mouse è molto bilanciato e scorre molto bene su un mousepad Corsair XXL Series.

Leggi anche
Le tecnologie MSI per la VR protagoniste a EICS SUMMIT Venezia

Le dimensioni sono giuste ed adeguato alla maggior parte degli utilizzatori di mouse da gaming.

  • Resolution: 4000 DPI
  • Buttons: 7 Keys
  • Switching: Omron Gaming Switch
  • Switch Life: 20 milion (clicks)
  • Refresh Rate: 125/250/500/1000 Hz
  • Mat: Teflon Mat
  • Frame rate: 6400 FPS
  • Maximum Tracking Speed: 60 IPS
  • SPI Sampling Time: 2 ms
  • Maximum Acceleration: 20 G
  • Dimension: 132x74x42 mm
  • Weight: 152+-10g

Design, materiali ed ergonomia

Il mouse è caratterizzato da 7 tasti in totale, di cui 4 sono aggiuntivi. Tutti i tasti sono personalizzabili e si può assegnare una determinata funzione ad ognuno di essi.

Per quanto riguarda il design è molto bello, “tamarro” e minimale allo stesso tempo. Nella parte frontale del mouse troviamo il logo KLIM, illuminato da LED RGB.

I materiali sono abbastanza buoni: plastica dura e materiale antiscivolo. Il cavo ( come quasi in tutti i mouse ) è di tipo sleeved con colorazione rosso\nero.

Nella parte laterale sinistra è presente del materiale zigrinato ed antiscivolo che permette un feeling molto gradevole durante l’uso del mouse.

Raggiungere i due tasti appena sopra è molto facile e risulta essere un movimento comodo.

Tra i due tasti “click” è presente la rotellina (anch’essa illuminata RGB ai lati) ed appena sotto la rotella due tasti che di base sono dedicati alla regolazione del DPI, poi personalizzabili a piacimento tramite software.

Nella parte centrale è presente una barra a LED RGB che indica il livello del DPI.

Il rumore prodotto dei tasti è nella media e non ha mai dato alcun fastidio.

Software dedicato KLIM

Arriviamo ora alla nota dolente: il software per la personalizzazione del mouse.

Purtroppo è fatto abbastanza male: non è presente alcuna animazione, è tutto molto macchinoso e poco intuitivo per l’utente medio.

Si riesce a fare tutto ma ci si mette un po’ per capire il funzionamento.

E’ possibile creare fino a 5 profili e programmarli (con un pò di pazienza) a proprio piacimento.

Considerazioni finali

Giunti alla fine di questa recensione è giusto dire che questo mouse sia una delle tantissime alternative su questa fascia di prezzo, ma uno dei migliori per quanto riguarda i materiali e la ricercatezza dei dettagli. Avendo provato svariati mouse su questa fascia di prezzo è giusto affermare che questo mouse 25 euro li vale pienamente.

Lo consigliamo a tutti i gamers che hanno bisogno di un mouse economico, ma comunque affidabile, ergonomico e bello esteticamente.

Il sensore ovviamente è sempre lo stesso su questa fascia di prezzo, ma cambiano i materiali e di conseguenza la comodità.

Leggi anche
Recensione Mouse Speedlink Decus Respec

Questo mouse da gaming è acquistabile su Amazon al prezzo di circa 25 euro.

 

PRO

  •  rapporto qualità/prezzo al top
  •  esteticamente gradevole
  •  ergonomicamente studiato

CONTRO:

  • packaging scarso
  • software KLIM molto macchinoso

 

 

RASSEGNA PANORAMICA
Package
Design
Ergonomia
Utilizzo
Prezzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui