app ecommerce

Aprire o possedere un ecommerce può essere un’ottima idea dal punto di vista commerciale, ma per massimizzare le vendite, e di conseguenza le entrate, sarà necessario utilizzare quanti più strumenti possibili, al fine di migliorare le possibilità di convertire il visitatore in cliente.

Da qui nascono diversi strumenti, tra cui le app per ecommerce, ma la vera domanda è quanto costa un’app per ecommerce?

Quanto costa un’app in generale

Basandosi sull’esperienza degli anni passati, si può pensare che la creazione di un’app sia molto molto costosa, con migliaia e migliaia di euro di spese per ottenerla.

Tutto ciò deriva dall’esperienza dei primi acquirenti delle app, che solo pochi anni fa, a causa della scarsa “concorrenza informatica“, erano costretti a pagare grosse cifre per ottenere app anche molto semplici.

Adesso tutto ciò è cambiato, e grazie a strumenti sempre più agevoli anche a persone che non sono del settore (o che magari sono semplici appassionati), vi è la possibilità di creare la propria app personale, che però richiederà una grande quantità di tempo dedicato e di sforzi su di essa.

Purtroppo, per un proprietario di ecommerce, che ha già molti pensieri e lavori da fare, tutto ciò non è pensabile, quindi l’unica alternativa può essere l’acquisto di app già pronte ed esenti da difetti importanti.

Nonostante i prezzi siano comunque diminuiti molto (prima era possibile arrivare ad acquistare app di milioni di euro), rimangono comunque prezzi abbastanza alti, che si aggirano sulle migliaia di euro, fino a raggiungere le centinaia di migliaia di euro (molto dipenderà da cosa si richiede per quella determinata app).

Come viene sviluppata un’app

Se i prezzi possono sembrare molto alti, non bisognerà dimenticare tutto il lavoro svolto per la creazione di quest’ultima, con l’impegno di numerosi ingegneri e informatici profumatamente pagati per il lavoro svolto.

Infatti sarà necessaria una lista di macro attività da considerare nello sviluppo, quali:

  • analisi, per la valutazione degli elementi necessari all’app e ai suoi utilizzatori;
  • design, che dev’essere gradevole e intuitivo, per agevolare i clienti;
  • sviluppo, che richiede tempo, denaro e impiegati;
  • test e debug, per evitare problematiche di sorta, e questo vuol dire testare centinaia o migliaia di opzioni dell’app, da diversi sistemi operativi (ad esempio Android, IOS e Windows);
  • pubblicazione, rispettando tutte le clausole dei vari Play store / App store;
  • marketing, importante per la visibilità e la credibilità dell’applicazione;
  • assistenza, fondamentale per lo sviluppo futuro, a causa dei continui cambiamenti dei sistemi operativi (e delle problematiche che inevitabilmente porteranno alle applicazioni).

Quanto costa un’app per ecommerce

In definitiva, quanto può costare un app per ecommerce?

Considerando tutti i fattori elencati precedentemente, e considerando che il lavoro non può essere superficiale (in quanto dall’applicazione dipenderà anche l’affidabilità e la considerazione che la gente ha del sito), bisognerà purtroppo accettare dei costi non proprio alla portata di tutti.

A riguardo, se vuoi capire i vantaggi e il perché investire nel digitale, leggi la nostra guida cliccando qui.

Si parla con certezza di decine di migliaia di euro, la ‘base‘ per ottenere un’applicazione perfettamente funzionante e che dia qualità al proprio ecommerce, in modo tale che la clientela abbia una certa sicurezza nell’utilizzarla.

Ovviamente esistono diverse aziende che sono implicate con la produzione delle app per ecommerce, pertanto sarà possibile valutare diversi prezzi e mettere a confronto diverse offerte, in modo da scegliere quella più ottimale alle proprie esigenze.

Se hai bisogno di un’agenzia per sviluppare l’app per il tuo ecommerce, ti consigliamo Trame Digitali.

A prescindere da tutto, non potrà essere economica per i motivi suddetti, ma tutto sommato, porterà ad un notevole guadagno, dovuto alle maggiori vendite derivanti dall’app (che non solo fornisce maggiore credibilità al sito, ma darà anche il ‘via’ ad un altro ‘canale di vendita’, molto utile per gli ecommerce, che otterranno inevitabilmente un aumento delle richieste dei propri prodotti).

Pertanto bisognerà valutare la convenienza di una propria app per ecommerce in base a tutti questi fattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *