nuovi lavori nel 2021

Il mondo della tecnologia è in continua espansione e insieme a sé negli anni ha trascinato altre categorie come il mondo del lavoro.

Difatti, grazie alla tecnologia si sono sviluppate nuove mansioni, mentre altre sono state digitalizzate.

Vediamo insieme cosa significano copywriter, social media manager, seo specialist e soprattutto quali sono i nuovi lavori nel 2021.

Il marketing diventa digital

Il mondo del marketing ha pian piano allungato le sue spire su un mondo che agli albori sembrava dedicato solo all’informazione.

Quando – nemmeno troppi anni fa – scoprimmo l’utilizzo di Google e cosa significasse navigare online, il massimo a cui riuscivamo a pensare era la possibilità di accedere ad un’enciclopedia aggiornata senza doverci staccare dalla scrivania.

Ora il mondo del web è oramai diventato una sottocultura e così mansioni che prima si svolgevano in ufficio, con una macchina da scrivere o un foglio e una penna ora si possono svolgere tranquillamente al pc.

Nel mondo del marketing e della pubblicità questo si è tradotto nel mutamento di figure già presenti – scrittori o articolisti sono diventati copywriter e contentwriter – o nell’apparire di nuove figure lavorative – come i SEO specialist.

Questo perché se prima la pubblicità era legata solo alla radio o alla tv o ai giornali, ora è strettamente interconnessa con la digitalizzazione.

Ecco che nascono aziende che si occupano della “digitalizzazione delle aziende” o altre che si occupano di far apparire nelle prime posizione Google un sito web.

Altre ancora che si occupano di costruire questi stessi siti web.

Per molti un sito web non è nient’altro che un biglietto da visita presente sul web, non vi è nulla di più sbagliato e lo abbiamo appurato nel 2020, quando le uniche attività che non hanno davvero patito la pandemia erano quelle che avevano già un e-commerce con cui poter vendere i propri prodotti online.

Per poter comprendere al meglio le nuove figure lavorative, proporremo un esempio di quali e quante figure servano per poter creare, mettere online e rendere efficiente un sito web.

I nuovi lavori nel 2021

Programmatore o Web Master

Questa figura si occuperà dello scheletro, delle ossa, del sito web.

Attraverso il codice di programmazione o grazie all’ausilio di CMS – quindi siti “preimpostati” – potrà creare secondo le direttive di altre figure, la struttura che ospiterà il sito web.

Graphic Designer

Il graphic designer è colui che si occuperà della parte visiva, grafica, del sito.

Ma non solo. Dovrà collaborare in comunione col programmatore per fare in modo che il sito web sia anche e soprattutto facile da utilizzare.

Difatti, un sito che non rispetti le norme della UX experience – esperienza utente – sarà un sito difficile da posizionare che la gente non utilizzerà.

Copywriter e SEO copywriter

Dall’avvento di Google è diventato sempre più palese – soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti dello stesso – quanto il contenuto scritto di un sito web sia fondamentale per la riuscita dello stesso.

Ecco che quindi sono nati i copywriter, content writer, UX writer, SEO copywriter. Scopri come diventare copywriter nel nostro articolo dedicato.

Figure di scrittori e articolisti che sapessero scrivere secondo le regole e i dettami sia della comunicazione umana che di quella legata a Google stesso.

SEO Specialist

Capita l’importanza di apparire col proprio sito web nelle prime risposte generate da Google, sono apparse le figure lavorative conosciute come SEO specialist.

Si occupano della SEO, ovvero dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Attuando delle strategie sia all’interno che all’esterno del sito permettono allo stesso di potersi posizionare nelle prime posizioni su Google per la “domanda” che interessa al proprietario del sito.

SMM/Social Media Manager e SEM Specialist

Infine ci sono altre figure collaterali come i social media manager o i SEM specialist che si occuperanno di far crescere e notare il sito lavorando esternamente allo stesso.

I primi si occuperanno dei profili social del sito stesso, mentre i secondi si occuperanno della pubblicità fatta su Google.

 

Questi sono solo alcuni dei nuovi mestieri che abbiamo potuto veder sbocciare pian piano e che nel 2021 troveranno la loro massima espansione.

Se siete interessati a saperne di più, fatecelo sapere nei commenti!

LEGGI ANCHE  Lavori tecnologici del futuro: quali saranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *