Le principali cause di guasto per i frigoriferi in estate

La stagione estiva è sempre ben accolta e porta in dote una bella ventata di entusiasmo e di allegria.

Tuttavia bisogna fare i conti con gli inconvenienti della bella stagione, come il caldo e le temperature elevate, che creano disagi per le persone ed anche guasti agli elettrodomestici.

Quelli più a rischio sono i frigoriferi che, in caso di danni e malfunzionamenti, non garantiscono prestazioni adeguate con il pericolo di deperimento della merce e degli alimenti conservati.

Sono a rischio non solo i frigoriferi domestici, ma anche quelli industriali dove vengono stoccati grandi quantitativi di prodotti. Il loro deperimento rappresenta un evidente danno, soprattutto per le aziende.

Nei seguenti paragrafi ti spiego quali sono le cause di guasto più frequenti nei frigoriferi domestici ed industriali, indicandoti anche le contromisure da adottare.

Principali cause di guasto di frigoriferi domestici ed industriali

I modelli domestici e gli impianti frigoriferi industriali possono incappare negli stessi malfunzionamenti, in seguito ai quali è difficile mantenere la temperatura desiderata per conservare adeguatamente i prodotti.

In alcuni casi si tratta di guasti banali, come la presa elettrica o lo stesso cavo elettrico che potrebbe essere danneggiati.

Soprattutto negli impianti industriali bisogna fare particolare attenzione alla temperatura del locale dove è collocato l’apparecchio.

Se infatti il frigorifero è collocato in un ambiente molto freddo, il termostato potrebbe attivarsi solo occasionalmente in quanto la temperatura esterna risulta quasi identica a quella del dispositivo.

Se il frigorifero è munito di una ventola e questa non gira correttamente, il problema potrebbe essere nel compressore o dipendere da ostruzioni che bloccano la turbina.

Un altro problema tipico è legato al termostato di sbrinamento che non si avvia, impedendo così al frigo di rimettersi in funzione.

La maggior parte dei frigoriferi moderni è dotata di una scheda elettronica, che ha il compito principale di regolare la temperatura ed avviare lo sbrinamento quando necessario.

Se la scheda elettronica non funziona, è impossibile mantenere la temperatura desiderata, con tutti i danni che è facile immaginare per i prodotti contenuti.

Da monitorare anche il relè, che consente al compressore di avviarsi. Se questo accessorio dovesse rompersi o danneggiarsi, ovviamente l’avviamento del compressore risulterebbe complicato o difettoso. Lo stesso compressore potrebbe bloccarsi ed in tal caso è necessario richiedere l’intervento di personale qualificato per la risoluzione del problema.

Il frigorifero potrebbe non raffreddare adeguatamente anche a causa delle guarnizioni che, se usurate e logore, non garantiscono l’isolamento adeguato.

Basta sostituire i profili in gomma che circondano la porta del frigo per evitare la dispersione del calore e riportare il frigorifero ad un funzionamento ottimale.

L’importanza degli interventi di manutenzione

Sia per i frigoriferi domestici sia soprattutto per quelli industriali, è di fondamentale importanza poter contare su un servizio di manutenzione e di monitoraggio continuo. Sono interventi finalizzati a prevenire i guasti, tagliando così anche i costi ed i tempi d’attesa.

La manutenzione impianti frigoriferi prevede controlli periodici sullo stato di salute dei dispositivi, finalizzati ad analizzarne le prestazioni e verificare i consumi energetici.

Anche consumi eccessivi sono campanelli d’allarme da non sottovalutare, che potrebbero nascondere problemi silenti che prima o poi esploderanno in tutta la loro gravità.

Per la riparazione frigoriferi, soprattutto quelli ad uso industriale, è consigliabile richiedere l’intervento di personale qualificato, in grado di agire tempestivamente e con professionalità grazie al supporto di attrezzature sofisticate ed all’avanguardia.

Gli interventi garantiti sono:

  • controlli dei livelli del refrigerante e dell’olio;
  • controllo di assorbimento;
  • misurazioni delle tensioni;
  • verifica dello stato delle batterie condensanti ed evaporanti e del loro degrado;
  • verifica dello stato meccanico delle parti che compongono evaporatori, condensatori, centrali, celle e porte delle celle.

Interventi da remoto: è possibile, ecco come

Il malfunzionamento del frigorifero negli ambienti industriali e commerciali rappresenta un danno incalcolabile.

Se il problema non viene risolto in tempi brevi, c’è il rischio che buona parte della merce deperisca e vada buttata.

Per scongiurare questo problema molte aziende moderne offrono servizi di telegestione degli impianti frigoriferi.

In pratica i tecnici possono intervenire da remoto accedendo a distanza nei sistemi di monitoraggio. Il problema viene risolto rapidamente, senza perdite di tempo né di denaro.

La manutenzione dei frigoriferi industriali viene garantita tramite la gestione di un unico pannello di controllo remoto, dal quale monitorare e verificare i parametri. Se alcuni non sono in linea, è sufficiente un rapido controllo per individuare e risolvere la criticità.

Con l’ausilio della telegestione è inoltre possibile centralizzare la gestione di diversi impianti, anche se collocati in luoghi diversi e distanti tra di loro.

In questo modo la gestione delle problematiche risulta più immediata e mirata, poiché tutte le risorse sono disponibili e a portata di mano e gli interventi vengono ultimati in tempo reale.

Un bel vantaggio per le aziende che operano nel settore “food” o che comunque hanno bisogno di garantire il mantenimento di una determinata temperatura ai loro prodotti, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

LEGGI ANCHE  Tipi di antifurto per casa: quale scegliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *